CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 dicembre 2020
486.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 20

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 3 dicembre 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 13.30.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Comunica, quindi, che l'onorevole Tondo, presentatore dell'interrogazione n. 5-05108, impossibilitato ad essere presente alla seduta odierna, ha preannunciato l'intenzione di ripresentare l'interrogazione in una prossima seduta utile di interrogazioni a risposta immediata.

5-05109 Deidda: Sul trasferimento definitivo dei militari assegnati da più di 5 anni ad una sede provvisoria.

  Salvatore DEIDDA (FDI) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Salvatore DEIDDA (FDI) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta puntuale e dettagliata che, tuttavia, lascia insoddisfatti nelle sue conclusioni. Comprende che le esigenze funzionali delle Forze armate richiedano l'impiego incondizionato del personale militare ed è consapevole dell'esistenza di forti squilibri nella provenienza geografica del personale arruolato. Ciò nonostante, la situazione di precarietà di quanti, usufruendo dei benefici di legge, siano stati assegnati provvisoriamente alla sede da essi richiesta, non può essere ignorata e, pertanto, auspica che si prenda atto della problematica sollevata nell'interrogazione e che si possa addivenire a una modifica della normativa.

Pag. 21

5-05110 Maria Tripodi: Sulle iniziative per prevenire la diffusione del COVID-19 nelle scuole di formazione militare.

  Maria TRIPODI (FI) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Maria TRIPODI (FI) si dichiara soddisfatta della risposta, che fornisce tutti i chiarimenti richiesti e conferma l'attenzione dello Stato Maggiore della Difesa per la salute del personale e dei frequentatori delle Scuole di formazione militare.

5-05111 D'Uva: Sulla bonifica delle navi militari.

  Francesco D'UVA (M5S) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Francesco D'UVA (M5S) apprezza l'impegno profuso dal dicastero della Difesa che insieme al Parlamento e a tutte le istituzioni sta lavorando per risolvere i problemi legati alla presenza dell'amianto sulle navi militari. Si dichiara, pertanto, soddisfatto della risposta, sottolineando come la tutela della salute del personale militare debba costituire una priorità per il Governo e per le Istituzioni tutte.

5-05112 Ferrari: Sulle vaccinazioni obbligatorie nelle Forze armate.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) illustra la sua interrogazione, precisando che essa non è mossa da alcuno spirito di contrarietà alle vaccinazioni.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA), fa presente che l'interrogazione a sua firma intendeva porre l'accento sul considerevole numero di vaccinazioni somministrate in tempi stretti-. Apprezza, comunque, la risposta che dà conferma di come la Difesa abbia rispettato pienamente le linee definite nei protocolli vaccinali. Si unisce, quindi, ai ringraziamenti al personale delle Forze armate per l'impegno assicurato nel contrasto alla pandemia del Covid-19, a cui si aggiungerà quello per la distribuzione dei vaccini. Auspica, al riguardo, che anche ai militari possa essere, comunque, garantito l'accesso facoltativo e gratuito al nuovo vaccino.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.