CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 dicembre 2020
486.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 62

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 3 dicembre 2020.

Audizione, in videoconferenza, del professor Carlo Gaudio, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina del professore medesimo a presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) (nomina n. 66).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.30 alle 9.30.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 3 dicembre 2020. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 13.10.

Proposta di nomina del professor Carlo Gaudio a presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA).
Nomina n. 66.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 24 novembre 2020.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che i gruppi M5S, PD e Italia Viva, hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 24 novembre scorso la relatrice, onorevole Gadda, ha svolto la relazione introduttiva e che nell'odierna mattinata la Commissione ha svolto l'audizione del professor Gaudio.

  Maria Chiara GADDA (IV), relatrice, anche alla luce dell'audizione del professor Gaudio, formula una proposta di parere favorevole sulla nomina in oggetto.

  Antonella INCERTI (PD) dichiara il voto favorevole del Gruppo Partito Democratico sulla proposta di parere formulata dalla relatrice.
  Sottolineata l'importanza dell'attività svolta dai Centri di ricerca del CREA, evidenzia Pag. 63 la particolare rilevanza delle funzioni attribuite al Presidente dell'Ente, testimoniata, a suo avviso, anche dall'avvenuta presentazione di curricula di grande spessore in risposta all'avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse al conferimento del predetto incarico indetto dal MIPAAF.
  Nel manifestare fiducia al professor Gaudio per l'attività che questi potrà svolgere come Presidente del CREA, coglie l'occasione per sottolineare la necessità che il CREA svolga un ruolo da protagonista nella ricerca e nell'analisi economica del settore agroalimentare, partendo, innanzitutto, dalla valorizzazione delle elevate professionalità presenti al suo interno. Rammenta, a tal proposito, gli importanti risultati raggiunti dai ricercatori del CREA, riconosciuti a livello internazionale, nell'ambito, ad esempio, della genomica sia vegetale sia animale.
  Evidenzia, inoltre, la grande opportunità che il CREA deve cogliere per inserirsi nelle strategie delineate a livello europeo con il Green New Deal e, più in generale, con il processo di trasformazione ecologica del settore agroalimentare. In tale contesto, occorre, a suo avviso, favorire la massima collaborazione tra il CREA e il Consiglio nazionale delle ricerche e gli istituti di ricerca degli altri Paesi. È necessario altresì che l'organo di vertice del CREA assicuri un efficace coordinamento delle attività svolte dalle strutture territoriali dell'Ente, che gestiscono la domanda di ricerca a livello locale, nonché il potenziamento del trasferimento tecnologico nell'ambito dei diversi territori.
  Auspica, infine, che vi sia un'interlocuzione stretta e diretta del Presidente del CREA con il Parlamento, che ritiene utile anche ai fini dell'esercizio della funzione legislativa nel settore agroalimentare.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte, quindi, che si passerà alla votazione della proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice sulla proposta di nomina del professor Carlo Gaudio a presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA).
  Comunica che sono in missione i deputati Bubisutti, Liuni e Schullian.
  Indìce quindi la votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole formulata.

  La Commissione procede alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica il risultato della votazione:

   Presenti... 34
   Votanti... 30
   Astenuti... 4
   Maggioranza... 16

    Hanno votato si... 27
    Hanno votato no... 3

  La Commissione approva.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Baroni Anna Lisa, Benedetti, Cadeddu, Cappellani, Caretta, Cassese, Cenni, Ciaburro, Cillis, Critelli, Del Sesto, Fornaro, Frailis, Gadda, Gagnarli, Galizia, Gallinella, Incerti, Lombardo, Lovecchio, Maglione, Manca Alberto, Martina, Marzana, Nevi, Parentela, Pignatone, Savino Sandra, Scoma, Spena.

  Si sono astenuti deputati: Gastaldi, Golinelli, Loss e Viviani.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 13.30.