CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 dicembre 2020
485.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 147

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 2 dicembre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Giovanni Carlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 14.05.

Proposta di nomina del dottor Zeno D'Agostino a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale.
Nomina n. 67.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Arianna SPESSOTTO (M5S), relatrice, ricorda che la Commissione è chiamata ad esaminare la proposta di nomina del dottor Zeno D'Agostino a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale ai fini dell'espressione del prescritto parere.
  Ricorda che le Autorità di sistema portuale sono enti pubblici non economici di rilevanza nazionale a ordinamento speciale, dotati di autonomia amministrativa, organizzativa, regolamentare, di bilancio e finanziaria, sottoposti all'indirizzo e alla vigilanza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
  L'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale è stata istituita dalla riforma del sistema portuale del 2016 (decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169) e Pag. 148comprende i porti di Trieste e di Monfalcone.
  Ricorda preliminarmente che la legge 24 gennaio 1978, n. 14, in quanto disciplina generale, prevede che prima di procedere alle nomine dei presidenti degli enti pubblici venga richiesto il parere parlamentare sulla candidatura proposta.
  In particolare, il procedimento di nomina dei Presidenti delle Autorità di·sistema portuale è disciplinato dall'articolo 8 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, modificato dalla riforma del 2016, che prevede la nomina da parte del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, d'intesa con il Presidente o i Presidenti della regione interessata, previo parere delle competenti commissioni parlamentari.
  Il Presidente è scelto fra cittadini dei Paesi membri dell'Unione europea aventi comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale; resta in carica quattro anni e può essere riconfermato una sola volta.
  Sulla proposta di nomina del dottor Zeno D'Agostino è stata acquisita l'intesa della regione Friuli Venezia Giulia.
  Per il dottor Zeno D'Agostino, si tratta di una conferma, in quanto egli ricopre il ruolo di presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale dal 2016.
  La lettera di trasmissione della proposta di nomina evidenzia come la designazione del dottor D'Agostino appaia funzionale ad assicurare la regolare prosecuzione dell'attività dell'ente pubblico portuale, avendo egli dimostrato, con i positivi risultati ottenuti dall'ente a lui affidato nel quadriennio appena concluso, indubbie capacità manageriali funzionali allo sviluppo del sistema portuale in parola.
  Ricorda altresì che il dottor D'Agostino è anche Vice-presidente dell'European Sea Port Organization, l'associazione internazionale che rappresenta i porti europei presso le istituzioni dell'Unione europea, ed è presidente della Cabina di regia nazionale della Piattaforma logistica nazionale digitale (UIRNET).
  Ha inoltre ricoperto l'incarico di commissario straordinario per l'Autorità portuale di Trieste dal febbraio 2015 al novembre 2016 e dall'aprile del 2017 al febbraio 2019 è stato presidente di Assoporti.
  Il dottor Zeno D'Agostino vanta nel tempo l'attribuzione di incarichi in ambito accademico e la partecipazione a studi e progetti anche di respiro internazionale nei settori della portualità e della logistica.
  Rinviando, per informazioni più dettagliate, al curriculum vitae allegato alla proposta di nomina, esprime apprezzamento per il prezioso lavoro svolto nel mandato appena conclusosi e per la conferma del dottor D'Agostino da parte del governo, augurandosi che possa proseguire con successo nel suo impegno.

  Il viceministro Giancarlo CANCELLERI, nel sottolineare l'alto profilo professionale del dottor D'Agostino, ritiene che gli eccellenti risultati conseguiti nel mandato appena conclusosi saranno certamente confermati ed esprime apprezzamento anche per l'intesa raggiunta con la regione Friuli Venezia Giulia, che testimonia l'esistenza di una proficua collaborazione istituzionale.

  Edoardo RIXI (LEGA) dichiara di condividere le attestazioni di stima rivolte per la conferma del dottor D'Agostino ed esprime un convinto apprezzamento del gruppo della Lega per la scelta di continuità operata dal governo in omaggio all'ottimo lavoro svolto e anche alle scelte operate dal precedente governo.
  Più in generale, evidenzia il ruolo strategico del porto di Trieste nello sviluppo dei flussi commerciali verso il centro Europa, che rappresentano una voce in attivo per le entrate fiscali anche dell'Italia.
  Osserva come una politica di rilancio del sistema delle autorità portuali anche delle aree del Centro Sud del Paese potrebbe rappresentare una svolta non solo sul piano commerciale ma anche fattore rilevante per la riduzione del debito e l'alleggerimento della pressione fiscale. In tale contesto, segnala l'importanza che potrebbe avere l'istituzione di un Ministero del mare, che riunisca in un unico centro Pag. 149decisionale le politiche industriali, ambientali e fiscale per il settore.
  Con riferimento alla nomina dei presidenti delle Autorità di sistema portuale, si augura che siano condotte in prospettiva scelte volte a premiare il merito e la competenza professionale all'altezza delle sfide che sono sotto gli occhi di tutti, al fine di rilanciare davvero il ruolo propulsivo delle autorità portuali.
  Auspica in generale un rinnovamento della pubblica amministrazione, ricordando come per un cavillo burocratico il dottor D'Agostino abbia rischiato di perdere la carica ricoperta.

  Luciano NOBILI (IV) esprime, a nome del suo gruppo, un giudizio ampiamente positivo sulla proposta di conferma del dottor D'Agostino, che testimonia gli ottimi risultati conseguiti nel mandato appena conclusosi.

  Davide GARIGLIO (PD), intervenendo da remoto, si associa volentieri alle espressioni di stima ed apprezzamento per la scelta di continuità, trattandosi senza dubbio di persona di alto profilo professionale e capacità manageriali. Giudica, altresì, con favore la convergenza bipartisan su tale nomina che auspica possa essere raggiunta anche per le prossime nomine in vista.

  Mauro ROTELLI (FDI) chiede alla presidenza se sono previste in calendario le audizioni dei soggetti designati, essendo in particolare interessato ad approfondire le ragioni della proposta di nomina relativa al porto di Civitavecchia.

  Raffaella PAITA, presidente, conferma che la prossima settimana si svolgeranno le audizioni dei soggetti designati e si procederà alla votazione di entrambe le proposte di nomina all'esame della Commissione.
  Con riferimento ad alcune considerazioni svolte dal collega Rixi, ritiene senz'altro opportuno che il governo confermi di avere una visione complessiva sulle nomine in scadenza delle Autorità di sistema portuale. In questo quadro riterrebbe un segnale importante la riattivazione della Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale, presieduta dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, organismo previsto dalla riforma Delrio, al fine di consentire un utile confronto istituzionale fra le parti interessate ed il rilancio della competitività delle medesime autorità.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Proposta di nomina del dottor Pino Musolino a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale.
Nomina n. 68.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Luciano NOBILI (IV), relatore, ricorda che la Commissione Trasporti è chiamata ad esaminare la proposta di nomina del dottor Pino Musolino a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale, ai fini dell'espressione del prescritto parere.
  Sul procedimento di nomina del presidente delle autorità di sistema portuale, richiamare quanto appena illustrato dalla collega Spessotto sulla proposta di nomina precedentemente esaminata.
  Ricorda che l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale comprende i porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.
  Sulla proposta di nomina del dottor Pino Musolino è stata acquisita la prescritta intesa della regione Lazio.
  Nella regione Lazio è stato inoltre recentemente approvato un atto di indirizzo alla Giunta volto proprio al rilancio del porto di Civitavecchia.
  La lettera di trasmissione della proposta di nomina sottolinea che la designazione del dott. Musolino appare funzionale ad assicurare la regolare prosecuzione dell'attività dell'ente pubblico portuale, avendo egli una profonda conoscenza della portualità italiana nonché una specifica competenza Pag. 150 nel settore del trasporto marittimo internazionale, con una diretta esperienza nello shipping globale nonché una pregressa esperienza nel medesimo incarico presso l'Autorità di sistema portuale del Mare adriatico settentrionale.
  Il dottor Musolino risulta infatti attualmente Commissario straordinario dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale, dove ha ricoperto l'incarico di Presidente dal marzo 2017 all'agosto 2020.
  Ha inoltre ricoperto importanti cariche manageriali in società di gestione del settore portuale ed incarichi di docenza nelle materie relative al settore della portualità nelle Università di Bologna, Trieste e Venezia.
  Nell'ambito delle competenze professionali merita anche segnalare la partecipazione ad associazioni internazionali del settore, quali la North adriatics port association (NAPA), il Global Institute of Logistic (GIL) e l'Associazione dei porti mediterranei (MEDports).
  Per informazioni più dettagliate rinvia al curriculum vitae allegato alla proposta di nomina.
  Evidenzia, infine, come il porto di Civitavecchia rappresenti un nodo strategico della portualità nazionale e che si rendono quanto mai urgenti alcuni interventi di completamento di opere infrastrutturali e logistiche, quali il completamento dell'asse Orte-Civitavecchia, anche alla luce della grave crisi del settore della crocieristica dovuta all'emergenza pandemica in atto.

  Il viceministro Giancarlo CANCELLERI ritiene che la proposta di nomina avanzata dal governo riguardi una candidatura di alto profilo, trattandosi di persona che ricopre con indubbio impegno e professionalità importanti incarichi nel settore della portualità.

  Edoardo RIXI (LEGA) segnala come il porto di Civitavecchia abbia avuto notevoli criticità riguardanti in particolare il settore della crocieristica, ma anche questioni di funzionalità relative al rapporto molto stretto con la città. Nel ritenere che la riforma del ministro Delrio delle autorità portuali abbia fatto emergere proprio il nodo del rapporto con le istituzioni locali soprattutto in riferimento ai c.d. porto-città, fra i quali rientra anche il porto di Civitavecchia, che anche per la sua prossimità con la città di Roma presenta delle peculiarità rilevanti.
  Come già affermato nel suo precedente intervento, ritiene necessario che il governo ponga in essere oculate scelte strategiche di rilancio del settore della portualità e della logistica a cominciare dalla complessa questione della crocieristica. Condivide altresì il richiamo fatto dalla presidente Paita circa l'opportunità di una riattivazione della Conferenza nazionale delle autorità di sistema portuale, al fine di assicurarne un'efficiente opera di coordinamento a livello nazionale.

  Mauro ROTELLI (FDI) dichiara di condividere le considerazioni svolte dal collega Nobili sul ruolo del porto di Civitavecchia come sugli interventi più urgenti al fine di garantirne un effettivo rilancio.
  Nel ricordare la stretta connessione in termini economici e commerciali del porto di Civitavecchia anche con l'intera regione Lazio e con la regione Umbria, segnala che in tutti i consessi internazionali il porto di Civitavecchia viene giustamente identificato con la città di Roma.
  Ritiene in ogni caso necessario comprendere al meglio le difficoltà del precedente mandato e le ragioni della mancata riconferma del precedente Presidente.

  Davide GARIGLIO (PD), intervenendo da remoto, esprime apprezzamento per la proposta di nomina del dottor Musolino, che rappresenta certamente una candidatura di alto profilo. Richiama le numerose criticità che hanno riguardato il porto di Civitavecchia, che si trova in una condizione di sofferenza e di difficoltà economiche che certamente richiederanno un attento monitoraggio.

  Raffaella PAITA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 151

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 2 dicembre 2020.

Audizione, in videoconferenza, dell'amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana (RFI) Spa, Maurizio Gentile, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1259 Rotelli, recante «Legge quadro in materia di interporti».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 2 dicembre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 2 dicembre 2020.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2493 Bendinelli, recante «Disciplina del volo da diporto o sportivo».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.40 alle 16.