CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 novembre 2020
481.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 123

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 26 novembre 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.
  Avverto che, su richiesta dei presentatori, l'interrogazione Baratto 5-05081 è rinviata ad altra seduta.

5-05079 Currò: Chiarimenti sulle modalità di fruizione del sismabonus.

  Giovanni CURRÒ (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), sottolineando come il Governo sia aperto alla possibilità di introdurre miglioramenti e modifiche della disciplina anche nel corso dell'esame della Legge di bilancio per il 2021.

  Giovanni CURRÒ (M5S) ringrazia il Sottosegretario per la risposta articolata ed Pag. 124esaustiva, che reca chiarimenti utili ai fini della cessione del credito anche per gli acquirenti di unità abitative.

5-05080 Fragomeli: Effetti finanziari derivanti dalla riduzione dell'IVA per i prodotti di protezione dell'igiene femminile.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) si dichiara solo parzialmente soddisfatta dalla risposta del Sottosegretario, che non fa che ribadire, illustrandole, le stime della Ragioneria generale dello Stato sugli oneri legati ad una riduzione dell'imposta sul valore aggiunto. Osserva peraltro come i dati forniti non abbiano come base di calcolo i consumi, bensì ma la platea dei consumatori, mentre la riduzione di gettito dovrebbe a suo avviso essere stimata sulla base dei consumi effettivi.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA rileva come, sulla base dei dati Istat, l'importo di 22 euro l'anno – cifra in base alla quale è stato quantificato l'onere della misura proposta – è riferito all'importo medio pagato ogni anno da ciascuna donna in età fertile.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) ritiene che la stima offerta continui a non essere chiara, poiché ciò che sarebbe necessario conoscere è il numero di donne che si è preso come riferimento, essendo peraltro quello dell'età fertile un criterio variabile, non univoco; è quindi difficile, in assenza di questo dato, ritenersi pienamente soddisfatti. Rileva, in ogni caso, come quello dell'età fertile sia un parametro che non corrisponde alla necessità di uso di prodotti igienici femminili, e un calcolo basato su di esso rischia quindi di non corrispondere alla realtà dei consumi.

5-05082 Ungaro: Innalzamento del limite patrimoniale delle Società di investimento semplice.

  Massimo UNGARO (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3), evidenziando come il Governo sia pienamente disponibile all'introduzione di eventuali miglioramenti alla disciplina in discussione.

  Massimo UNGARO (IV) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita. Ribadisce come il limite patrimoniale delle Sis, attualmente fissato in 25 mila euro, sia troppo basso e rappresenti – visti i costi fissi di gestione e il livello delle commissioni nel mercato del risparmio gestito – un ostacolo alla redditività e operatività di tale forma societaria, come evidenziato dal fatto che sinora solo una società di tale tipo sia stata costituita. Si tratta invece in realtà di uno strumento molto intelligente, che consentirebbe di potenziare il settore del venture capital, nel quale l'Italia è ancora il fanalino di coda rispetto agli altri Paesi europei. Esprime quindi apprezzamento per la disponibilità manifestata dal Governo sul punto, anche in considerazione del fatto che un aumento da 25 a 50 mila euro del limite stabilito non comporterebbe alcun onere.

5-05083 Covolo: Rinvio dell'applicazione del nuovo metodo di calcolo della Tari.

  Silvia COVOLO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Silvia COVOLO (LEGA) ringrazia il Sottosegretario e ricorda che l'ANCI – preso atto della richiamata deliberazione Arera, che ha adottato misure di tutela per le Pag. 125utenze – ha chiesto al Governo di garantire il ristoro per la Tari che i sindaci, a causa del lockdown, non intendono chiedere. Osserva peraltro che relativamente alla gestione dei rifiuti, le cifre non sono certe e le competenze appaiono confuse, anche a seguito dell'entrata in campo di Arera. Sebbene il Governo abbia stanziato fondi aggiuntivi per i comuni, questi in alcuni casi dovranno essere restituiti. Si tratta di un meccanismo complesso, ed i sindaci chiedono certezza in ordine all'eventuale ristoro di tali somme, anche per non far ricadere i relativi oneri sul bilancio delle famiglie, degli stessi comuni o su quello dei gestori del servizio.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (LEGA), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.