CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 novembre 2020
480.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 71

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 25 novembre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 novembre 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 15.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023.
C. 2790-bis Governo.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame per le parti di competenza e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 novembre 2020.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella riunione dell'ufficio di presidenza del 18 novembre scorso si è convenuto di concludere l'esame del provvedimento nella giornata di domani, giovedì 26 novembre. Ricorda, altresì, che il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione scade alle ore 18 della giornata odierna.

  Roger DE MENECH (PD), relatore, si riserva di presentare una proposta di relazione favorevole al termine del dibattito e dell'esame degli emendamenti.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) svolge alcune riflessioni sull'analisi del bilancio della Difesa che, per il 2021, presenta un andamento della spesa corrente stabile rispetto agli anni precedenti, frutto soprattutto della riduzione di personale militare operata dalla legge di revisione dello strumento militare (legge n. 244 del 2012). Sottolinea, peraltro, che il termine fissato al 2024 per il raggiungimento della riduzione Pag. 72a 150.000 unità verrà probabilmente rivisto, e ciò influenzerà inevitabilmente gli anni successivi del bilancio triennale.
  Si sofferma, quindi, su quella che considera la principale novità. Evidenzia, infatti, che si registra una decisa inversione di tendenza con riguardo alla spesa in conto capitale, che subisce un incremento per effetto della ripresa degli investimenti volti a dotare le nostre Forze armate di mezzi e strumenti tecnologicamente moderni e avanzati. Si tratta di un'apprezzabile aspetto, anche se – in termini di cifre assolute – si rimane ancora distanti dai livelli toccati nella scorsa legislatura. Sarebbe, comunque, interessante capire meglio quale potrebbe essere l'evoluzione tendenziale del rapporto tra le spese di investimento ed il PIL e se l'obiettivo della percentuale dell'1,58 sia effettivamente raggiungibile. Andrebbe, altresì, chiarito se l'incremento delle risorse degli investimenti per l'anno 2021 serva a colmare le lacune che si sono manifestate, oppure rappresenti un qualcosa di più rispetto alla programmazione vigente.
  Per quanto riguarda le istanze relative alla parte corrente, auspica che ad esse si possa rispondere favorevolmente in sede di esame degli emendamenti.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.45.