CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 novembre 2020
474.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e III)
COMUNICATO
Pag. 17

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 18 novembre 2020. — Presidenza del presidente della III Commissione, Piero FASSINO. – Interviene la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 14.30.

Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni.
Doc. XXII, n. 45.
(Seguito esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 novembre scorso.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), intervenendo a nome del gruppo del Partito Democratico, preannuncia il voto favorevole in vista del conferimento del mandato ai relatori. Avendo partecipato attivamente ai lavori della Commissione d'inchiesta, evidenzia, inoltre, che la proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione si è resa necessaria a causa della battuta d'arresto provocata dal rallentamento delle attività parlamentari, determinato dalla emergenza pandemica. Lungi, pertanto, dal volere protrarre sine die i lavori della Commissione, sottolinea la necessità che il Parlamento continui ad esercitare il proprio ruolo assertivo a sostegno della ricerca della verità su un accadimento così drammatico e brutale quale è stato l'assassinio per torture di Giulio Regeni.

  Roberto TURRI (LEGA), nel preannunciare il voto favorevole del gruppo della Lega, rammentando di essere uno dei membri della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, fa presente di aver già espresso in quella sede il proprio consenso alla proroga del termine per la conclusione dei lavori. Nel sottolineare a tale proposito come l'emergenza sanitaria causata dall'epidemia da Covid-19 abbia oggettivamente rallentato i lavori della Commissione, auspica che la proroga del termine consenta di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Pag. 18

  Le Commissioni deliberano quindi di conferire ai relatori, onorevole Saitta per la II Commissione e onorevole Sabrina De Carlo per la III Commissione, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea. Deliberano, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che le Presidenze si riservano di designare i componenti dei Comitati dei nove sulla base delle indicazioni dei Gruppi.

  La seduta termina alle 14.40.