CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 novembre 2020
468.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 74

  Martedì 10 novembre 2020. — Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta streaming sulla web-tv e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone».
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).
(Svolgimento e conclusione).

  Eugenio ZOFFILI, presidente, avverte che, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso, i parlamentari possono partecipare all'odierna seduta in videoconferenza, in quanto nella seduta odierna non sono previste votazioni.
  Segnala che si tratta della prima occasione nella quale una Commissione bicamerale utilizza tale modalità di partecipazione per una seduta in sede formale.
  In proposito ricorda che anche ai parlamentari collegati in videoconferenza non è consentito esporre cartelli o scritte, secondo le regole ordinarie vigenti per la partecipazione alle sedute. Inoltre è necessario che i parlamentari che partecipano da remoto abbiano sempre cura di trovarsi in un luogo adeguatamente isolato da interferenze di terze persone, non essendo consentito derogare al principio regolamentare che esclude la possibilità della partecipazione di estranei ai lavori parlamentari.
  Fa presente, per i parlamentari partecipanti da remoto, la necessità che essi Pag. 75risultino visibili alla Presidenza, soprattutto nel momento in cui essi svolgono il loro eventuale intervento, il quale deve ovviamente essere udibile: la Presidenza non potrà infatti dare la parola ai parlamentari non visibili o i cui interventi non siano chiaramente percepibili. A tal fine occorre dunque assicurarsi di disporre di una connessione internet stabile, evitando ad esempio di collegarsi da mezzi trasporto in movimento, condizione che di solito rende insufficiente la stabilità e qualità della connessione stessa. Tale esigenza risulta particolarmente importante per le sedute formali, nella quali è prevista la resocontazione sommaria, ovvero la resocontazione stenografica (in particolare per le audizioni formali e per le audizioni nell'ambito di indagini conoscitive), in quanto, ovviamente, la resocontazione richiede che gli interventi siano chiaramente percepibili: per tali motivi, nel caso di insufficiente qualità della connessione, la Presidenza sarà costretta a non dare o a togliere la parola all'oratore.
  Quanto ai parlamentari presenti in aula, ricorda che, per ragioni tecniche legate alle infrastrutture tecnologiche utilizzate per il collegamento in videoconferenza, non saranno visibili nella schermata di videoconferenza.
  Indi introduce il tema dell'audizione.

  Laurence HART, Direttore dell'Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo, Capo Missione in Italia e a Malta e Rappresentante presso la Santa Sede e Carlotta SANTAROSSA, Project Coordinator, Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre domande e richiedere chiarimenti i deputati Eugenio ZOFFILI, presidente e, a più riprese, Francesca GALIZIA (M5S) e il senatore Cristiano ZULIANI (L-SP-PSd'Az).

  Laurence HART, Direttore dell'Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo, Capo Missione in Italia e a Malta e Rappresentante presso la Santa Sede, replica alle considerazioni e ai quesiti posti.

  Carlotta SANTAROSSA, Project Coordinator, Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo, replica ai quesiti posti.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, ringrazia e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.10 alle 15.20.