CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 novembre 2020
465.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 32

INTERROGAZIONI

  Giovedì 5 novembre 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 9.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

5-03686 Deidda: In merito all'inserimento della caserma «Gonzaga» nel progetto «Caserme Verdi».

  Il sottosegretario Giulio CALVISI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Salvatore DEIDDA (FDI) evidenzia come, sin dalla sua presentazione – fatta nello scorso mese di luglio dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Farina – il progetto «Caserme Verdi» sia stato accolto con grande favore dal gruppo di Fratelli d'Italia. Ritiene che si tratti di un'iniziativa meritevole di essere valorizzata e, per tale ragione, ha presentato l'interrogazione in titolo, anche al fine di spronare il Governo a reperire le necessarie risorse economiche. Conclude augurandosi che, nei prossimi mesi, le buone intenzioni manifestate dal dicastero della Difesa possano tramutarsi in positivi riscontri per l'amministrazione comunale di Sassari, dove ha sede la caserma Gonzaga.

5-04335 Maurizio Cattoi: In merito alla scelta di chiudere l'infermeria del CUFA (Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari).

  Il sottosegretario Giulio CALVISI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Maurizio CATTOI (M5S) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, il cui tenore era prevedibile. Sa bene che il Pag. 33processo di riorganizzazione e di razionalizzazione in atto sta portando alla chiusura di numerosi comandi e reparti delle Forze armate e delle Forze di sicurezza. Intravede, tuttavia, un piccolo barlume di speranza nelle parole del Sottosegretario Calvisi, quando afferma che il provvedimento di riorganizzazione è stato adottato in via sperimentale e provvisoria.
  Ricorda l'importanza storica e il ruolo che ancora sta svolgendo l'infermeria presidiaria del Comando unità forestali e agroalimentari in questo difficile momento funestato dalla pandemia del Covid-19, nonché le straordinarie competenze del personale che in esso opera. Sottolinea come il provvedimento non appaia in linea con l'attuale situazione d'emergenza e conclude auspicando che tale decisione possa essere rivista.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.10.