CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 novembre 2020
463.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 88

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 3 novembre 2020.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00488 Ficara sul contratto di servizio tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia Spa.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.25 alle 13.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 3 novembre 2020.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Open Fiber Spa, nell'ambito dell'esame congiunto, in sede di atti dell'Unione europea, del Libro Bianco sull'intelligenza artificiale – Un approccio europeo all'eccellenza e alla fiducia (COM(2020)65 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia europea per i dati (COM(2020)66 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Plasmare il futuro digitale dell'Europa (COM(2020)67 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.55 alle 14.50.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 3 novembre 2020.

Modifiche al codice della strada.
C. 24-192-193-219-234-264-367-681-777-1051-1113-1187-1234-1245-1348-1358-1364-1366-1368-1399-1400-1601-1613-1801/A.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.50 alle 15.15.

INTERROGAZIONI

  Martedì 3 novembre 2020. — Presidenza del vicepresidente Paolo FICARA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 15.20.

5-04658 D'Ettore: Aumento delle spese per comunicazione e pubblicità di Ferrovie dello Stato italiane.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Felice Maurizio D'ETTORE (FI), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del governo, che giudica inadeguata rispetto ai quesiti posti nell'interrogazione a sua firma. Al riguardo evidenzia come il Governo avrebbe dovuto esercitare con maggiore accuratezza i poteri di vigilanza che gli sono attribuiti rispetto all'attività del gruppo FS, che evidentemente ha fornito elementi informativi alquanto superficiali.
  Ritiene che il Governo dovrebbe essere per primo interessato a dare un contenuto di merito alla funzione di sindacato ispettivo che svolge il Parlamento, soprattutto in un contesto delicato come quello che le istituzioni stanno affrontando nel quadro di una grave emergenza sanitaria. Ribadisce pertanto la necessità che il Governo chiarisca come il gruppo FS abbia utilizzato risorse pubbliche di una certa entità, fornendo i dati specifici delle testate giornalistiche utilizzate da FS per le campagne di pubblicità e comunicazione e gli importi dalle stesse ricevute.

5-01378 Rotelli: Attuazione degli interventi di contenimento acustico da parte di RFI nella regione Marche.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 89

  Mauro ROTELLI (FDI), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del governo che conferma la fondatezza dei quesiti posti nell'interrogazione, ricordando come la stessa sia stata presentata dal collega Acquaroli, nel frattempo divenuto Presidente della regione Marche, il 1° febbraio 2019. Appare quindi evidente come i previsti interventi di contenimento acustico avrebbero un forte impatto in numerosi comuni della regione Marche. Auspica pertanto che siano rapidamente rese disponibili le risultanze del gruppo di lavoro istituito all'interno del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, richiedendo un riferimento temporale più preciso per la conclusione dell'istruttoria.

5-03248 Maccanti: Installazione dei dispositivi di visualizzazione del tempo residuo sugli impianti semaforici.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Elena MACCANTI (LEGA), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del governo, dal momento che, come è stato confermato, molti comuni stanno già utilizzando i dispositivi di countdown degli impianti semaforici nuovi o che vengono integralmente sostituiti. Al riguardo auspica che il Governo e gli enti locali possano garantire ai cittadini adeguate forme di trasparenza sull'utilizzo di tali dispositivi in un quadro di maggiore certezza normativa.

5-03774 Ficara: Procedimento di selezione degli interventi da finanziare nell'ambito del programma di azione e coesione.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo FICARA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del governo, ribadendo l'importanza dell'accessibilità delle risorse del PON infrastrutture da parte delle regioni beneficiarie. Al riguardo auspica la rapida conclusione dei procedimenti di valutazione dei progetti ammessi al finanziamento e una specifica attenzione da parte del governo sull'attuazione dei progetti finanziati anche in considerazione del previsto termine per il completamento dei suddetti interventi, fissato nell'anno 2023.

5-04485 Caon: Realizzazione della tratta ferroviaria ad alta velocità Brescia-Padova.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Roberto CAON (FI), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del governo, che si sofferma solo sulla tratta AV/AV Verona-Brescia, senza fornire alcun reale elemento informativo sulla realizzazione della tratta AV/AC Padova-Verona, nonostante gli annunci fatti dalla stessa ministra De Micheli durante la recente campagna elettorale. Esprime forti preoccupazioni circa la mancata previsione di tali interventi nel quadro di un cronoprogramma realistico che espliciti la tempistica delle singole tratte, ribadendo l'urgenza della realizzazione anche della tratta ferroviaria Padova-Verona, così come previsto anche dal piano Italiaveloce.

5-04794 Baldelli: Invio della relazione sui proventi delle sanzioni stradali da parte degli enti locali per l'anno 2019.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Simone BALDELLI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del governo, ritenendo la seduta di oggi un'ulteriore occasione sprecata.
  Ritiene in particolare necessario che il Governo fornisca tempestivamente i dati specifici relativi ai Comuni che non hanno Pag. 90ottemperato all'obbligo di comunicazione e indichi quali sanzioni è intenzionato a irrogare ai Comuni inadempienti, così come previsto dalle norme del vigente Codice della strada. Auspica che anche la Presidenza della commissione possa farsi da tramite con gli uffici competenti del ministero al fine di poter dare attuazione al decreto ministeriale risalente al mese di gennaio 2020 e di poter avere quanto prima conoscenza dei dati forniti dai comuni.

  Paolo FICARA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.