CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 ottobre 2020
461.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 69

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 29 ottobre 2020. — Presidenza del vicepresidente Nicola FRATOIANNI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca Giuseppe De Cristofaro.

  La seduta comincia alle 14.30.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Nicola FRATOIANNI, presidente, comunica che la deputata Latini ha cessato di far parte della Commissione e che è entrato a farne parte il deputato Maturi.

5-04887 Toccafondi, 5-04889 Tuzi, 5-04891 Piccoli Nardelli e 5-04893 Saccani Iotti: Sul concorso per l'assegnazione di borse di specializzazione in medicina.

  Nicola FRATOIANNI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa questione, saranno svolte congiuntamente.

  Gabriele TOCCAFONDI (IV) illustra la sua interrogazione n. 5-04887.

  Manuel TUZI (M5S) illustra la sua interrogazione n. 5-04889.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) illustra la sua interrogazione n. 5-04891.

  Luigi CASCIELLO (FI) illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione n. 5-04893.

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO risponde congiuntamente alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 70

  Gabriele TOCCAFONDI (IV), replicando, si dichiara soddisfatto, in primo luogo, nel merito, perché la graduatoria, ancorché non definitiva, è stata pubblicata, consentendo così lo sblocco di tante borse di studio che altrimenti sarebbero rimaste in sospeso: il che sarebbe stato paradossale, perché il Governo e la maggioranza hanno lavorato per aumentare il numero di specializzati e di posti. Condivide, sul tema delle borse di studio, le scelte operate dal Governo, e approvate dal Parlamento, che, con il decreto-legge cosiddetto «semplificazioni», ha introdotto misure per fare chiarezza nelle graduatorie e favorire i giovani laureati. Apprezza infine la parte della risposta in cui il Governo si impegna a mantenere il livello di investimento per assicurare le risorse economiche necessarie per le borse per la specializzazione dei medici.

  Manuel TUZI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, che considera comunque molto esaustiva. Apprezzata l'intenzione di confermare il numero di borse di studio da assegnare, non condivide la scelta di definire un nuovo cronoprogramma. Evidenzia, in proposito, l'alto numero di medici in attesa di completare la propria formazione, che ancora non sanno qual è la loro posizione rispetto alla graduatoria pubblicata. Rileva quindi la necessità di consentire ai giovani medici di iniziare a lavorare, soprattutto in questa fase, caratterizzata dall'espansione di una pandemia che richiede un numero crescente di forze in campo. Sollecita quindi il rappresentante del Governo a farsi carico di fornire una risposta concreta a tanti giovani che hanno il diritto di sapere se potranno iniziare a dare il proprio contributo al Paese.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, in particolare apprezzando lo sforzo compiuto dal Governo per rendere più aperto e «contendibile» l'accesso al percorso di specializzazione medica. Considera meritorio, da parte del Ministero, aver deciso di affrontare il tema con le modalità illustrate dal rappresentante del Governo. Pur nella consapevolezza che questa fase di attesa costituisce un passo necessario lungo un percorso comunque positivo, raccomanda al Governo di fare il possibile per dare quanto prima la massima certezza in merito alle posizioni in graduatoria.

  Luigi CASCIELLO (FI), replicando, si dichiara particolarmente soddisfatto per la tempistica della pubblicazione della graduatoria, sottolineando che, comunque, c'è un contenzioso più ampio, che riguarda anche specifiche questioni, tra le quali segnala, in particolare, quella che interessa il settore di ortopedia. Si dice non pienamente convinto, poi, della posizione del Governo rispetto alle limitazioni previste nei confronti dei medici con formazione specifica di medicina generale, ritenendo che lo stato debba tutelare insieme il merito individuale e il diritto di ognuno a completare la propria formazione.

5-04888 Frassinetti: Sull'attività dei policlinici universitari.

  Paola FRASSINETTI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paola FRASSINETTI (FDI), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta. Pur riconoscendo lo sforzo del Governo di salvaguardare il profilo formativo attraverso le misure adottate per garantire il prosieguo delle attività di formazione e di tirocinio, ricorda che già prima dell'esplosione pandemica, era forte la tendenza a trascurare l'aspetto della didattica e della ricerca, che invece è il tratto caratterizzante e connaturato dei policlinici universitari. A maggior ragione in questo momento, ritiene essenziale preservare i policlinici universitari nella loro funzione originaria di scuole mediche di antica tradizione, dove si possono formare proprio quelle eccellenze mediche e sanitarie Pag. 71di cui si sente il bisogno per combattere la pandemia.

5-04890 Belotti: Sulle soglie di esonero dal pagamento delle tasse universitarie.

  Luca TOCCALINI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luca TOCCALINI (LEGA), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, in quanto, non essendo ancora stato presentato il disegno di legge di bilancio, lo stanziamento di 200 milioni per l'ampliamento della no tax area costituisce solo una promessa: una promessa che comunque si augura possa essere mantenuta. Chiarisce che il suo gruppo appoggerebbe l'intervento normativo per questo scopo, perché la difesa del diritto allo studio non ha un segno politico. Ricordato poi che in Italia le tasse universitarie sono tra le più alte a livello europeo, con un effetto disincentivante sulle immatricolazioni, sottolinea che la scelta per l'istruzione terziaria non deve dipendere da fattori economici.
  Conclude, cogliendo l'occasione della presenza del sottosegretario De Cristofaro, per rivolgere un appello al Governo affinché siano fornite certezze per quegli studenti che hanno saputo solo ieri della cancellazione della prova di ammissione al corso di Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, prevista per domani 30 ottobre, e che aspettano di sapere se e come potranno proseguire nel percorso di vita che hanno intrapreso.

5-04892 Fusacchia: Sul potenziamento dell'offerta formativa universitaria in materia di intelligenza artificiale.

  Alessandro FUSACCHIA (MISTO-CD-RI-+E) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alessandro FUSACCHIA (MISTO-CD-RI-+E), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, necessariamente sintetica, dati i tempi delle interrogazioni a risposta immediata. Apprezza in particolare che il Ministero si stia muovendo su progetti di orientamento attivo rivolti alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado in favore delle discipline STEM. Con riferimento al Recovery fund, raccomanda al Governo, qualora si rilevassero ritardi nell'arrivo delle risorse europee, di intervenire comunque, con risorse nazionali, per assicurare l'attivazione dei progetti in tempi brevi. Preso atto dell'attenzione del Ministero sull'insegnamento universitario e sulla ricerca nel campo dell'intelligenza artificiale, raccomanda che si considerino tutte le opportunità offerte da questa prospettiva rivoluzionaria. Rimarca in altre parole che l'intelligenza artificiale può avere sviluppi rilevantissimi anche in campo applicato a settori specifici e apparentemente lontani, per esempio all'archeologia e in genere alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Il Ministero si preoccupi quindi di attivare anche dottorati e corsi che preparino i giovani ad usare l'intelligenza artificiale per sviluppare le potenzialità economiche più caratteristiche del nostro Paese.

  Nicola FRATOIANNI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.