CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 ottobre 2020
460.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 108

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 28 ottobre 2020. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa.
Atto n. 197.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 ottobre scorso.

Pag. 109

  Luigi MARATTIN, presidente, ricorda che nella seduta del 27 ottobre 2020 la relatrice ha illustrato il provvedimento, riservandosi di formulare una proposta di parere.

  Maria Soave ALEMANNO (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con condizione (vedi allegato 1), che illustra.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA chiede di disporre di un breve lasso di tempo per valutare la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Luigi MARATTIN, presidente, non essendovi obiezioni, sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.05, riprende alle 14.10.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA concorda con la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizione formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 28 ottobre 2020. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi MARATTIN, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-04858 Fragomeli: Disciplina dei crediti concessi dalle mutue di auto gestione.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA chiede di rinviare alla settimana prossima lo svolgimento dell'interrogazione in titolo.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) acconsente al rinvio dello svolgimento dell'interrogazione in titolo, della quale è primo firmatario.

5-04859 Giacomoni: Moratoria sulle scadenze fiscali e le rateizzazioni in corso.

  Sestino GIACOMONI (FI) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario, ricordando come nello scorso mese di febbraio, prima del lockdown, avesse presentato un'interrogazione a risposta immediata con la quale chiedeva di sospendere i versamenti tributari nelle zone rosse. Allora il Governo si mosse con gravi ritardi e, di fatto, concreti sostegni economici non sono mai arrivati. Ora la situazione è aggravata dall'introduzione di nuove limitazioni ad opera del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 25 ottobre scorso, che, tra l'altro, non sospende la scadenza del 10 dicembre 2020 per gli adempimenti relativi alla rottamazione delle cartelle esattoriali, alla pace fiscale e al saldo e stralcio, che riguardano circa 1,8 milioni di contribuenti. Si rende pertanto necessario introdurre una immediata moratoria su tutte le scadenze fiscali e le rateizzazioni in corso.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo Pag. 110nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sestino GIACOMONI (FI) osserva in primo luogo come a problemi straordinari non possano essere fornite risposte ordinarie, o addirittura burocratiche, e ribadisce la necessità di adottare misure coraggiose e di accompagnare gli indennizzi previsti con una sospensione del pagamento delle imposte sino al 31 gennaio 2021, termine al quale è stata prorogata la cassa integrazione e il divieto di licenziamento. Dovrebbero essere previsti inoltre sconti e lunghe rateizzazioni delle imposte.
  Riterrebbe utile, in tale quadro, che la Commissione procedesse all'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate all'indomani del termine del prossimo 15 novembre, data entro la quale dovrebbero essere erogati i ristori previsti dal decreto-legge esaminato dal Consiglio dei ministri nella giornata di ieri. L'audizione dovrebbe confermare l'avvenuto versamento dei ristori e informare il Parlamento sulle misure di carattere fiscale che il Governo intende adottare per sostenere le imprese italiane. Assicura quindi la collaborazione del proprio gruppo qualora si registrasse un serio impegno per l'approvazione degli auspicati interventi.

5-04860 Bitonci: Iniziative per colmare il deficit di competitività del sistema fiscale italiano.

  Massimo BITONCI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Massimo BITONCI (LEGA) si dichiara non soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, evidenziando come sinora l'Esecutivo si sia limitato ad annunciare una non meglio definita riforma del sistema fiscale, senza adottare alcuna azione concreta al riguardo. Si augura che la preannunciata riforma, che per stessa ammissione dell'Esecutivo non potrà comunque entrare in vigore prima del 2022, non si limiti a una modifica delle aliquote delle imposte e alla revisione delle tax expenditures, ma introduca misure significative quali, ad esempio, la flat tax per i redditi medi, la no tax area, già prevista in Francia e nei Paesi anglosassoni, o la reintroduzione del regime forfetario con aliquota al 15 per cento per i contribuenti con ricavi o compensi fino a 100.000 euro, come era stato previsto dalla legge di bilancio per il 2018.
  Segnala infine che l'ufficio studi della CGIA di Mestre ha calcolato che gli adempimenti amministrativi imposti alle imprese italiane abbiano un costo complessivo di 5 miliardi di euro annui e rileva che entro la fine dell'anno le imprese dovranno sostenere ancora 40 adempimenti di carattere fiscale.

5-04861 Pastorino: Iniziative per l'introduzione di un tributo sui ricavi delle websoft companies.

  Luca PASTORINO (LEU) illustra la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4), dichiarandosi infine disponibile ad approfondire la questione con l'interrogante e a prevedere eventuali misure da inserire nella prossima legge di bilancio.

  Luca PASTORINO (LEU) si dichiara soddisfatto per quanto dichiarato da ultimo dal rappresentante del Governo, ma non per quanto affermato poco prima dal Sottosegretario, osservando come la contrarietà degli Stati Uniti non dovrebbe costituire un impedimento all'introduzione di un tributo sui ricavi delle websoft companies, le quali, in questo periodo nel quale gli acquirenti passano molto del loro tempo tra le mura domestiche, stanno conducendo martellanti campagne pubblicitarie, che hanno contribuito a un enorme incremento dei loro fatturato. Ritiene che con le entrate derivanti da tale tributo si potrebbero veramente adottare misure di ristoro in favore dei piccoli esercizi commerciali, Pag. 111che stanno risentendo in termini drammatici degli effetti economici della pandemia.

5-04862 Aprile: Procedure per l'accertamento dell'inagibilità dei fabbricati ai fini dell'applicazione dell'IMU.

  Raffaele TRANO (MISTO) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Raffaele TRANO (MISTO), prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che si riserva di valutare con attenzione.

5-04863 Raduzzi: Chiarimenti in ordine ai cessionari del credito d'imposta relativo al bonus fiscale del 110 per cento.

  Raphael RADUZZI (M5S) illustra la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Raphael RADUZZI (M5S) ringrazia il sottosegretario Villarosa per la risposta, che conferma che le fondazioni di origine bancaria sono ricomprese tra i soggetti cessionari del credito di imposta relativo al bonus fiscale per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici.

  Luigi MARATTIN, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.