CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 ottobre 2020
460.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 82

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 28 ottobre 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO.

  La seduta comincia alle 8.30.

Sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo.
Audizione di rappresentanti della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo.
(Svolgimento e conclusione).

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Enrico GRANARA, garante e supervisore della Rete e coordinatore delle attività multilaterali euromediterranee presso il MAECI, ed Enrico MOLINARO, Segretario Generale della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (RIDE) svolgono un intervento sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Pino CABRAS (M5S), Yana Chiara EHM e Piero FASSINO, presidente.

  Enrico GRANARA, garante e supervisore della Rete e coordinatore delle attività multilaterali euromediterranee presso il MAECI, ed Enrico MOLINARO, Segretario Generale della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (RIDE) rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

  Piero FASSINO, presidente, chiede ai rappresentanti della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo di inviare una nota scritta ad integrazione della relazione svolta. Dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 28 ottobre 2020.

Audizione del professor Vincenzo Lippolis, ordinario di diritto pubblico comparato, sull'attuale impianto e sulle prospettive di riforma delle disposizioni di rango costituzionale in materia di ratifica di trattati internazionali.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 28 ottobre 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO.

  La seduta comincia alle 15.05.

Sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.
Audizione del Direttore Generale del MAECI per la promozione del sistema Paese, Enzo Angeloni.
(Svolgimento e conclusione).

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Enzo ANGELONI, Direttore Generale del MAECI per la promozione del sistema Paese, svolge un intervento sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Pag. 83

  Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Simona SURIANO (M5S), Simone BILLI (LEGA), Fucsia FITZGERALD NISSOLI (FI) e, a più riprese, Piero FASSINO, presidente.

  Enzo ANGELONI, Direttore Generale del MAECI per la promozione del sistema Paese, risponde ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

  Piero FASSINO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 28 ottobre 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la Viceministra degli esteri e della cooperazione internazionale, Emanuela Claudia Del Re.

  La seduta comincia alle 19.35.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Piero FASSINO, presidente, comunica che, per il gruppo Fratelli d'Italia, a decorrere dalla data odierna, l'onorevole Salvatore Caiata ha cessato di far parte di questa Commissione.

  La Commissione prende atto.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2019-2020.
C. 2670 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che il relatore Cabras ha trasmesso a tutti i Gruppi, con anticipo rispetto alla seduta, una proposta di relazione favorevole.

  Pino CABRAS (M5S), relatore, illustra la proposta di relazione favorevole (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole e nomina altresì il deputato Cabras relatore presso la Commissione Politiche dell'Unione europea.

  La seduta termina alle 19.40.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 28 ottobre 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la Viceministra degli esteri e della cooperazione internazionale, Emanuela Claudia Del Re.

  La seduta comincia alle 19.40.

Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo.
Testo unificato C. 802 Longo, C. 925 Caré ed altri, C. 1129 Fitzgerald Nissoli ed altri, C. 2159 Ungaro, C. 2239 Schirò ed altri, C. 2270 Siragusa ed altri e C. 2570 Formentini ed altri.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 settembre scorso.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Bilancio, Cultura, Attività produttive, Lavoro, Affari sociali, Politiche dell'Unione europea e della Commissione per le questioni regionali. Pag. 84
  Al riguardo sottolinea, in particolare, che la I Commissione, nelle premesse al parere favorevole, ha evidenziato come la istituenda Commissione potrà «costituire un utile strumento per meglio indirizzare e coordinare le politiche e gli interventi riguardanti i cittadini italiani residenti all'estero, sia per rilevarne e risolverne i problemi, sia per individuare le modalità più idonee a promuoverne la partecipazione al perseguimento del progresso economico, scientifico e culturale e degli interessi nazionali della Repubblica.».
  Segnala, inoltre, che la Commissione Cultura ha apposto una osservazione al fine di inserire tra le attività della istituenda Commissione bicamerale, ai sensi dell'articolo 1, comma, il ruolo di avanzare proposte «per la valorizzazione della attività degli italiani nati in Italia ed emigrati all'estero come prima generazione, anche solo temporaneamente, per svolgervi attività di docenza universitaria o di ricerca scientifica o attività artistiche o culturali o anche imprenditoriali, nel settore dell'industria culturale e creativa, o comunque di promozione del patrimonio culturale italiano; parimenti formula proposte per sostenere la nuova produzione artistica e culturale italiana nel mondo.».

  Simone BILLI (LEGA), preannunciando il voto favorevole del Gruppo Lega, sottolinea che la proposta di legge a prima firma del collega Formentini era animata da uno spirito diverso dal testo in esame, dal momento che considerava i nostri connazionali all'estero non già come meri oriundi, ma come promotori della cultura, della lingua e delle eccellenze del nostro Paese. Deplora, altresì, che nel corso dell'esame siano stati approvati emendamenti con i quali la maggioranza intende introdurre, in modo surrettizio, il tema dello ius sanguinis che, afferendo alla materia della cittadinanza, è del tutto estraneo alle competenze della istituenda Commissione. Ciò nonostante preannuncia il voto favorevole del suo gruppo in ragione dello sforzo comune compiuto.

  Piero FASSINO, presidente, precisa che vi è unanime consenso tra le forze politiche sul valore della presenza dei nostri connazionali all'estero, nonché sulla necessità di tutelarne i diritti e promuoverne il ruolo.

  La Commissione delibera in modo unanime di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Suriano, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
  Coglie l'occasione per esprimere il proprio compiacimento per il voto unanime testé espresso dalla Commissione, in continuità con lo spirito fortemente unitario che ha contraddistinto l'iter di esame del provvedimento.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017.
C. 1768 Governo.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 settembre scorso.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali e Cultura e che la Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione.
  Conseguentemente, avverte che la relatrice Quartapelle Procopio ha presentato l'emendamento 3.1 volto a recepire tale condizione (vedi allegato 2).

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) illustra l'emendamento 3.1.

  La Viceministra Emanuela Claudia DEL RE esprime parere favorevole sull'emendamento 3.1 della relatrice.

Pag. 85

  La Commissione approva, quindi, l'emendamento 3.1 della relatrice.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Quartapelle Procopio, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018.
C. 2524 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 1° settembre scorso.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Difesa, Bilancio e Attività produttive.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Migliore, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 19.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 28 ottobre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 19.45 alle 20.10.