CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 ottobre 2020
459.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati
COMUNICATO
Pag. 222

  Martedì 27 ottobre 2020. — Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.

  La seduta comincia alle 10.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione in videoconferenza del prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani. Avverte che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, pubblica per tutta la sua durata, qualora l'audito dovesse ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati a un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirgli di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa inoltre l'audito che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate.

  Giuseppe FORLANI, Prefetto di Palermo, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la deputata Caterina LICATINI (M5S), i senatori Luca BRIZIARELLI (Lega), Fabrizio TRENTACOSTE (M5S), nonché Stefano VIGNAROLI, presidente.

  Giuseppe FORLANI, Prefetto di Palermo, risponde ai quesiti posti.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce Pag. 223l'audizione in videoconferenza del sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova. Avverte che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, pubblica per tutta la sua durata, qualora l'audita dovesse ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati a un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirle di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa inoltre l'audita che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate.

  Maria TERRANOVA, Sindaco di Termini Imerese, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la deputata Caterina LICATINI (M5S), nonché Stefano VIGNAROLI, presidente.

  Maria TERRANOVA, Sindaco di Termini Imerese, risponde ai quesiti posti.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Sui lavori della Commissione.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che, a causa di sopravvenuti impegni istituzionali del sindaco di Marsala, la prevista audizione del medesimo si svolgerà in altra data. Propone, pertanto, di passare al successivo punto all'ordine del giorno.
  La commissione concorda.

Audizione di rappresentanti di associazioni ambientaliste.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione in videoconferenza di rappresentanti di associazioni ambientaliste. Partecipano alla seduta il dottor Pietro Ciulla, Presidente WWF Sicilia occidentale, il signor Francesco Liotti, Presidente Circolo Mesogeo Legambiente Palermo, il dottor Agostino Moscato, Presidente Legambiente Termini Imerese, la Prof.ssa Ernesta Morabito, Vicepresidente Italia nostra, delegata problematiche ambientaliste, il signor Giuseppe Purpi, Presidente associazione l'Arca di Termini Imerese, e il signor Francesco Loria, Presidente associazione San Cataldo Baia della legalità.
  Avverte che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, pubblica per tutta la sua durata, qualora gli auditi dovessero ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati a un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirgli di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa inoltre gli auditi che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate.

  Pietro CIULLA, Presidente WWF Sicilia occidentale, Francesco LORIA, Presidente associazione San Cataldo Baia della legalità, Giuseppe PURPI, Presidente associazione l'Arca di Termini Imerese, Francesco LIOTTI, Presidente Circolo Mesogeo Legambiente Palermo, Agostino MOSCATO, Presidente Legambiente Termini Imerese, Ernesta MORABITO, Vicepresidente Italia nostra, delegata problematiche ambientaliste, svolgono relazioni.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la deputata Caterina LICATINI (M5S), i senatori Fabrizio TRENTACOSTE (M5S), Luca BRIZIARELLI (Lega), Pietro LOREFICE (M5S), nonché Stefano VIGNAROLI, presidente.

  Pietro CIULLA, Presidente WWF Sicilia occidentale, Francesco LORIA, Presidente associazione San Cataldo Baia della legalità, Giuseppe PURPI, Presidente associazione l'Arca di Termini Imerese, Francesco LIOTTI, Presidente Circolo Mesogeo Legambiente Palermo, Agostino MOSCATO, Presidente Legambiente Termini Imerese, Ernesta MORABITO, Vicepresidente Italia nostra, delegata Pag. 224problematiche ambientaliste, rispondono ai quesiti posti.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.