CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 ottobre 2020
454.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 35

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 15 ottobre 2020. — Presidenza della vicepresidente Paola FRASSINETTI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Anna Laura Orrico.

  La seduta comincia alle 13.30.

5-04779 Belotti: Sui danni riportati per maltempo da edifici della fondazione Pistoletto e del Santuario di San Giovanni d'Andorno.

  Cristina PATELLI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Cristina PATELLI (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, che contiene promesse incoraggianti di assistenza e attenzione nei confronti del territorio. Auspica che venga presto dichiarato lo stato di emergenza per le regioni Piemonte, Liguria e Val d'Aosta, devastate dalle recenti alluvioni, che hanno distrutto non solo le infrastrutture, ma anche i luoghi della cultura, sui quali insiste nel chiedere una particolare attenzione da parte del Ministero. Raccomanda, soprattutto, la ricostruzione del ponte della Coda, spazzato via dalla piena del Cervo, Pag. 36che costituiva un significativo simbolo di appartenenza per tutta la comunità locale.

5-04780 Toccafondi: Sul nuovo museo della porcellana Richard Ginori.

  Gabriele TOCCAFONDI (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gabriele TOCCAFONDI (IV), replicando, si dichiara soddisfatto per la parte della risposta concernente lo studio di fattibilità tecnico-economica. Ritiene infatti significativo che il Governo abbia ritenuto di investire sulla riapertura del museo per renderlo nuovamente fruibile dal pubblico. La risposta tuttavia lascia intendere che i tempi per la riapertura non saranno brevi, dovendosi ancora svolgere tutte le fasi preliminari, quali l'affidamento dell'incarico, poi la progettazione esecutiva e il bando di gara, e quindi i lavori per l'adeguamento degli ambienti, la sostituzione degli impianti tecnologici e i necessari interventi strutturali e di consolidamento. Conclude prendendo atto che il Ministero si impegna a nominare a breve i componenti della Fondazione di competenza del Ministero e si raccomanda che questo avvenga davvero in modo rapido, per assicurare la ripresa della piena attività del museo.

5-04781 Vacca: Sulle carenze di organico del personale del MIBACT.

  Gianluca VACCA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gianluca VACCA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, che contiene novità rassicuranti: apprezza in particolare la conferma dell'avvio delle fasi interlocutorie e preparatorie per l'avvio di altre procedure selettive, oltre a quelle già avviate, per far fronte alle necessità di personale per l'amministrazione del MIBACT. Rileva, peraltro, che molto resta ancora da fare, dato che si è proceduto finora ad attivare procedure di assunzione per circa la metà delle unità di personale di cui è stato programmato il reclutamento nel triennio. Si dice comunque certo che il Ministero stia già lavorando per assicurare la copertura dell'intero fabbisogno di personale nei tempi previsti.

5-04783 Mollicone: Sui tempi di erogazione dei fondi per lo spettacolo dal vivo stanziati con i provvedimenti recenti.

  Federico MOLLICONE (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Federico MOLLICONE (FDI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, che, pur molto dettagliata, restituisce solo la fotografia della situazione da cui prende le mosse la sua interrogazione e in sostanza conferma che ancora mancano i decreti attuativi necessari per l'erogazione ai beneficiari dei fondi previsti dalla legge per lo spettacolo dal vivo. Rimarca, inoltre, che i finanziamenti stanziati dal Governo per il settore della cultura sono poca cosa, per entità, rispetto alle necessità della filiera. Ricorda che nella risoluzione approvata dalla Commissione a maggio erano stati conferiti al Governo indirizzi molto precisi rispetto alle misure di sostegno da adottare per il settore della cultura e che altri Paesi, come Francia e Germania, hanno provvisto risorse di tutt'altra entità per il settore: un settore che rischia il tracollo, dato che Pag. 37le limitazioni imposte dalle autorità alla frequentazione di spettacoli per contenere il rischio di contagio hanno azzerato le entrate e rischiano di far saltare anche l'intero palinsesto 2020-21 per le rappresentazioni dei teatri e in generale di tutto il comparto dello spettacolo dal vivo.

5-04782 Piccoli Nardelli: Sugli immobili storici privati di interesse culturale.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta per tutto quello che il Ministero sta facendo per cercare di ricomprendere appieno gli immobili storici privati all'interno del patrimonio culturale del Paese. Conclude ricordando i risultati confortanti emersi dalla prima indagine conoscitiva svolta dall'Osservatorio patrimonio culturale privato, che confermano l'importanza delle dimore storiche e il contributo significativo che esse possono dare a tutto il settore turistico-ricreativo per uscire dalle conseguenze della pandemia. Rileva che si tratta, come ricordato dalla sottosegretaria Orrico, di circa 9.000 realtà, distribuite su tutto il territorio nazionale, e che la loro promozione consentirebbe di valorizzare località meno affollate, a cominciare da tanti borghi storici del Paese, e quindi di distribuire meglio i flussi turistici.

5-04784 Fusacchia: Sulla tutela degli spazi utilizzati da associazioni culturali.

  Alessandro FUSACCHIA (MISTO-CD-RI-+E) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Alessandro FUSACCHIA (MISTO-CD-RI-+E), replicando, si dichiara soddisfatto per un duplice ordine di ragioni. In primo luogo, perché il grado di dettaglio della risposta rivela il lavoro approfondito svolto dal Ministero e la sua attenzione al tema. Apprezza in particolare il richiamo nel Recovery Plan ad un piano per la riqualificazione delle periferie e per il decoro urbano e ad un progetto per il recupero di aree industriali o demaniali dismesse per destinazioni culturali. Ritiene infatti opportuno approfittare della disponibilità di risorse per avviare in Italia un piano di recupero delle zone industriali. La seconda ragione di apprezzamento della risposta risiede nelle disponibilità manifestata dalla rappresentante del Governo nell'ultima parte della sua risposta, in relazione ai casi specifici menzionati nell'interrogazione. Ravvisa infatti in tale disponibilità della sottosegretaria Orrico, pur non rientrando quei casi nelle competenze del Ministero, un esempio encomiabile di buona politica che rompe con gli schemi di ragionamento burocratici, che dividono la realtà in comparti stagni.

5-04785 Palmieri: Sul credito d'imposta per le imprese che producono videogiochi.

  Antonio PALMIERI (FI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna Laura ORRICO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Antonio PALMIERI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto e preannuncia la presentazione di una quarta interrogazione sul tema. Ritiene infatti che l'introduzione del credito d'imposta per le imprese operanti nel settore del software videoludico costituisca un tassello importante per costruire la via italiana al videogioco. Pag. 38Tale incentivo fornirebbe prospettive importanti a tanti giovani che si stanno affacciando nel mondo della nuova imprenditoria che, nello specifico, funziona da remoto senza rischi di contagio.

  Paola FRASSINETTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 39