CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 ottobre 2020
453.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 151

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 14 ottobre 2020. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe L'Abbate.

  La seduta comincia alle 14.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-04765 Cassese: Sulla gestione commissariale del CREA.

  Gianpaolo CASSESE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 152

  Gianpaolo CASSESE (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, dalla quale emergono, a suo avviso, elementi rassicuranti sulla sorte del CREA. Manifesta apprezzamento per le iniziative intraprese dalla gestione commissariale sia sotto il profilo della razionalizzazione del patrimonio immobiliare dell'Ente, a partire dalla valorizzazione delle sedi romane, sia per quanto concerne l'avvenuta modifica al Piano degli interventi di incremento dell'efficienza organizzativa ed economica per consentire una maggiore sinergia tra i diversi centri dell'Ente.
  Esprime inoltre soddisfazione per la nomina del dottor Stefano Vaccari a Direttore generale del CREA. Auspica, infine, che vi sia un preciso impegno del Ministro, al quale si rivolge per il tramite del sottosegretario L'Abbate, di procedere con tempestività alla nomina del Presidente del CREA, tenuto conto dell'imminente scadenza del commissariamento, fissata il prossimo 15 ottobre.

5-04766 Bubisutti: Iniziative di contrasto al parassita Bostrico tipografo.

  Aurelia BUBISUTTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Aurelia BUBISUTTI (LEGA), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolinea la necessità che il Governo reperisca risorse economiche per sostenere le regioni che, senza un aiuto da parte dello Stato, si trovano nell'impossibilità di predisporre i necessari interventi volti a contrastare la diffusione del parassita Bostrico tipografo che ha già causato la morte di vaste aree boscate del Triveneto.

5-04767 Incerti: Iniziative per facilitare l'erogazione dei pagamenti da parte di AGEA.

  Antonella INCERTI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Antonella INCERTI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del sottosegretario L'Abbate che ha dato conto dell'avvio dei pagamenti degli arretrati che incidevano pesantemente sui consorzi di difesa. Osserva che le tempistiche dei pagamenti relativi alle assicurazioni agevolate delle quali ha dato conto il rappresentante del Governo contribuiranno a promuovere la sottoscrizione delle polizze da parte degli agricoltori. Sollecita quindi l'Esecutivo a portare avanti il processo di semplificazione delle procedure di attivazione e di pagamento dei contributi relativi alle polizze.

5-04768 Caretta: Sul conferimento degli incarichi di collaborazione da parte del CREA di cui alla determina direttoriale n. 49 del 3 marzo 2020.

  Maria Cristina CARETTA (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Maria Cristina CARETTA (FDI), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Richiama i criteri che dovevano essere posti alla base della selezione degli esperti ai quali conferire gli incarichi di collaborazione in questione, ossia non avere ricoperto ruoli relativi all'assegnazione dei finanziamenti legati alla Sottomisura 10.2, non avere un interesse economico-finanziario o di altra natura all'assegnazione dei predetti finanziamenti, Pag. 153né avere ricoperto incarichi amministrativi né per l'amministrazione che ha indetto la gara né per i potenziali beneficiari dei finanziamenti di cui alla predetta misura. Evidenzia quindi che la graduatoria oggetto di ripubblicazione da parte del CREA mina i principi di assoluta terzietà e indipendenza degli incarichi, tenuto conto che un soggetto in graduatoria per l'incarico di esperto in zootecnia è l'attuale amministratore unico del Dipartimento qualità agroalimentare, ente di certificazione il cui capitale sociale è detenuto al 90 per cento dall'Associazione Italiana Allevatori. Come ha già rilevato in precedenti question time ai quali il Governo non ha dato una sostanziale risposta, e come evidenziato anche dall'AGCOM, ricorda inoltre che AIA, avendo previsto l'obbligatorietà dell'adesione delle singole ANA alla Federazione ha fortemente compromesso l'autonomia e l'indipendenza che sono requisiti essenziali per operare nel settore zootecnico. Osserva poi che, nel caso specifico, AIA potrebbe esercitare un livello di controllo su alcuni beneficiari della stessa Sottomisura 10.2. Rileva quindi che essendo il candidato in questione fortemente legato ad AIA vi è un palese conflitto di interessi. A ciò aggiunge che un dipendente dello stesso CREA è stato selezionato e che tra i componenti della commissione di valutazione figura un direttore tecnico di AIA.
  Alla luce delle molteplici criticità rilevate, chiede quindi al sottosegretario L'Abbate, in qualità di rappresentante di un Governo che ha fatto della trasparenza e della legalità una bandiera, se tale graduatoria possa garantire la necessaria terzietà e indipendenza operativa dell'ente. Chiede inoltre al Governo di fornire tutta la documentazione relativa alla procedura di selezione degli incaricati.

  Filippo GALLINELLA, presidente, rispondendo all'onorevole Caretta, osserva che la richiesta di accesso agli atti è estranea alla natura dell'atto di sindacato ispettivo in oggetto.

5-04769 Caon: Sull'attuazione del decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 27 febbraio 2020 riguardante i contrassegni da applicare ai vini DOCG, DOC e IGT.

  Roberto CAON (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Roberto CAON (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Auspica che, secondo quanto dichiarato dal sottosegretario L'Abbate, entro la fine possa essere definito un protocollo innovativo di applicazione del sistema di tracciabilità alternativo che risulti meno vincolante per gli operatori del settore e consenta loro di essere più competitivi sul mercato, in un momento di particolare difficoltà legato all'emergenza sanitaria da Covid-19.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 14 ottobre 2020. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe L'Abbate.

  La seduta comincia alle 15.10.

Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore.
Testo unificato C. 1008 L'Abbate, C. 1009 D'Alessandro, C. 1636 Viviani.

(Seguito esame e conclusione).

Pag. 154

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 ottobre 2020.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, ricorda che nella seduta dell'8 ottobre scorso la Commissione ha terminato l'esame delle proposte emendative presentate, inviando alle Commissioni competenti il testo risultante dagli emendamenti approvati per il parere. Al riguardo, fa presente che il Comitato per la legislazione ha espresso parere favorevole con una condizione e alcune osservazioni. Fa altresì presente che le Commissioni Giustizia, Finanze, Cultura, Trasporti, Lavoro e Affari sociali hanno espresso parere favorevole; la Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole con osservazioni e la Commissione Attività produttive ha espresso parere favorevole con un'osservazione; la Commissione Politiche dell'Unione europea e la Commissione per le questioni regionali hanno espresso parere favorevole con condizioni e la Commissione Ambiente ha espresso parere favorevole con una condizione.
  Avverte, inoltre, che la Commissione Bilancio esprimerà il parere di competenza direttamente all'Assemblea.

  Giusi BARTOLOZZI (FI) interviene per richiamare l'attenzione della Commissione su una questione, da lei già sollevata nel corso dell'esame in sede consultiva del testo unificato in oggetto presso la Commissione Giustizia, della quale è componente. Si riferisce alla necessità di prevedere forme di coinvolgimento della Conferenza Stato-regioni, tenuto conto che nella materia della pesca, ricondotta dalla giurisprudenza costituzionale alla competenza residuale regionale, possono interferire, come evidenziato dalla stessa giurisprudenza costituzionale, più interessi eterogenei, taluni statali, altri regionali, con riflessi sulla ripartizione delle competenze legislativa. Segnala quindi la necessità di prevedere l'attivazione della Conferenza Stato-regioni, evidenziando che si tratta di una questione che attiene anche alla correttezza dei rapporti istituzionali tra lo Stato e le regioni.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, segnala all'onorevole Bartolozzi che in qualità di relatore, insieme al collega Viviani, ha predisposto alcuni emendamenti volti a recepire le osservazioni, di analogo contenuto, formulate dalla Commissione per le questioni regionali e dalla Commissione I, volte a prevedere forme di coinvolgimento della Conferenza Stato-regioni.
  Fa quindi presente, anche a nome del collega Viviani, che i relatori hanno presentato alcuni emendamenti volti a recepire i pareri espressi dalle Commissioni in sede consultiva e dal Comitato per la legislazione, che illustra (vedi allegato 6).
  Evidenzia che l'emendamento 2.102 è volto a recepire una condizione contenuta nel parere reso dalla Commissione XIV; l'emendamento 2.100 è finalizzato a recepire una condizione contenuta nel parere reso dal Comitato per la legislazione, con la quale si richiede di distinguere i principi di delega in materia di pesca marittima dall'autorizzazione alla modifica dei regolamenti n. 1639 del 1968 e n. 328 del 1952; l'emendamento 2.101, che recepisce un'osservazione contenuta nel parere reso dal Comitato per la legislazione, sostituisce alla «tecnica dello scorrimento» del termine della delega un meccanismo che prevede un termine fisso ultimo per la trasmissione degli schemi di decreto legislativo alle Camere, in modo da rendere univoco il termine ultimo per l'esercizio della delega.
  L'emendamento 8.103, che recepisce un'osservazione contenuta nel parere reso dal Comitato per la legislazione, riformula in termini di novella al decreto del Presidente della Repubblica n. 641 del 1972 il contenuto dei commi 1, 2 e 3 dell'articolo 8; l'emendamento 8.100 è volto a recepire una condizione contenuta nel parere della Commissione per le Questioni regionali e un'osservazione della Commissione I; l'emendamento 8.101 è volto a recepire una condizione contenuta nel parere della Commissione per le Questioni regionali e un'osservazione della Commissione I.
  L'emendamento 10.100 è volto a recepire una condizione contenuta nel parere Pag. 155della Commissione per le Questioni regionali e un'osservazione della Commissione I.
  L'emendamento 13.100 è volto a recepire un'osservazione della Commissione X, che suggerisce di riformulare in termini di novella all'articolo 9 del decreto legislativo n. 154 del 2004 le disposizioni di cui all'articolo 13-ter del testo unificato, che restano identiche.
  L'emendamento 15.100 recepisce l'osservazione contenuta nel parere reso dal Comitato per la legislazione volta a richiedere la previsione di un termine più congruo di quello attualmente previsto dall'articolo 15 (un mese) per l'adeguamento del regolamento di esecuzione del codice della navigazione (decreto del Presidente della Repubblica n. 328 del 1952), alla luce della procedura prevista dall'articolo 17, comma 1, della legge n. 400 del 1988 che prevede infatti il termine di novanta giorni per l'espressione del parere del Consiglio di Stato.
  Infine, l'emendamento 15. 101 recepisce la condizione formulata dalla Commissione XIV con la quale si chiede di sopprimere l'ultimo periodo del comma 1 dell'articolo 15-ter.

  Maria Chiara GADDA (IV) chiede quale sia l'orientamento dei relatori rispetto alla condizione formulata nel parere espresso dalla Commissione Ambiente riferita all'articolo 11 del testo unificato, osservando che tale condizione entra nel merito delle modalità di consultazione delle associazioni rappresentative delle imprese e delle cooperative della pesca.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, ritiene che la questione sollevata dall'onorevole Gadda potrà essere oggetto di valutazione nel corso dell'esame in Assemblea, ritenendo preferibile, allo stato attuale, mantenere l'impianto originario dell'articolo 11 in materia di rappresentanza delle associazioni della pesca nelle commissioni di riserva delle aree marine protette. Per tale ragione spiega che, d'intesa con il collega Viviani, ha ritenuto di non recepire la condizione dell'VIII Commissione.

  Antonella INCERTI (PD) fermo restando l'interesse del suo Gruppo a concludere l'esame in referente del testo unificato in oggetto per rispettare i tempi della calendarizzazione in Assemblea del provvedimento, evidenzia che la Commissione avrebbe dovuto disporre di maggiore tempo per esaminare i pareri pervenuti, con particolare riferimento a quello espresso dalla Commissione Ambiente.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, osserva che, proprio tenuto conto della ristrettezza del tempo a disposizione e del carattere politicamente rilevante della condizione formulata dalla Commissione Ambiente, ha ritenuto di non recepirla almeno in questa fase, riservandosi un approfondimento del tema nel corso dell'esame in Assemblea.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA), relatore, con riferimento alla condizione espressa dalla Commissione Ambiente, segnala l'opportunità di svolgere un approfondimento finalizzato a individuare per l'esame in Assemblea una formulazione dell'articolo 11 idonea a contemperare le esigenze sottese all'emendamento 11.1 a prima firma Incerti, approvato dalla Commissione, teso ad ampliare la rappresentanza delle associazioni di pesca nelle commissioni di riserva delle aree marine protette, con quanto rilevato dalla VIII Commissione.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 2.102, 2.100, 2.101, 8.103, 8.100, 8.101, 10.100, 13.100, 15.100 e 15.101 dei relatori (vedi allegato 6).

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, anche a nome del collega Viviani, avverte che i relatori hanno proposto alla Commissione alcune correzioni di forma riferite al testo risultante dall'esame delle proposte emendative, che sono esclusivamente volte ad assicurare una migliore redazione tecnica del testo, senza incidere sugli aspetti sostanziali dello stesso (vedi allegato 7).

  La Commissione approva la proposta di correzioni di forma (vedi allegato 7).

Pag. 156

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, pone, quindi, in votazione il conferimento del mandato ai relatori a riferire in senso favorevole all'Assemblea.

  La Commissione delibera di conferire il mandato ai relatori, onorevoli Gallinella e Viviani, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo unificato delle proposte di legge C. 1008 L'Abbate, C. 1009 D'Alessandro, C. 1636 Viviani, come modificato dagli emendamenti approvati. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 14 ottobre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.

Pag. 157