CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 ottobre 2020
453.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 135

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 14 ottobre 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 13.45.

5-04440 Viscomi: Diritto a cure adeguate per gli abitanti del bacino di riferimento dell'ospedale di Polistena.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Antonio VISCOMI (PD), replicando, precisa che la sua interrogazione, pur focalizzandosi sulle problematiche riguardanti l'ospedale di Polistena, ha una valenza più ampia in quanto situazioni analoghe si registrano nell'intera Calabria. Segnala, infatti, che il contenimento della spesa perseguito attraverso il commissariamento della regione è stato realizzato quasi esclusivamente effettuando tagli del personale, ciò che ha determinato un circolo vizioso in quanto l'impossibilità di garantire i livelli essenziali di assistenza porta al permanere dello stesso commissariamento. Dichiara di essere a conoscenza del fatto che alcuni esponenti dell'esecutivo hanno avuto numerosi incontri volti ad approfondire la realtà calabrese e Pag. 136auspica, pertanto, uno specifico intervento di affiancamento da parte del Governo, al fine di superare le criticità che caratterizzano la sanità regionale. Al riguardo, osserva che le norme introdotte con il cosiddetto decreto Calabria non hanno finora dato i risultati sperati.
  Ribadisce, infine, che la finalità principale dell'atto di sindacato ispettivo in oggetto è quella di richiamare l'attenzione sulla gravità della attuale situazione della sanità calabrese, augurandosi che possa realizzarsi uno spirito di collaborazione tra istituzioni nazionali e regionali.

5-04616 Bologna: Prevenzione e cura delle patologie Hpv correlate.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Fabiola BOLOGNA (MISTO-PP-AP), replicando, osserva come la risposta confermi le preoccupazioni relative al fatto che l'attuale fase emergenziale abbia condizionato l'attività di prevenzione, ciò che potrà avere conseguenze negative in futuro anche per quanto riguarda la diffusione delle patologie Hpv correlate. Segnala che i più recenti studi scientifici confermano la validità della vaccinazione per il papilloma virus per prevenire un numero assai consistente di tumori. Esprime, pertanto, preoccupazione per quanto sta accadendo e condivide l'operato del Ministero della salute che ha invitato le regioni a riprendere la campagna vaccinale, in linea con le raccomandazioni espresse in sede europea. Ricorda, inoltre, l'opportunità di potenziare l'attività di screening e di promuovere campagne informative, in particolare in ambito scolastico, per aumentare la consapevolezza sull'importanza della vaccinazione.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 14 ottobre 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 14.05.

Istituzione della Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato.
C. 2527, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato.
(Seguito della discussione e approvazione).

  La Commissione prosegue la discussione della proposta di legge in oggetto, rinviata nella seduta del 6 ottobre 2020.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che dal resoconto stenografico, anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.
  Comunica che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, nella seduta odierna la deputata Pini è sostituita dalla deputata Gribaudo.
  Ricordando che alle ore 18 di martedì 6 ottobre 2020 è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative al testo base adottato dalla Commissione, comunica che non sono stati presentati emendamenti.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva gli articoli 1, 2 e 3.

  Marialucia LOREFICE, presidente, chiede se vi siano richieste di interventi per dichiarazione di voto.

  Elena CARNEVALI (PD) preannuncia il voto favorevole del Partito Democratico, Pag. 137ricordando anche l'approvazione da parte della Commissione della proposta di legge relativa all'istituzione di una giornata dedicata alle vittime del coronavirus. Reputa che la istituenda giornata costituisca un passaggio importante e un riconoscimento per coloro che non vogliono essere considerati degli eroi ma che devono essere onorati per come hanno profuso il loro impegno, con alto senso del dovere, in un contesto difficilissimo.

  Roberto BAGNASCO (FI) dichiara il voto favorevole di Forza Italia, segnalando il contributo apportato dal suo gruppo nell'elaborazione del testo in votazione. Esprime l'auspicio che a questo doveroso riconoscimento sia dato seguito attraverso una risposta anche in termini economici che finora è apparsa carente.

  Roberto NOVELLI (FI), relatore, auspica che, soprattutto in un momento così buio, tutti abbiano compreso l'importanza di coloro che operano per tutelare la nostra salute. Nel rimarcare l'importanza del riconoscimento che viene effettuato attraverso l'istituzione di una specifica giornata, sottolinea come ancora una volta la Commissione abbia condotto i propri lavori con una modalità che ha consentito l'apporto di tutte le forze politiche, in un clima di concordia e senza alcuna competizione.

  Silvana NAPPI (M5S), relatrice, dichiara il voto favorevole del suo gruppo in relazione ad un provvedimento che costituisce un riconoscimento per tutti coloro che operano nel settore e offre un momento di riflessione sulla valenza del lavoro che viene svolto.

  Marcello GEMMATO (FDI) si unisce alle considerazioni positive espresse dai colleghi, evidenziando l'importanza dell'istituzione di una giornata in un periodo che ci ricorda che non si deve mai dare nulla per scontato e che bisogna essere pronti ad affrontare le emergenze. In quest'ottica, sottolinea la valenza di un momento di riconoscimento per tutti coloro che si sono impegnati nel contrasto alla pandemia.

  Fabiola BOLOGNA (MISTO-AP-PSI), nel segnalare che l'istituzione di una giornata rappresenta un segnale di un avvicinamento delle istituzioni ai cittadini, in particolare quelli in condizione di fragilità, si augura che ci possa essere una ricaduta, in un prossimo futuro, con l'adozione di misure concrete a favore degli operatori del settore.

  Michela ROSTAN (IV), nel dichiarare convintamente il voto favorevole del gruppo di Italia Viva sul provvedimento in esame, esprime l'auspicio che dopo un riconoscimento morale si passi all'adozione di misure concrete di sostegno.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA, nel ringraziare la Commissione per aver dedicato notevole attenzione all'istituzione di questo momento di riconoscimento, esprime l'auspicio che la giornata possa andare oltre la semplice celebrazione e rappresenti un momento di consapevolezza, promuovendo un avvicinamento dei cittadini al Servizio sanitario nazionale.
  Esprime, pertanto, anche a nome del ministro Speranza, soddisfazione per il risultato raggiunto.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, in assenza di obiezioni, la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale.
  Indìce, quindi, la votazione nominale finale sul nuovo testo della proposta di legge C. 2527.

  La Commissione, con votazione nominale, approva il nuovo testo della proposta di legge C. 2527, approvata dal Senato.

  La seduta termina alle 14.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 138

RISOLUZIONI

  Mercoledì 14 ottobre 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 14.25.

7-00045 Sarli, 7-00372 Siani e 7-00539 Locatelli: Iniziative volte al riordino della pet therapy.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione del testo unificato n. 8-00083 e della risoluzione n. 8-00084).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta dell'8 settembre 2020.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che l'8 settembre scorso è stata presentata la risoluzione Locatelli n. 7-00539, vertente sulla medesima materia. La presidenza ne ha disposto l'abbinamento alle due risoluzioni in discussione.
  Ricorda che nella precedente seduta i deputati Sarli e Siani hanno presentato la proposta di testo unificato delle due risoluzioni a loro prima firma. A seguito delle osservazioni formulate su tale testo, i medesimi deputati hanno predisposto una nuova proposta di testo unificato delle due predette risoluzioni (vedi allegato 3).
  Li invita, quindi, ad illustrare alla Commissione le modifiche apportate.

  Doriana SARLI (M5S) precisa che le modifiche apportate derivano da alcune criticità emerse nel corso delle audizioni e da un confronto con esponenti di altre forze politiche, segnatamente con le colleghe Brambilla e Bellucci. In particolare, evidenzia che è stato modificato l'impegno di cui al numero 5 a seguito di un ampio confronto, tenendo fermo l'obiettivo di riconoscere il valore delle terapie con animali e assicurare nello stesso tempo la più ampia tutela della salute, sia degli stessi animali che dei pazienti. Segnala, inoltre, che è stato integrato l'impegno di cui al numero 8, al fine di precisare i casi in cui gli animali non possono essere giudicati idonei ad essere introdotti all'interno di strutture sanitarie.
  Nel far presente che si è cercato, purtroppo senza riuscirci, di formulare un testo unificato di tutte le risoluzioni presentate, inclusa quella della collega Locatelli, osserva, tuttavia, che appare unanimemente condiviso il riconoscimento dell'importanza della terapia con animali anche all'interno degli ospedali. Sottolinea, in proposito, l'obiettivo di superare alcune resistenze che ancora si registrano in relazione all'utilizzo di tale terapia, offrendo garanzie in relazione al contenimento dei rischi di trasmissione di malattie zoonotiche.

  Paolo SIANI (PD), ad integrazione dell'intervento della collega Sarli, conferma la validità delle attuali linee guida e ricorda che la risoluzione è focalizzata sull'utilizzo, in condizioni di sicurezza, della terapia con animali all'interno degli ospedali. Nel riconoscere il ruolo svolto sinora dalle associazioni che operano nel settore, ritiene che la nuova formulazione dell'impegno di cui al numero 5 possa rappresentare una giusta mediazione tra il riconoscimento della figura del coadiutore e la necessità che lo stesso abbia un'esperienza sufficiente per poter operare in piena sicurezza.

  Alessandra LOCATELLI (LEGA) evidenzia che il testo della risoluzione presentata dal suo gruppo rispecchia le attuali linee guida che già consentono un pieno utilizzo della pet therapy. Ribadisce come la terapia debba essere realizzata attraverso un’équipe multidisciplinare, che includa il medico, quale unica figura responsabile della tutela salute del paziente, e lo psicologo, senza limitare il ruolo dei coadiutori, che sono i soggetti in grado di condurre l'animale e controllarne il comportamento. Ritiene che l'introduzione di meccanismi più rigidi possa disincentivare il ricorso alla terapia con animali e non Pag. 139corrisponda a quanto previsto dalle attuali linee guida.

  Vito DE FILIPPO (IV), nel sottolineare l'importanza del passaggio parlamentare in corso e ringraziando tutti coloro che hanno presentato risoluzioni sul tema della terapia con animali, ritiene utile rievocare, in una prospettiva storica, il dibattito svoltosi alcuni anni fa in sede di Conferenza Stato-regioni al momento dell'adozione delle linee guida. Segnala che in tale ambito si è svolta una discussione complessa, non priva, almeno all'inizio, di posizioni pregiudiziali. Il confronto ha prodotto un risultato positivo rappresentato dalle attuali linee guida, che hanno consentito l'inserimento di tale forma di terapia all'interno del sistema sanitario italiano. Osserva che dal nuovo testo in discussione emerge la volontà di aggiornare l'approccio relativo alla pet therapy, riconoscendone la validità, e auspica che, attraverso un'interlocuzione con il Governo, sia possibile un'ulteriore valorizzazione.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) osserva come anche in questo caso sia stato possibile integrare i diversi punti di vista presenti all'interno della Commissione senza «alzare steccati», individuando con chiarezza le priorità. Ribadisce che tale modo di procedere rappresenta un servizio al Paese e contribuisce alla difesa delle persone in condizione di fragilità.
  Reputa che l'attuale formulazione dell'impegno di cui al numero 5 rappresenta il giusto punto di equilibrio e riconosca il ruolo del coadiutore. Osserva che in tal modo tali professionisti appaiono adeguatamente motivati e segnala che senza il loro apporto sarebbe difficile assicurare un numero adeguato di terapie, essendo insufficienti i soli veterinari. Nel valutare favorevolmente anche le modifiche apportate all'impegno di cui al numero 8, preannuncia il voto favorevole di Fratelli d'Italia sul nuovo testo unificato delle risoluzioni Sarli e Siani.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dà la parola alla rappresentante del Governo per il parere sul nuovo testo unificato delle risoluzioni Sarli n. 7-00045 e Siani n. 7-00372 e, quindi, per il parere sulla risoluzione Locatelli n. 7-00539.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA esprime parere favorevole sulla nuova formulazione delle risoluzioni Sarli n. 7-00045 e Siani n. 7-00372 e parere favorevole sulla risoluzione Locatelli n. 7-00539, a condizione che il sesto impegno sia riformulato premettendo le parole: «a valutare la possibilità, nel rispetto dei vincoli di bilancio e delle procedure finalizzate all'aggiornamento dei LEA».

  Alessandra LOCATELLI (LEGA) accetta la riformulazione proposta dalla rappresentante del Governo della risoluzione n. 7-00539 di cui è prima firmataria.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva la nuova proposta di testo unificato delle risoluzioni Sarli n. 7-00045 e Siani n. 7-00372, che assume il n. 8-00083 (vedi allegato 3), e, per le parti non assorbite o precluse, la risoluzione Locatelli n. 7-00539, come da ultimo modificata, che assume il n. 8-00084 (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.

Pag. 140