CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 ottobre 2020
453.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 118

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 14 ottobre 2020. – Presidenza della vicepresidente Renata POLVERINI.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori.
C. 1423 Costanzo.

(Seguito esame e rinvio – Abbinamento della proposta n. 2604 Ascari).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 1o luglio 2020.

  Renata POLVERINI, presidente, comunica che la Commissione riprende l'esame in sede referente della proposta di legge n. 1423 Costanzo, recante disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori, rinviato nella seduta del 1o luglio 2020.Pag. 119
  Avverte che è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge n. 2604 Ascari, recante modifiche all'articolo 18 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, all'articolo 38 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e altre disposizioni concernenti la repressione dell'interposizione illecita e della somministrazione irregolare di lavoro. Si tratta di una proposta che reca solo in parte un contenuto analogo a quella in esame. Invita quindi la relatrice, onorevole Segneri, a formulare una proposta in ordine all'eventuale abbinamento di tale progetto di legge

  Enrica SEGNERI (M5S), relatrice, propone l'abbinamento della proposta di legge n. 2604 Ascari, che, pur non vertendo su materia completamente sovrapponibile a quella della proposta n. 1423 Costanzo, presenta spunti che potranno senz'altro arricchirla e completarla, in particolare con riferimento ai temi del caporalato industriale e del dumping salariale. Si riserva di illustrare il contenuto della proposta di legge nella prossima seduta della Commissione.

  Antonio VISCOMI (PD) dichiara di condividere la proposta di abbinamento formulata dalla relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di abbinare la proposta di legge n. 2604 Ascari alla proposta di legge n. 1423 Costanzo, ai fini del prosieguo dell’iter.

  Renata POLVERINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo.
C. 1722 Roberto Rossini, C. 1741 De Lorenzo e C. 2311 Serracchiani.

(Seguito esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 7 ottobre 2020.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che la Commissione prosegue l'esame in sede referente delle proposte di legge n. 1722 Roberto Rossini, n. 1741 De Lorenzo e n. 2311 Serracchiani, recanti disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo, rinviato nella seduta del 7 ottobre.
  In tale seduta, la relatrice, onorevole Costanzo, aveva anticipato la sua proposta di adottare il progetto di legge n. 1741 De Lorenzo quale testo base per il prosieguo dell'esame.
  Chiede, pertanto, alla relatrice di formalizzare la sua proposta in merito alle modalità di prosecuzione dell’iter.

  Jessica COSTANZO (M5S), relatrice, come anticipato nella seduta dello scorso 7 ottobre, propone di adottare la proposta di legge n. 1741 De Lorenzo quale testo base per il seguito dell'esame.

  Antonio VISCOMI (PD), condividendo la proposta della relatrice, auspica che il termine per la presentazione delle proposte emendative sia tale da permettere la formulazione di proposte meditate e approfondite.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare la proposta di legge C. 1741 De Lorenzo quale testo base per il prosieguo dell'esame.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che, a seguito dell'adozione della proposta di legge C. 1741 De Lorenzo quale testo base per il prosieguo dell'esame, nell'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sarà individuato un termine per la presentazione delle proposte emendative.
  Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 120

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 14 ottobre 2020.

Audizione di rappresentanti della Fisascat CISL e della Uiltucs, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00407 Moschioni, concernente la situazione lavorativa del personale civile impiegato presso la base militare di Aviano.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.05.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 14 ottobre 2020. – Presidenza della presidente Debora SERRACCHIANI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Francesca Puglisi.

  La seduta comincia alle 15.05.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-TV della Camera dei deputati.

5-04762 Zangrillo: Indirizzi del Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali e delle politiche attive del lavoro.

  Paolo ZANGRILLO (FI) illustra la sua interrogazione, volta a sapere dal Governo se la riforma degli ammortizzatori sociali, che l'Esecutivo si accinge a presentare, contemplerà anche interventi in materia di politiche attive del lavoro. Le anticipazioni di stampa, purtroppo, farebbero pensare che, ancora una volta, a questo settore nevralgico delle politiche pubbliche non saranno indirizzate risorse, che saranno piuttosto concentrate sulle politiche passive.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), rassicurando l'interrogante sulla grande attenzione che il Governo riserva al tema delle politiche attive, che prevede di implementare e rafforzare, consapevole dell'importante ruolo che esse rivestono per il rilancio dell'economia. Misure in tal senso saranno previste non solo nel disegno di legge relativo alla riforma degli ammortizzatori sociali, ma anche in alcuni progetti che saranno finanziati con le risorse europee, nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). In particolare, tali risorse saranno indirizzate al potenziamento dei centri per l'impiego e a interventi mirati alla formazione dei lavoratori, conformemente agli indirizzi della Commissione europea in materia di transizione verde e digitale. Preannuncia, infine, che anche il disegno di legge di bilancio, che il Governo si accinge a presentare, recherà alcune misure in tal senso.

  Paolo ZANGRILLO (FI), pur ringraziando la sottosegretaria, sottolinea la vaghezza della sua risposta ed esprime la propria preoccupazione per il riferimento alle risorse europee che, nella migliore delle ipotesi, saranno disponibili solo il prossimo anno, a fronte dell'urgenza dei problemi da affrontare. Ravvisa una contraddizione nella posizione del Governo, che, da un lato, preannuncia misure di decontribuzione per promuovere le assunzioni, mentre, dall'altro, dispone il blocco dei licenziamenti, impedendo alle aziende di assumere le decisioni più conformi ai propri interessi. Invita, pertanto, il Governo a guardare alla realtà e ad adottare decisioni pragmatiche per evitare la chiusura delle aziende e per mettere i lavoratori in condizione di trovare il lavoro, se lo hanno perso. Al finanziamento di tali interventi, inoltre, potrebbe concorrere anche parte delle risorse destinate al Reddito di cittadinanza, che si è rivelato uno strumento di natura meramente assistenziale, nonostante i propositi di chi lo ha fermamente voluto.

Pag. 121

5-04761 Rizzetto: Salvaguardia dei livelli occupazionali presso lo stabilimento Whirlpool di Napoli.

  Walter RIZZETTO (FDI) illustra la sua interrogazione, riguardante i lavoratori dello stabilimento Whirlpool di Napoli, che, in assenza di un intervento del Governo, saranno licenziati il prossimo 31 ottobre, nonostante gli accordi sottoscritti dalla multinazionale nel 2018.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Walter RIZZETTO (FDI), ringraziando la sottosegretaria, osserva che la sua risposta conferma quanto già si sapeva, ovvero che il più volte promesso tavolo di confronto sarà convocato solo il prossimo 22 ottobre, proprio a ridosso del licenziamento dei lavoratori. Il margine per ottenere risultati significativi a loro vantaggio, pertanto, è davvero esiguo e ciò conferma che il Governo italiano, che vanta di sapere spuntare successi sul piano europeo, non riesce a imporsi in trattative che riguardano il proprio ambito nazionale. Il comportamento della Whirlpool è inaccettabile, specialmente alla luce dei contributi pubblici che probabilmente ha ricevuto e che non è tenuta a restituire, dal momento che progetta di delocalizzare la produzione all'interno dell'Unione europea, mentre l'obbligo di restituzione è previsto, sulla base del cosiddetto «decreto Dignità», solo per i casi di delocalizzazione al di fuori dell'Unione europea. Invita, quindi, il Governo e tutte le parti politiche ad adottare nei confronti della Whirlpool la medesima fermezza usata anni addietro con la Electrolux di Pordenone, che ha permesso il raggiungimento di un accordo a tutela dei lavoratori.

5-04763 Serracchiani: Risultati in termini finanziari e occupazionali conseguiti attraverso gli incentivi all'occupazione.

  Antonio VISCOMI (PD), in qualità di cofirmatario dell'atto di sindacato ispettivo, illustra l'interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Antonio VISCOMI (PD), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara colpito dal fatto che le attività di valutazione delle risultanze degli incentivi siano ancora in corso. Ribadisce, quindi, la necessità che siano misurati gli effetti degli interventi e accertate le risorse impiegate, perché, come diceva Einaudi, per deliberare bisogna conoscere e ciò vale anche con riferimento al mercato del lavoro.

5-04764 Legnaioli: Situazione occupazionale presso il centro unico prenotazione (CUP) delle prestazioni sanitarie di Massa-Carrara.

  Donatella LEGNAIOLI (LEGA) illustra l'interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Donatella LEGNAIOLI (LEGA), pur ringraziando la sottosegretaria, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita, che prefigura il generico impegno del Governo a seguire gli sviluppi della vicenda, dimenticando che è in gioco, per i lavoratori e le famiglie coinvolti, il pilastro su cui la Repubblica si fonda, cioè il lavoro. Richiama, pertanto, il Governo al suo dovere di tutelare i lavoratori e le fasce più deboli della popolazione, invece di spendere le proprie energie nel trovare il modo di rimanere in carica, nonostante l'esiguità dei numeri della sua maggioranza.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 14 ottobre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 16.

Pag. 122