CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 ottobre 2020
453.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 87

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 14 ottobre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 14 ottobre 2020.

Audizione di rappresentanti di Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile (ALIS), Assologistica, Federlogistica e Unione Interporti Riuniti (UIR), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1259 Rotelli, recante «Legge quadro in materia di interporti».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.55.

  Mercoledì 14 ottobre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 14.55.

Comunicazioni della Presidente.

  Raffaella PAITA, presidente, comunica che, nel corso della odierna riunione dell'ufficio di presidenza, il collega Mulè ha richiesto di sottoporre all'attenzione della Commissione una questione relativa all'esame della Nota di aggiornamento al DEF, esame che si concluderà nella seduta pomeridiana dell'Assemblea.

  Giorgio MULÈ (FI) ricorda che la Commissione trasporti ha approvato nella seduta di ieri un parere contenente due condizioni e due osservazioni. Come si evince dal resoconto della Commissione bilancio, di fatto il parere della Commissione è stato totalmente ignorato, nonostante siano intervenuti nel corso di quella seduta numerosi colleghi di gruppi parlamentari diversi che hanno evidenziato l'importanza dello stesso e soprattutto delle condizioni in esso contenute. Al riguardo ritiene necessario verificare quanto risulta dal resoconto, al fine di garantire maggiore rispetto per il lavoro che si è svolto presso la Commissione trasporti, garantendo così la valorizzazione della sede consultiva. Chiede quindi alla presidente se è stata informata dell'accaduto.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) condivide le considerazioni ed il rammarico Pag. 88espresso dal collega Mulè, ritenendo necessario che la presidenza approfondisca quanto accaduto nel corso della seduta della commissione Bilancio.

  Mauro ROTELLI (FDI), nel segnalare che nel corso della richiamata seduta della Commissione bilancio è intervenuto anche il collega Trancassini, al fine di evidenziare la rilevanza del parere espresso dalla Commissione Trasporti, ritiene necessario aprire una riflessione sugli strumenti a disposizione per valorizzare il lavoro che si svolge presso le commissioni in sede consultiva.

  Elena MACCANTI (LEGA) esprime stupore per quanto accaduto presso la Commissione Bilancio, ricordando come nella seduta di ieri della Commissione Trasporti si è svolto un approfondito dibattito sui contenuti della Nota di aggiornamento al DEF anche con un impegno specifico assunto dal rappresentante del governo.

  Raffaella PAITA, presidente, nell'evidenziare di non essere stata informata di quanto accaduto nella seduta della Commissione Bilancio, ritiene senz'altro che rientri nella sua funzione di presidente anche la valorizzazione del lavoro che la Commissione Trasporti conduce da tempo su temi di indiscussa rilevanza.
  Con riferimento al parere espresso sulla Nota di aggiornamento al DEF, precisa come in realtà non vi sia in termini procedurali un vincolo della Commissione di merito a recepire le condizioni formulate nei pareri espressi dalle commissioni consultive. Ribadisce peraltro il suo impegno a far emergere il lavoro che la Commissione Trasporti svolge in un clima costruttivo, offrendo sempre un contributo di qualità.

  Giorgio MULÈ (FI) chiede alla presidenza se intenda assumere un'iniziativa specifica sui fatti da lui riportati presso il Presidente della Commissione Bilancio ovvero presso la Presidenza della Camera.

  Raffaella PAITA, presidente, preannuncia la sua intenzione di approfondire quanto avvenuto presso la Commissione Bilancio al fine di valutare le eventuali ulteriori iniziative.

  La seduta termina alle 15.05.