CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 ottobre 2020
452.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 165

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 13 ottobre 2020.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Confcommercio e di Assosementi, nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia «Dal produttore al consumatore» per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente (COM(2020)381 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13 alle 13.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 13 ottobre 2020.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2531 Gadda, recante disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.20.

Pag. 166

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 13 ottobre 2020. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2020.
Doc. LVII, n. 3-bis – Annesso e Allegati.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del documento, rinviato nella seduta del 12 ottobre 2020.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, onorevole Scoma, ha introdotto la discussione. Cede quindi la parola al relatore per illustrare la proposta di parere, inviata per le vie brevi a tutti i componenti della Commissione.

  Francesco SCOMA (IV), relatore, evidenzia preliminarmente che, come è stato sottolineato dalla Ministra Bellanova nel corso dell'audizione svoltasi il 22 settembre scorso, il settore agricolo è destinato a giocare un ruolo determinante nel rilancio del Paese e nel processo di transizione ecologica e di digitalizzazione del sistema economico e che il predetto settore è chiamato ad una sfida epocale, divenendo «paradigma di un modello di sviluppo e di una strategia fortemente coerente con le premesse che l'Europa pone a fondamento dell'utilizzo delle risorse del Recovery Fund». Rileva che non è, infatti, ipotizzabile alcuno sviluppo sostenibile senza garantire adeguate risorse al settore agricolo, che è parte integrante del processo di realizzazione degli obiettivi strategici delineati dalla Commissione europea.
  Illustra quindi una proposta di parere favorevole con osservazioni che in parte riprendono il contenuto dei rilievi che la Commissione Agricoltura ha espresso, nella seduta del 29 settembre 2020, in merito allo schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo delle risorse del Recovery Fund(vedi allegato 1).

  Filippo GALLINELLA, presidente, ringrazia il relatore per aver riproposto nelle osservazioni contenute nella sua proposta di parere molte delle questioni che sono state oggetto di specifici rilievi approvati dalla Commissione in relazione all'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund e sulle quali nessun Gruppo ha manifestato contrarietà.

  Martina LOSS (LEGA) si dichiara sorpresa dall'elevato numero di osservazioni formulate nella proposta di parere predisposta dal relatore, che a suo avviso denuncia il fatto che, in realtà, la Nota di aggiornamento è assolutamente carente per ciò che concerne il comparto agricolo e della pesca. Osserva quindi che, più coerentemente, il relatore avrebbe dovuto proporre un parere contrario sul documento in esame.
  Con riferimento all'indicazione contenuta nella Nota di aggiornamento in esame di dichiarare collegato alla decisione di bilancio il disegno di legge in materia di sostegno e valorizzazione dell'agricoltura e della pesca, ricorda che resta tuttora bloccato in Assemblea l'iter di esame della proposta di legge C. 982, recante disposizioni proprio in tema di semplificazione nelle materie dell'agricoltura, alla quale tutti i Gruppi hanno fornito un contributo nel corso di un'istruttoria molto complessa svolta dalla Commissione, sollecitando pertanto il presidente Gallinella a farsi parte attiva per la prosecuzione dell'esame di tale proposta di legge. Rammenta inoltre che dal testo di tale provvedimento è stata espunta, per decisione assunta dalle forze di maggioranza, una disposizione volta a prevedere interventi di contrasto ai danni causati dalla fauna selvatica, evidenziando che su tale tema, sollecitato in numerose occasioni Pag. 167dai rappresentanti delle organizzazioni di settore, la Commissione Agricoltura è latitante.
  Preannuncia, pertanto, il voto contrario del gruppo Lega sulla proposta di parere del relatore.

  Filippo GALLINELLA, presidente, con riferimento all'osservazione svolta dall'onorevole Loss in merito all’iter della proposta di legge C. 982 in tema di semplificazione in materia di agricoltura, attualmente in fase di esame in Assemblea, rileva l'opportunità che il provvedimento ritorni in Commissione per espungere dal testo le disposizioni di analogo tenore che nel frattempo sono state approvate in sede di conversione di alcuni decreti-legge emanati nella fase di emergenza da Covid-19, da ultimo anche nel cosiddetto decreto-agosto.

  Monica CIABURRO (FDI) sottolinea che l'esame della Nota di aggiornamento rappresenta l'ennesima occasione nella quale rilevare la mancanza di una strategia sostanziale per il comparto agricolo e l'incapacità del Governo di dare risposte concrete alle reali esigenze del comparto, nonché a prevedere interventi efficaci volti a rendere competitiva l'agricoltura italiana in ambito europeo. Preannuncia pertanto il voto contrario del Gruppo Fratelli d'Italia.

  Antonella INCERTI (PD) richiama l'attenzione dei colleghi intervenuti sulla natura del documento in esame che espone sostanzialmente un quadro macroeconomico tendenziale al quale si collegano diversi provvedimenti che saranno adottati dal Governo nei prossimi mesi che entreranno nel dettaglio dei diversi aspetti afferenti al comparto agricolo e della pesca, sui quali il Parlamento sarà chiamato a fornire il proprio contributo.
  Manifesta apprezzamento per il lavoro svolto dal relatore nel formulare osservazioni che in gran parte recepiscono i rilievi espressi dalla Commissione sullo schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo delle risorse del Recovery Fund. Evidenziata l'importanza di favorire lo sviluppo dell'agricoltura nelle aree interne, propone al relatore di integrare in tal senso l'osservazione contenuta nella lettera d).

  Francesco SCOMA (IV) relatore, ritenendo di accogliere le sollecitazioni avanzate dalle colleghe Incerti e Loss formula una nuova proposta di parere, integrando l'osservazione di cui alla lettera d) e aggiungendo un'ulteriore osservazione alla lettera p) (vedi allegato 2).

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) dopo avere ringraziato il relatore, al quale riconosce grande onestà intellettuale per aver accolto la sollecitazione proveniente dalla collega Loss, ribadisce che il suo Gruppo esprimerà un voto contrario sulla nuova proposta di parere.

  La Commissione approva la nuova proposta di parere (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 168