CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 settembre 2020
444.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 127

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 30 settembre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.10.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 30 settembre 2020. — Presidenza della vicepresidente Giorgia ANDREUZZA. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessandra Todde.

  La seduta comincia alle 15.15.

5-03950 Fogliani: Sulla revisione del progetto dell'elettrodotto aereo tra Dolo e Camin.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Ketty FOGLIANI (LEGA), replicando ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta molto dettagliata fornita. Ricorda che l'interrogazione in titolo è assai risalente nel tempo, essendo stata presentata nel maggio del 2018. Prende quindi atto, con soddisfazione, che molte cose nel frattempo sono cambiate, in particolare per quanto riguarda il tracciato dell'elettrodotto. Osserva che molte importanti variazioni sono avvenute anche grazie alle pressioni esercitate dai comitati locali dei cittadini e di altre forze sociali, supportati dall'impegno di molti parlamentari, e ricorda, altresì, che l'esigenza dell'interramento dei cavi di trasporto dell'elettricità è un tema molto sentito dalle comunità locali, rafforzato peraltro dalle richiamate decisioni del Consiglio di Stato.

Pag. 128

5-04457 Costanzo: Sul piano di reindustrializzazione della Ventures S.R.L.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Jessica COSTANZO (M5S), replicando, ringrazia il Ministero per lo sviluppo economico per l'impegno dimostrato e si dichiara soddisfatta della risposta ricevuta sulle problematiche di una vicenda travagliata, nata alcuni anni fa, e diventata, peraltro, simbolo, anche nazionale, in ragione di alcune tematiche che la contraddistinguono quali la cosiddetta delocalizzazione della produzione, in questo caso verso la Slovacchia, e l'emersione di possibili truffe legate a processi di reindustrializzazione che non si sono avverati ovvero a condotte di gestione poco puntuali da parte della società Ventures dei fondi messi a disposizione da Embraco Europe (Whirlpool) per il piano industriale, 20 milioni di euro, una parte dei quali sembrerebbe essersi dissolta. Osserva, tuttavia, che quanto avvenuto lo scorso 15 settembre, con l'incontro presso la prefettura di Torino, dimostra che anche una politica non urlata, come quella che ha inteso condurre il Governo, può trasformarsi in azione concrete e raggiungere obiettivi importanti di politica industriale e, in specie, di reindustrializzazione. Ritiene opportuno, inoltre, ricordare la competenza dimostrata dal Commissario incaricato della questione. Sottolinea, altresì, la sua soddisfazione per il riconoscimento della possibilità di utilizzare la cassa integrazione a tutela delle maestranze. Conclude osservando che la differenziazione della produzione tra i diversi siti di Piemonte e Veneto potrà, se ben giocata, dimostrarsi una carta vincente.

5-04476 Serracchiani: Sulla situazione della Treofan Italy S.P.A.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Walter VERINI (PD), replicando in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, ringrazia per la risposta e l'impegno, anche personale, della rappresentante del Governo, della quale ha potuto peraltro constatare l'assidua presenza a molti tavoli di crisi. Prende atto favorevolmente dell'impegno del Governo e tuttavia non può non esprimere preoccupazione relativamente alla condotta tenuta dall'impresa internazionale proprietaria dei siti produttivi ternani la quale, come ha avuto modo di verificare personalmente, non ha mantenuto gli impegni presi. Sottolinea che la sua preoccupazione è rafforzata dalle condizioni di contesto in cui si sviluppa la vicenda che si svolge in un territorio, quello di Terni, che si va praticamente desertificando sul piano industriale. Infatti, se anche Treofan cessa le sue attività, questo territorio verrà ancora più colpito in quanto le conseguenze si sommeranno a quelle dovute alla precarietà della situazione concernente la produzione dell'acciaio, che in passato ha rappresentato una parte importante dell'economia ternana, che già da sole colmano di angoscia la città. Conclude annunciando che, qualora l'azienda intenda mantenere questo comportamento, sarà necessario ricorrere ad azioni più decise al fine di tutelare i livelli occupazionali e l'economia di quei territori.

5-04530 Colletti: Su questioni attinenti ai cosiddetti certificati bianchi.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Andrea COLLETTI (M5S), replicando, si dichiara ampiamente soddisfatto della risposta ricevuta dalla rappresentante del Governo. Fa presente che è consapevole che il Ministero dello sviluppo economico non può intervenire se non per gli aspetti Pag. 129di sua competenza, cosa che peraltro ha fatto attraverso la revisione del quadro normativo di riferimento. Osserva, infine, che resta comunque da capire cosa non ha funzionato nelle interlocuzioni tra GSE e il Ministero, ritenendo che ciò sarebbe utile al fine di migliorare i flussi informativi e i processi tra amministrazioni per evitare eventuali disfunzionalità nel settore.

  Giorgia ANDREUZZA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.45.

Pag. 130