CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 settembre 2020
443.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 202

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 29 settembre 2020. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 10.35.

Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all'Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010.
C. 1704 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 settembre 2020.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che i gruppi M5S, PD e Italia Viva hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella giornata di martedì 22 settembre scorso, il relatore, onorevole Viviani, ha illustrato il provvedimento. Ricorda altresì che, nella seduta odierna, la Commissione è chiamata ad esprimersi sulla proposta di parere favorevole che il relatore ha inviato ai commissari per le vie brevi.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA), relatore, nell'illustrare una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1) evidenzia che gli emendamenti all'Accordo sulla conservazione dei cetacei in esame mirano, molto opportunamente, a rafforzare le misure di protezione dell’habitat dei cetacei e di riduzione delle minacce alla loro sopravvivenza, assicurando in tal modo una salvaguardia più completa di tale specie a rischio che rappresenta una risorsa biologica marina da valorizzare. Sottolinea Pag. 203quindi che sarebbe auspicabile, data la particolare valenza strategica del provvedimento, che i contenuti dell'Accordo in questione venissero fatti oggetto di un'adeguata attività informativa da parte dei competenti organi istituzionali, anche a livello locale.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 10.40.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI

  Martedì 29 settembre 2020. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 10.40.

Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund.
(Rilievi alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Deliberazione di rilievi).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di relazione in oggetto, rinviato nella seduta del 23 settembre 2020.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, comunica che i gruppi M5S, PD e Italia Viva hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 23 settembre scorso ha illustrato, in qualità di relatore, la relazione. Illustra quindi la proposta di rilievi, già inviata per le vie brevi a tutti i commissari, che è stata predisposta tenendo conto, tra l'altro, delle osservazioni che i gruppi gli hanno fatto pervenire (vedi allegato 2).
  Si sofferma quindi sull'individuazione di talune priorità da sottoporre alla Commissione Bilancio riguardanti la strategia di rilancio del comparto agricolo e della pesca, riferite alle sei missioni richiamate nelle Linee guida, incentrate su temi approfonditi in diversi sedi dalla Commissione Agricoltura.
  In relazione alla digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo, ritiene opportuno richiamare l'attenzione del Governo sulla necessità di investimenti diretti a favorire la diffusione della banda larga nelle aree rurali e a promuovere l'agricoltura di precisione, sviluppando il modello di «Agricoltura 4.0», in modo da migliorare la resa la sostenibilità delle coltivazioni così come la qualità dei prodotti agricoli.
  In merito alla rivoluzione verde e transizione ecologica, reputa che dovrebbero essere inserite misure volte a adottare un Piano nazionale per il processo di transizione sostenibile; a predisporre un programma centralizzato per la completa tracciabilità della filiera agricola agroalimentare, anche in linea con la strategia «From farm to fork»; a favorire l'adozione di piani zonali per mettere a punto interventi di gestione delle acque, di recupero delle terre abbandonate e di sviluppo dell'agricoltura «fuori suolo» al fine di incrementare la capacità produttiva del sistema agricolo; a migliorare l'efficienza energetica dei fabbricati rurali anche promuovendo l'installazione di pannelli fotovoltaici e a migliorare la sostenibilità dei processi produttivi attraverso lo sviluppo del biometano, nonché a introdurre forme di sostegno economico in favore delle imprese del comparto agricolo e della pesca che investano in sistemi di produzione ecosostenibili e aumentino l'indice di autoapprovvigionamento del nostro Paese.
  Con riguardo alle infrastrutture per la mobilità, l'Esecutivo dovrebbe essere sollecitato a inserire misure dirette alla realizzazione e al rafforzamento di infrastrutture logistiche per favorire lo sviluppo del potenziale esportativo delle imprese del settore agricolo e della pesca.
  Relativamente all'istruzione, formazione, ricerca e cultura, sottolinea che andrebbero previsti interventi volti, tra l'altro, ad attuare campagne di comunicazione Pag. 204per acquisti più consapevoli da parte dei consumatori e per promuovere i prodotti italiani sul mercato estero, anche al fine del contrasto alla contraffazione e all’italian sounding.
  Tenuto conto delle tempistiche di predisposizione delle linee principali del Piano nazionale di ripresa e resilienza e di selezione dei progetti prioritari, ritiene opportuno che la Commissione Agricoltura, dopo aver deliberato i rilievi da trasmettere alla V Commissione, svolga un ciclo di audizioni, anche congiuntamente con la Commissione Politiche dell'Unione europea, preordinato all'approvazione di un atto d'indirizzo al Governo che assicuri il pieno coinvolgimento del Parlamento nell'individuazione delle priorità del comparto.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) ringrazia il presidente per aver recepito nella proposta di rilievi le osservazioni pervenute dai gruppi. Sottolinea che nel quadro delle proposte delineato dalla Commissione europea per la ripresa, scarsa attenzione è posta sul mondo agricolo e delle filiere agricole. Evidenzia, quindi, la necessità che l'Italia solleciti a livello europeo l'inserimento di proposte specificamente riferite al comparto agricolo come quelle contenute nel cosiddetto regolamento omnibus relativo alla nuova PAC che dovrà essere approvato entro la fine dell'anno.
  Come rilevato in sede di audizione della Ministra Bellanova, a nome del suo gruppo ribadisce la necessità che il Governo predisponga una strategia consolidata per il comparto, da attuare attraverso un piano pluriennale, evitando di inseguire progetti che giudica mere chimere, come quelli relativi alla digitalizzazione e al greening, che non producono l'effetto di incrementare il reddito degli agricoltori, né di assicurare un ristoro alle aziende gravemente colpite dalla pandemia, che a suo avviso rappresentano le priorità del settore. Ritiene, inoltre, necessario che siano previsti investimenti a fondo perduto per assicurare un valido sostegno alle aziende che con difficoltà tentano di uscire dall'emergenza causata dal Covid-19. Tali sono, a suo avviso, i temi sui quali la Commissione dovrà focalizzare il ciclo di audizioni proposto dal presidente.
  Ribadisce infine la necessità di adottare un approccio pragmatico dando priorità a progetti realmente efficaci e garanzia a tutti gli operatori del settore di tempistiche certe e rapide nell'erogazione delle risorse.

  Antonella INCERTI (PD) ringrazia il presidente per aver accolto nella proposta di rilievi le sollecitazioni del Partito Democratico. Rilevato che l'agricoltura deve essere considerata prioritaria in questa fase di ricostruzione, sottolinea che nella transizione ecologica il comparto agricolo deve svolgere un ruolo fondamentale, cogliendo in essa una straordinaria occasione di sviluppo. Rileva inoltre la necessità di coordinare tale passaggio con le misure relative alla nuova PAC, tenendo conto, anche a livello normativo, delle specificità del settore agricolo e della pesca.
  Riconosciuta la necessità di garantire misure di sostegno al reddito degli agricoltori e alla liquidità delle aziende del comparto, sottolinea l'importanza di premiare gli agricoltori che intendano innovare il sistema agroalimentare attraverso una selezione accurata dei progetti da finanziare, evitando di distribuire le risorse a pioggia. Assicura quindi l'impegno del suo gruppo nel sollecitare il Governo a dare il giusto rilievo al settore.

  La Commissione approva la proposta di rilievi del relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 10.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO DEI NOVE

Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico.
C. 1824-A.

Pag. 205