CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 settembre 2020
443.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 136

DELIBERAZIONE DI RILIEVI

  Martedì 29 settembre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 13.50.

Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund.
(Rilievi alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di relazione all'Assemblea, rinviato nella seduta del 23 settembre 2020.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che il Governo ha comunicato di non essere in grado di garantire la partecipazione di un suo rappresentante alla seduta in corso. Sottolineando quindi la rilevanza del provvedimento all'ordine del giorno e l'opportunità che al suo esame partecipi un rappresentante dell'Esecutivo, segnala di aver chiesto al presidente della Commissione bilancio, onorevole Melilli, di disporre di ulteriori ore di tempo per la formulazione dei previsti rilievi. Propone quindi, in attesa di una risposta da parte del presidente Melilli, di sospendere la seduta e avverte che, qualora la richiesta Pag. 137di dilazione dovesse avere esito negativo, la Commissione svolgerà i propri lavori senza la partecipazione di esponenti del Governo.

  Giorgio MULÈ (FI), intervenendo sull'ordine dei lavori, in attesa di riprendere l'esame dello schema di relazione all'Assemblea, propone di procedere all'esame della risoluzione a sua prima firma 7-00494.

  Raffaella PAITA, presidente, dichiarandosi in linea di principio favorevole alla proposta dell'onorevole Mulè, evidenzia comunque la necessità di una sospensione della seduta per effettuare le verifiche necessarie all'organizzazione dei lavori della Commissione per la giornata odierna. Quindi, non essendovi obiezioni, sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 13.55, è ripresa alle 14.15.

  Raffaella PAITA, presidente, conferma l'attuale impossibilità per i rappresentanti del Governo di partecipare alla seduta della Commissione. Avverte poi che il presidente della Commissione bilancio ha confermato la necessità che la Commissione formuli i rilievi di propria competenza entro le ore 15 della giornata odierna.

  Giorgio MULÈ (FI) stigmatizza l'assenza di rappresentanti del Governo e sottolinea come questo comportamento si ponga in aperto contrasto con la volontà di dialogo e confronto con l'opposizione dichiarata dalla Ministra delle infrastrutture e dei trasporti nell'audizione del 23 settembre scorso. Ritiene pertanto che il Governo debba ora assumersi la responsabilità dell'inevitabile ritardo con il quale la Commissione formulerà i propri rilievi alla Commissione bilancio. Evidenzia infine come, in virtù della pari dignità del lavoro di tutte le Commissioni parlamentari, non spetti al presidente Melilli il potere di fissare i tempi dei lavori parlamentari ed annuncia che, qualora si intendesse proseguire l'esame della relazione senza la partecipazione di esponenti del Governo, il suo gruppo abbandonerà la seduta.

  Alessandro MORELLI (LEGA), ricordando la contrarietà del proprio gruppo all'utilizzo dei fondi europei, osserva come il Governo, con la sua assenza, stia di fatto impedendo l'esame del provvedimento da parte della Commissione. Rileva inoltre l'incapacità della maggioranza di raggiungere un accordo sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund e ritiene inaccettabile che il presidente della Commissione Bilancio possa interferire nell'organizzazione dei lavori della Commissione trasporti, che peraltro sono condizionati dall'assenza del Governo.
  Quindi, sottolineando l'importanza della tematica all'ordine del giorno, che necessiterebbe di un'accurata disamina, anche per i suoi effetti sull'indebitamento futuro del Paese, chiede alla presidente di ribadire al Governo la necessità che un suo rappresentante partecipi ai lavori della Commissione, evidenziando che, in caso contrario, il proprio gruppo non parteciperà al voto in Commissione e manifesterà con forza la propria contrarietà alla Relazione nel corso del successivo esame in Assemblea.

  Davide GARIGLIO (PD) concorda sulla necessità che ai lavori della Commissione partecipi un rappresentante del Governo, in considerazione dell'estrema rilevanza della materia trattata, avente ad oggetto l'utilizzo di fondi europei di entità mai vista prima. Invita pertanto la Presidente a convocare una nuova seduta alla quale dovrà partecipare un rappresentante del Governo e si dichiara disponibile ad evidenziare la situazione al Presidente della Camera e al Presidente della Commissione bilancio, che non può impedire alla Commissione di svolgere il proprio lavoro.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S) condivide quanto espresso dai colleghi precedentemente intervenuti in merito alla necessaria presenza di un rappresentante del Governo Pag. 138ai fini dell'espressione dei rilievi da parte della Commissione.

  Raffaella PAITA, presidente, assicura che durante la sospensione dei lavori è stato esperito ogni tentativo di assicurare la partecipazione di un rappresentante del Governo ai lavori della Commissione. Non essendo riuscita a ottenere alcun risultato, propone di convocare una nuova seduta al termine dei lavori pomeridiani dell'Assemblea, facendo presente alla Commissione bilancio come la responsabilità del ritardo nella formulazione dei rilievi sia da addebitare al Governo, che non è riuscito ad assicurare la presenza di un suo esponente alla seduta della Commissione trasporti.
  Ringraziando i commissari per la disponibilità manifestata, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

RISOLUZIONI

  Martedì 29 settembre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 14.30.

7-00494 Mulè: Sulla pubblicità non luminosa sui veicoli delle ONLUS, delle associazioni di volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Giorgio MULÈ (FI), segnalando come la risoluzione in oggetto sia stata proposta e sostenuta in particolare dalla collega Versace, evidenzia che il divieto di pubblicità non luminosa per conto di terzi sui veicoli concessi in comodato gratuito alle associazioni di volontariato abbia di fatto costretto molte associazioni a sospendere la propria attività di trasporto di persone diversamente abili, per non incorrere in sanzioni.
  Auspica quindi che il Governo si attivi in tempi brevi per dare attuazione a quanto previsto dall'articolo 5, comma 4, della legge n. 120 del 2010, che consente l'apposizione di pubblicità sui veicoli in questione. Al riguardo ricorda che il Governo, rispondendo all'interpellanza urgente n. 648 dell'onorevole Versace, ha ribadito l'impegno a procedere alla piena attuazione della disciplina della materia, come già delineata dal legislatore.

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA) esprime il sostegno del proprio gruppo all'esigenza manifestata dall'onorevole Mulè e si augura che la questione possa trovare presto una positiva soluzione, onde consentire alle associazioni di volontariato di svolgere la propria preziosa attività sul territorio.

  Raffaella PAITA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, propone di rinviare il seguito dell'esame ad altra seduta.

  Giorgio MULÈ (FI) chiede il motivo per il quale non si proceda al voto della risoluzione.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che per procedere alla votazione è necessaria la presenza di un rappresentante del Governo.

  Mauro ROTELLI (FdI) chiede di inserire l'esame della risoluzione nell'ordine del giorno della seduta che sarà convocata per la giornata odierna, al termine dei lavori pomeridiani dell'Assemblea, per l'esame dello schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund.

  Raffaella PAITA, presidente, accoglie la richiesta testè formulata. Rinvia dunque il seguito della discussione.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 139

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 29 settembre 2020.

  L'Ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI

  Martedì 29 settembre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Salvatore Margiotta.

  La seduta comincia alle 19.35.

Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund.
(Rilievi alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Deliberazione di rilievi).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di relazione all'Assemblea, rinviato nella seduta odierna.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), relatrice, formula una proposta deliberazione di rilievi (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Salvatore MARGIOTTA si complimenta con la relatrice per il complesso e articolato lavoro svolto, che si muove nella direzione già tracciata dal Governo. Esprime pertanto parere favorevole sulla proposta di deliberazione di rilievi.

  Edoardo RIXI (LEGA) osserva che la proposta di deliberazione formulata dalla relatrice non affronta il tema dell'LNG nel settore marittimo e della rete TEN-T core. Formula pertanto una proposta di integrazione dei rilievi che evidenzi l'esigenza di consentire il completamento della rete TEN-T core adeguando le infrastrutture di collegamento stradale e ferroviario e il completamento di «ultimo miglio» di porti e aeroporti della rete core, nonché, per quanto riguarda i porti, l'infrastrutturazione LNG e/o di altri impianti atti ad abbattere le emissioni portuali.

  Mauro ROTELLI (FDI), dichiarandosi favorevolmente sorpreso per l'inserimento di un punto dedicato allo Stretto di Messina, chiede chiarimenti sulla definizione utilizzata di «infrastruttura stabile e veloce».

  Giorgio MULÈ (FI) ringrazia la relatrice per il recepimento di alcune indicazioni formulate per le vie brevi dal gruppo di Forza Italia, tra le quali la realizzazione di un'opera sullo Stretto di Messina. A questo proposito propone di uscire dall'ambiguità, segnalando chiaramente che l'infrastruttura a cui si riferisce la proposta è un'infrastruttura di superficie. Ritiene infatti indispensabile precisare chiaramente la natura dell'opera che si intende realizzare, ai fini di una rapida realizzazione della stessa, come richiesto ai fini del finanziamento mediante il Recovery Fund.
  Ricorda infine che il 1o settembre scorso la Commissione Affari finanziari della Conferenza delle regioni ha espressamente richiesto la realizzazione di un ponte sullo Stretto di Messina.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), relatrice, evidenzia che la definizione utilizzata nella proposta di deliberazione è un punto di compromesso raggiunto nel corso dell'attuale discussione. Segnala quindi che la questione verrà approfondita in occasione dell'esame della risoluzione a sua prima firma sulle infrastrutture nell'Italia meridionale.

  Luciano NOBILI (IV) ringrazia la relatrice per il lavoro svolto, che tiene conto delle diverse sensibilità espresse dai gruppi. Ritiene che vada apprezzato il ruolo centrale riservato nelle Linee guida del Governo alla spesa per infrastrutture. Propone quindi di accogliere le proposte formulate dal collega Rixi. Ricordando poi Pag. 140la posizione favorevole del proprio gruppo nei confronti della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, segnala come la formula utilizzata nella proposta di deliberazione possa essere definita un alto livello di compromesso, fermo restando che la decisione finale verrà assunta dai capi delegazione delle forze di Governo.

  Alessandro MORELLI (LEGA) si associa ai ringraziamenti espressi per il lavoro svolto dalla relatrice. Ricorda che la conservazione dei dati della pubblica amministrazione attraverso la tecnologia del Cloud Computing costituisce oggetto di una proposta di legge a sua prima firma, per il cui avvio si attende il consenso della Commissione Affari Costituzionali. Manifesta poi apprezzamento per le aperture alle iniziative private nella realizzazione della rete unica.
  Esprime invece perplessità per la scelta di sostenere e incentivare prevalentemente la mobilità elettrica, anziché parlare più ampiamente di carburanti alternativi, come ad esempio l'idrogeno, che consentirebbe anche di evitare la supremazia della produzione cinese. Segnala quindi un aspetto, a suo parere importante, che dovrebbe essere previsto in occasione della concessione di benefici per l'acquisto di mezzi di trasporto meno inquinanti: si dovrebbe fissare un periodo di tempo entro il quale sia garantita la circolazione dei veicoli acquistati attraverso incentivi, per evitare che delibere assunte a livello locale impediscano l'utilizzo dei mezzi di trasporto finanziati anche con contributi pubblici.

  Paolo FICARA (M5S) prende atto che il riferimento all'infrastruttura da realizzare sullo Stretto di Messina è il frutto di una mediazione che lascia aperte molte possibilità. Al riguardo evidenzia che il primo intervento che potrebbe essere realizzato sarebbe l'ammodernamento e il potenziamento del collegamento navale attualmente esistente, in modo da rendere anche possibile un rapido attraversamento ferroviario.

  Davide GARIGLIO (PD), anche a nome del proprio gruppo, ringrazia la relatrice e tutti i gruppi che hanno collaborato alla formulazione della proposta di deliberazione. Sottolinea l'opportunità che dalla deliberazione della Commissione emerga la richiesta di destinare adeguate risorse alla realizzazione delle infrastrutture. In proposito ricorda come generalmente nel bilancio dello Stato i fondi per la realizzazione di investimenti nel settore dei trasporti siano scarsi e come invece questa tipologia di investimenti avrebbe notevoli effetti positivi per l'incremento del PIL. Propone quindi di indicare una percentuale delle risorse del Recovery Fund che dovrebbe essere destinata alla realizzazione di infrastrutture.
  Con riferimento all'infrastruttura da realizzare sullo Stretto di Messina, propone di approfondire in tempi brevi la questione, in modo da sciogliere i nodi tuttora esistenti, ed evidenzia comunque la necessità che anche la Sicilia sia servita da treni ad alta velocità.

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA) si dichiara deluso dalla proposta di deliberazione formulata dalla relatrice. Oltre ad esprimere dubbi sull'effettiva erogazione delle risorse, osserva che la proposta dovrebbe formulare richieste più precise, sia in ordine alla quantificazione delle risorse da destinare alle infrastrutture di interesse della Commissione, come ad esempio la banda larga, sia in ordine a una precisa definizione della tempistica per la realizzazione delle opere previste. Con riferimento a quest'ultimo aspetto evidenzia che la mappatura digitale andrebbe conclusa nei primi mesi del 2021 e la digitalizzazione degli istituti scolastici dovrebbe essere realizzata entro la fine del corrente anno scolastico. Ritiene infine indispensabile coinvolgere le regioni nella attuazione degli investimenti previsti.

  Luciano NOBILI (IV), in relazione a quanto evidenziato dal collega Morelli, ricorda come i comuni abbiano spesso acquistato, per lo svolgimento del servizio di trasporto pubblico locale, mezzi inadeguati Pag. 141sia in termini di emissioni inquinanti, sia di durata di vita residua.

  Edoardo RIXI (LEGA), associandosi agli apprezzamenti per il lavoro svolto dalla relatrice, interviene in risposta alle affermazioni del collega Ficara sulla possibilità di finanziare con le risorse del Recovery Fund l'ammodernamento della flotta utilizzata per i collegamenti sullo Stretto di Messina. Ritiene inaccettabile una simile proposta, che potrebbe comportare una procedura per aiuti di Stato in ragione del suo intervento dannoso sulla concorrenza. Chiede quindi che, se si decidesse di realizzare quanto prospettato dal collega Ficara, analogo intervento dovrebbe essere realizzato per la continuità territoriale con la Sardegna e, più in generale, per tutta la flotta operante sul territorio nazionale.

  Giorgio MULÈ (FI) esprime forte e decisa contrarietà nei confronti della possibilità che l'infrastruttura relativa allo Stretto di Messina possa consistere in un ammodernamento della flotta, anziché nella realizzazione di un'opera, richiedendo in proposito di conoscere l'orientamento del Governo.

  Paolo FICARA (M5S) segnala come non sia possibile parlare di aiuti di Stato in quanto la flotta il cui ammodernamento si propone è quella che opera nell'ambito del contratto di servizio con Rete Ferroviaria Italiana-RFI.

  Diego DE LORENZIS (M5S), ringraziando la relatrice per il lavoro svolto, propone di modificare la deliberazione, prevedendo che i mezzi di trasporto da incentivare non siano solo le auto elettriche ma tutti i veicoli a emissioni zero, anche per dare chiare indicazioni agli investitori. In proposito segnala anche l'opportunità di eliminare gli interventi a favore dei veicoli EURO 6, limitando le agevolazioni ai veicoli a zero emissioni, e ad utilizzare una terminologia più tecnica con riferimento alla ricarica delle batterie. Propone inoltre di prevedere l'estensione dei benefici per tutti i bonus della mobilità. Infine, con riferimento al progetto di digitalizzazione dei trasporti, suggerisce di aggiungere allo stesso anche l'integrazione tariffaria.

  Il sottosegretario Salvatore MARGIOTTA, in risposta alla sollecitazione del deputato Mulè, conferma che la proposta di deliberazione formulata dalla relatrice costituisce un buon punto di compromesso. Segnala quindi che al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è al lavoro una commissione che si occupa del tema.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), relatrice, formula quindi una nuova proposta di deliberazione di rilievi che tiene conto di quanto emerso nel dibattito (vedi allegato 2).
  Segnala in particolare che la nuova proposta recepisce le osservazioni degli colleghi Rixi, Morelli e De Lorenzis. Evidenzia invece di non aver ritenuto opportuno determinare una percentuale di risorse che dovrà essere destinata alla realizzazione degli investimenti di competenza della Commissione trasporti. Ritiene infatti una simile operazione molto complessa soprattutto con riferimento alle risorse per la digitalizzazione, che riguardano in realtà tutte le missioni da finanzaire. Ricorda che il Ministro Amendola ha affermato che il 20 per cento delle risorse dovrebbe essere assegnato alla digitalizzazione, senza precisare se in questa finalità debbano essere ricomprese solo le infrastrutture verticali o anche altri interventi che però potrebbero essere ascritti ad altri settori. A titolo di esempio, cita la dichiarazione odierna del Ministro della salute, a suo avviso ampiamente condivisibile, secondo cui la casa diventerebbe il luogo di cura; è evidente come tale nuova impostazione richieda ingenti investimenti per la trasformazione digitale, senza che risulti chiaro se essi debbano essere ascritti alla missione relativa alla digitalizzazione o alla missione relativa alla salute.

Pag. 142

  Domenico FURGIUELE (LEGA) osserva che la finalità del Recovery Fund è costituita da uno stimolo dell'economia e che il gruppo Lega, pur condividendo questa finalità, contesta il metodo utilizzato nella definizione degli interventi, che saranno realizzati con risorse parzialmente derivanti da prestiti, quindi da restituire in futuro. Ritiene infatti che sia stato compilato un mero elenco di opere, privo di una visione organica che potrebbe contribuire anche a ridurre il divario tra Nord e Sud dell'Italia. I grandi assenti sono gli enti territoriali, che non verranno consultati per la realizzazione degli interventi, mentre il loro coinvolgimento potrebbe contribuire a un più rapido completamento delle opere. Annuncia quindi l'astensione del gruppo Lega sulla proposta di deliberazione di rilevi.

  La Commissione approva la proposta di deliberazione di rilievi, nel testo riformulato dalla relatrice (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 21.

RISOLUZIONI

  Martedì 29 settembre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Salvatore Margiotta.

  La seduta comincia alle 21.

7-00494 Mulè: Sulla pubblicità non luminosa sui veicoli delle ONLUS, delle associazioni di volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione 7-00494).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta odierna.

  Il Sottosegretario Salvatore MARGIOTTA, ringraziando l'onorevole Mulè per avere posto la questione della pubblicità sui veicoli delle ONLUS, delle associazioni di volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche, esprime parere favorevole sulla risoluzione, che si conforma alla volontà del legislatore, alla quale non è stata data purtroppo ancora data attuazione.

  Diego DE LORENZIS (M5S) si associa all'apprezzamento nei confronti della risoluzione. Osserva peraltro che, nell'articolo 57 del regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo Codice della strada sono indicate precise caratteristiche del pannello con il quale può essere realizzata la pubblicità non luminosa, caratteristiche che appaiono attualmente superate e ne chiede pertanto l'aggiornamento in occasione dell'emanazione del relativo provvedimento attuativo.

  La Commissione approva all'unanimità la risoluzione Mulè 7-00494 (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 21.05.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Modifiche al codice della strada.
C. 24-192-193-219-234-264-367-681-777-1051-1113-1187-1234-1245-1348-1358-1364
1366-1368-1399-1400-1601-1613-1801/A.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 440 di mercoledì 23 settembre 2020, a pagina 237, nel sommario alla diciannovesima riga, e a pagina 242, seconda colonna, ventiseiesima riga, le parole: «su atti del Governo» sono soppresse.

Pag. 143