CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 settembre 2020
443.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 54

DELIBERAZIONE DI RILIEVI

  Martedì 29 settembre 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 13.

Sulla morte del Secondo Capo Aurelio Visalli.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che domenica 27 settembre, nei pressi di Milazzo, è deceduto Aurelio Visalli, Secondo Capo del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera, dopo essersi lanciato generosamente in una difficile operazione di salvataggio in mare di alcuni bagnanti. Se non vi sono obiezioni, invierà ai familiari, a nome di tutta la Commissione, i sentimenti di cordoglio e commossa solidarietà.
  (La Commissione concorda).

Schema di relazione all'Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund.
(Rilievi alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Deliberazione di rilievi).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 23 settembre 2020.

  Giovanni Luca ARESTA, relatore, avanza una proposta di rilievi (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Angelo TOFALO la condivide.

  Alessandra ERMELLINO (MISTO) sottolinea il carattere troppo generico nelle Pag. 55missioni inserite dal Governo nelle Linee guida. Avrebbe apprezzato se il relatore avesse contribuito a renderle più concrete. Per esempio, a proposito della missione Equità sociale, di genere e territoriale, non legge alcun riferimento preciso alle pari opportunità per le donne nelle Forze armate.

  Salvatore DEIDDA (FDI) osserva come dal documento non emerga chiaramente quale sia la visione del Governo in merito all'impiego delle risorse del Recovery Fund. Non comprende, infatti, se sarà possibile avviare una revisione della legge n. 244 del 2012, mentre il raggiungimento dell'obiettivo del 2 per cento della spesa per la Difesa in termini di prodotto interno lordo appare sempre più lontano. Conferma, quindi, la stima per il Ministro e il suo dicastero, ma si dice preoccupato per la scarsa considerazione dell'Esecutivo nei confronti della Difesa. Preannuncia, pertanto, un voto di astensione da parte del suo gruppo.

  Fabio Massimo BONIARDI (LEGA) condivide le considerazioni riguardo al carattere generico delle Linee guida e sottolinea come le risorse finanziarie del Recovery Fund potrebbero essere utilizzate proficuamente incrementando la spesa militare e per ridare dignità alle nostre Forze armate. Preannuncia, quindi, a sua volta, un voto di astensione da parte del gruppo della Lega.

  Roger DE MENECH (PD) evidenzia come il documento abbia tracciato una linea d'orizzonte per un grande piano di investimenti e che i concetti che adesso appaiono astratti consentiranno al comparto della Difesa, in un successivo momento, di implementare lo strumento militare e renderlo più efficiente. Condivide, quindi, la proposta del relatore e considera pertinenti i rilievi espressi.

  Giovanni Luca ARESTA, relatore, rileva che il documento mette a fuoco gli obiettivi strategici di lungo periodo, individuando le aree tematiche destinatarie delle risorse economiche. Soltanto in un secondo momento potranno essere specificati i progetti da finanziare. Replicando, infine, alla collega Ermellino, sottolinea come gli interventi, cui ella faceva riferimento, sono implicitamente ricompresi nella missione Equità di genere.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di rilievi del relatore.

  La seduta termina alle 13.25.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 29 settembre 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 13.25.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018.
C. 2524 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 23 settembre 2020.

  Andrea FRAILIS (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2)

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione l'approva.

  La seduta termina alle 13.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.40.

Pag. 56