CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 settembre 2020
433.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 109

RELAZIONI ALL'ASSEMBLEA

  Giovedì 10 settembre 2020. – Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI.

  La seduta comincia alle 9.

Esame della relazione sull'attività svolta, ai sensi dell'articolo 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Eugenio ZOFFILI, presidente, ricorda che la proposta di relazione sull'attività svolta, ai sensi dell'articolo 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189, è già stata esaminata dal Comitato nelle sedute del 21 maggio, del 17 giugno, dell'8 e del 22 luglio scorsi. Ricorda altresì che, così come deciso dall'Ufficio di presidenza, sono stati assegnati termini, più volte prorogati, per far pervenire osservazioni o integrazioni.
  Risultano ad oggi pervenute le osservazioni degli onorevoli De Luca, a nome del gruppo del Partito Democratico, e De Filippo, a nome del gruppo di Italia Viva, nonché quelle del gruppo del Movimento 5 Stelle. La relazione, in un nuovo testo che ritiene tenga conto dei rilievi sopramenzionati, è stata trasmessa a tutti i componenti il 6 agosto scorso. Chiede pertanto se vi siano ulteriori interventi o richieste di integrazione.

  Il senatore Gregorio DE FALCO (Misto) non ritiene corretto, così come legge nelle conclusioni della relazione, richiamare la chiusura dello spazio Schengen come filtro rispetto alla pandemia da COVID-19. Esprime, pertanto, parere contrario sulla relazione.

  Il deputato Filippo Giuseppe PERCONTI (M5S), facendosi portatore anche delle istanze dei colleghi del gruppo del Partito Democratico, oggi non presenti, ritiene che non sia corretto inserire nella relazione le iniziative che il Governo non ha preso, sottacendo quelle che ha opportunamente assunto. La relazione non è quindi accettabile nei suoi contenuti in quanto rappresenta un palese attacco al Governo. Preannunzia pertanto che i componenti del gruppo abbandoneranno l'aula in segno di protesta, qualora si intenda procedere alla votazione della relazione in esame.

Pag. 110

  Eugenio ZOFFILI, presidente, nell'esprimere stupore per le dichiarazioni del collega Perconti, ricorda di aver sempre assecondato le richieste che gli sono pervenute sia dal gruppo del Movimento 5 Stelle che dal partito democratico. Ad esempio, la settimana scorsa era stata calendarizzata l'audizione del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a seguito delle evidenti difficoltà della regione, interessata da un'ingente fenomeno migratorio ma, a seguito della richiesta formulata dal Movimento 5 Stelle di audire prima la Ministra dell'interno, così si è proceduto. Coglie peraltro l'occasione per anticipare la disponibilità acquisita dalla Ministra stessa, di svolgere l'audizione dinanzi al Comitato giovedì 24 settembre alle ore 14. Ribadisce ancora come abbia personalmente cercato la massima collaborazione e condivisione con tutte le forze politiche ed esprime, ancora una volta, la sua disponibilità a prorogare il termine per la presentazione di eventuali osservazioni o integrazioni alla relazione, eventualmente a mercoledì o giovedì della prossima settimana.

  Il senatore Gregorio DE FALCO (Misto) fa presente che la prossima settimana non sono calendarizzati impegni parlamentari in considerazione della prossime scadenze elettorali che vedono impegnati molti colleghi. Osserva che si dovrebbe prestare maggiore attenzione nelle convocazioni delle sedute del Comitato agli impegni dei senatori, che sono spesso impossibilitati a partecipare.

  Il deputato Flavio DI MURO (Lega) esprime sconcerto per l'atteggiamento pretestuoso dei colleghi del Movimento 5 Stelle e dichiara di abbandonare lui stesso l'aula per protesta.

  Il senatore Cristiano ZULIANI (L-SP-PSd'Az), rileva l'atteggiamento di grande apertura osservato dal presidente in occasione di tutte le sedute dedicate all'esame della relazione che, lo ricorda, riguarda l'attività del Comitato, non quella del Governo. Esprime pertanto rammarico per la posizione espressa dal gruppo del Movimento 5 Stelle.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, osserva che le sedute del Comitato hanno sempre cercato di tener conto dei calendari delle Assemblee di Camera e Senato, da conciliare peraltro, in un complicato dedalo, con la disponibilità dei soggetti da audire. Ad esempio, l'audizione della Ministra dell'interno, giovedì 24 settembre alle ore 14, è stata calendarizzata tenendo in considerazione i predetti criteri, che naturalmente non potranno mai soddisfare le disponibilità di tutti i componenti del Comitato.
  Quanto all'osservazione del senatore De Falco in merito alla non opportunità di stabilire un nuovo termine per la presentazione di osservazioni durante la settimana di chiusura dei lavori per la campagna elettorale, ritiene di accoglierla, fissando per lunedì 21 settembre alle ore 12 il predetto termine. Rinvia quindi il seguito dell'esame della relazione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 111