CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 settembre 2020
432.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 40

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 9 settembre 2020.

Audizione del dottor Giacomo Lasorella nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) (nomina n. 62).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.35 alle 13.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 9 settembre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 13.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Raffaella PAITA, presidente, comunica che il deputato Umberto Del Basso De Pag. 41Caro, appartenente al gruppo del Partito Democratico, è entrato a far parte della Commissione e che il deputato Antonello Giacomelli, appartenente al medesimo gruppo, ha cessato di farne parte.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con i Ministri interessati, ai sensi dell'articolo 1, commi 14 e 24, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, recante ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese.
Atto n. 188.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero della difesa e il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, ai sensi dell'articolo 1, commi 18, 19, 24 e 622, della legge 27 dicembre 2019 n. 160, recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese.
Atto n. 189.

(Rilievi alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 settembre.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dello sviluppo economico hanno inviato la documentazione relativa agli atti in esame, che è già stata inoltrata ai membri della Commissione.

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S), relatrice, con riferimento alla documentazione integrativa inviata dai ministeri sui provvedimenti in esame, sottolinea l'opportunità, riguardo agli elementi informativi forniti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di ulteriori approfondimenti al fine di consentire alla Commissione di esprimere i rilievi di competenza con una soddisfacente cognizione di causa entro il previsto termine regolamentare. In particolare, rileva che, in base alla documentazione, le risorse assegnate al MIT saranno devolute ad interventi coerenti con le strategie delineate dell'Allegato infrastrutture al PNR – DEF 2020 denominato «Italiaveloce», prevedendo una destinazione di oltre il 40 per cento al Mezzogiorno «in riferimento alle risorse cui è applicabile», richiedendo di precisare il significato di tale indicazione. Ritiene altresì opportuno che la Presidenza si faccia da tramite per assicurare la presenza del rappresentante del Governo nella seduta già prevista per la giornata di domani al fine di consentire lo svolgimento di un'adeguata interlocuzione nel merito della ripartizione delle risorse.

  Raffaella PAITA, presidente, nel condividere le considerazioni svolte dalla relatrice, avverte che sarà sua cura richiedere formalmente, nell'ottica della necessaria collaborazione istituzionale, la presenza di un rappresentante del Governo nella seduta di domani, nonché la trasmissione di ulteriore documentazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 13.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 9 settembre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.05 alle 13.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 9 settembre 2020.

Audizione della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sulla situazione economico-finanziaria e sulle prospettive di sviluppo di Alitalia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.35 alle 14.45.

Pag. 42

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 9 settembre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 18.35.

Proposta di nomina del dottor Giacomo Lasorella a presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).
Nomina n. 62.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina, rinviata nella seduta del 7 settembre 2020.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che nella seduta del 7 settembre si è svolta la relazione introduttiva e che nella seduta antimeridiana si è svolta l'audizione del dottor Giacomo Lasorella.
  In sostituzione del relatore Andrea Romano, impossibilitato a partecipare alla seduta a causa dell'anticipo di orario, formula una proposta di parere favorevole sulla nomina del dottor Giacomo Lasorella a presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
  Avverte che la proposta di nomina risulterà approvata e si intenderà espresso parere favorevole, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 1, comma 3, della legge n. 249 del 1997 e dell'articolo 2, comma 7, della legge n. 481 del 1995, ove essa consegua il voto favorevole di almeno due terzi dei componenti la Commissione.
  Dà quindi conto delle sostituzioni pervenute.

  Elena MACCANTI (LEGA) preannuncia il voto favorevole del gruppo della Lega sulla proposta di nomina, sottolineando come la designazione avanzata dal Governo sia garanzia di assoluta imparzialità.

  Mauro ROTELLI (FDI) dichiara il voto favorevole, a nome del gruppo di Fratelli d'Italia, sulla proposta di nomina.

  Simone BALDELLI (FI) dichiara il voto favorevole, a nome del gruppo di Forza Italia, sulla proposta di nomina.

  La Commissione procede alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di nomina in esame.

  Raffaella PAITA, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti  41   
   Votanti  41   
   Maggioranza dei due terzi  29   
    Hanno votato  41    

  (La Commissione approva).
  (Seguono applausi).

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Baldelli, Barbuto, Baldini, in sostituzione di Bergamini, Bruno Bossio, Cantini, Luciano Cantone, Capitanio, Carinelli, De Girolamo, De Lorenzis, Ubaldo Pagano, in sostituzione di Del Basso De Caro, Donina, Ficara, Furgiuele, Gariglio, Germanà, Giacometti, Grippa, Maccanti, Marino, Morelli, Mazzetti, in sostituzione di Mulè, Nobili, Paita, Versace, in sostituzione di Pentangelo, Rossi, in sostituzione di Pizzetti, Lorefice, in sostituzione di Raffa, Prestipino, in sostituzione di Andrea Romano, Perantoni, in sostituzione di Paolo Nicolò Romano, Rosso, Rotelli, Barzotti, in sostituzione di Scagliusi, Serritella, Foti, in sostituzione di Silvestroni, Sozzani, Cancelleri, in sostituzione di Spessotto, Tasso, Termini, Tombolato, Zanella e Zordan.

  La seduta termina alle 18.55.