CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 settembre 2020
432.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 36

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 9 settembre 2020. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA.

  La seduta comincia alle 13.50.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Alessia ROTTA, presidente, comunica che per il Gruppo del Partito democratico è entrato a far parte della Commissione il deputato Mario MORGONI. Il deputato Umberto DEL BASSO DE CARO cessa di far parte della Commissione.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese.
Atto n. 188.

(Rilievi alla V Commissione).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 settembre scorso.

  Alessia ROTTA, presidente, ricorda che nella scorsa seduta si è concluso l'esame preliminare svolto congiuntamente con l'Atto n. 189.
  Invita quindi la relatrice a formulare la sua proposta sull'atto in esame.

  Silvia FREGOLENT (IV), relatrice, anche alla luce della documentazione trasmessa Pag. 37dai Ministeri dell'ambiente e delle infrastrutture e dei trasporti, che evidenzia un criterio di riparto delle risorse condivisibile, propone di esprimere una valutazione favorevole sull'atto in esame (vedi allegato 1).

  Tommaso FOTI (FDI) preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta della relatrice, ritenendo che ogni anno si celebri lo stesso rito di allocare gli stanziamenti destinati alla realizzazione delle infrastrutture su esercizi finanziari molto lontani. Evidenzia infatti che nel primo triennio del quindicennio di riferimento il Ministero delle infrastrutture – destinatario di più di sei miliardi di euro, pari a circa il 31 per cento delle risorse complessive – ha uno stanziamento inferiore a quello del Ministero dell'ambiente, cui sono invece attribuite risorse nel quindicennio molto inferiori. Pur essendo la realizzazione delle infrastrutture un tema sempre nominalmente al centro dell'agenda politica del Governo, le scelte limitative da questo operate con l'atto in esame dimostrano esattamente il contrario, motivo per cui non ritiene si possa effettuare su di esso una valutazione favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere presentata dalla relatrice (vedi allegato 1).

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante una prima ripartizione del fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese.
Atto n. 189.

(Rilievi alla V Commissione).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 settembre scorso.

  Alessia ROTTA, presidente, ricorda che nella scorsa seduta si è concluso l'esame preliminare svolto congiuntamente con l'Atto n. 188.
  Invita quindi la relatrice a formulare la sua proposta sull'atto in esame.

  Silvia FREGOLENT (IV), relatrice, per le medesime ragioni esposte in riferimento all'atto n. 188 testé esaminato dalla Commissione, presenta una proposta di favorevole (vedi allegato 2).

  La Commissione approva quindi la proposta di parere presentata dalla relatrice (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 9 settembre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.10.

Pag. 38