CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 agosto 2020
422.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 29

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Gianluca Castaldi.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Vittoria CASA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-02772 Versace: Sulle risorse per progetti di avviamento delle persone disabili alla pratica sportiva.

  Il sottosegretario Gianluca CASTALDI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giuseppina VERSACE (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, che giunge con estremo ritardo rispetto alla sua interrogazione, datata 27 settembre 2019. Con riferimento al quesito sollevato, rileva che si è perso molto tempo prezioso, soprattutto tenendo conto che, se non fosse intervenuta la pandemia, nell'estate 2020 si sarebbero tenute le olimpiadi, ora rinviate al 2021, e poi le paralimpiadi. Raccomanda quindi al Governo di mettere a regime la piattaforma informatica per la richiesta degli ausili sportivi e soprattutto di attivarsi per snellire le relative procedure, affinché non siano ulteriormente disattese le aspettative degli atleti. Dopo aver quindi richiamato l'attenzione sull'importanza del ruolo che lo sport può svolgere a favore dei ragazzi con disabilità, sia in termini di inclusione, sia di crescita personale, conclude auspicando che il gruppo di lavoro citato nella risposta non contribuisca ad arrugginire il meccanismo, ma faciliti piuttosto le procedure di fornitura degli ausili, affinché questi possano Pag. 30essere consegnati nell'arco di un mese dalla relativa richiesta.

5-03657 Gallo: Sui prezzi dei biglietti per gli eventi sportivi.

  Il sottosegretario Gianluca CASTALDI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto dell'ottima risposta, dalla quale si evince che è stata intrapresa la strada giusta, con la dovuta attenzione al mondo giovanile. Ritiene, infatti, che la Carta nazionale giovani possa costituire un valido strumento per collegare l'aspetto sociale con la sana competizione sportiva. Prende atto con soddisfazione del fatto che il ministro per le politiche giovanili e lo sport condivide l'obiettivo di ottenere una riduzione dei prezzi dei biglietti. Suggerisce al Governo di cogliere l'occasione delle imminenti scelte decisive circa l'utilizzo delle risorse europee per lanciare un segnale di attenzione al mondo delle società sportive, la cui collaborazione è preziosa per attivare una politica di riduzione dei prezzi. Ritiene che dal dialogo con le federazioni potrebbe nascere un impegno di queste ultime a fare quanto è nelle loro possibilità sul piano degli interventi in favore degli appassionati dello sport, e soprattutto dei giovani, anche in vista di una riduzione dei prezzi dei biglietti di ingresso.

5-04337 Butti: Sugli aiuti economici per aiutare lo sport italiano.

  Il sottosegretario Gianluca CASTALDI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessio BUTTI (FDI), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta, soprattutto perché chiarisce l'effettivo ammontare degli stanziamenti in favore dello sport, che risultano di diversa entità rispetto a quelli più volte proclamati del ministro. Fa presente che il mondo dello sport si attendeva misure più adeguate di quelle che sono state approntate: misure che tra l'altro sono ispirate da una logica assistenzialistica che la sua parte politica non condivide – la stessa che ispira il reddito di cittadinanza, di inclusione o di emergenza – e che è del tutto inadatta quando, come nel caso dello sport, si tratta di aiutare dei professionisti. A suo avviso, misure generiche che prevedono «soldi a pioggia» non possono soddisfare le esigenze del mondo dello sport professionistico, che necessita piuttosto di misure strutturali. Osserva poi il Fondo per il rilancio del sistema sportivo nazionale è alimentato anche con i proventi delle scommesse sportive, che il Movimento 5 Stelle, cui il ministro appartiene, ha sempre avversato, associandolo al fenomeno della ludopatia. Rileva poi che l'aver affidato alla Presidenza del Consiglio dei ministri le risorse del Fondo rappresenta un danno per l'autonomia delle società sportive e delle stesse federazioni. In definitiva, individua almeno quattro grandi problemi nel progetto di riforma del sistema dello sport cui il Governo sta lavorando. Innanzitutto, contro le promesse del Governo, le Federazioni vedono ridotta la loro autonomia. Il CONI, il cui ruolo doveva essere ridimensionato, è di fatto più forte. Per le società sportive dilettantistiche, si riscontra l'aumento di procedure burocratiche inutili, che danno vita a forme di controllo dall'alto. Quanto ai lavoratori dello sport, rileva che non è chiaro quale sarebbe il loro inquadramento giuridico. Conclude, ribadendo la propria insoddisfazione per quello che il Governo sta facendo per il mondo dello sport, la quale – assicura – riflette quella delle associazioni sportive che non hanno ricevuto le risposte attese, soprattutto in materia di agevolazioni fiscali e di misure strutturali.

  Vittoria CASA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 31