CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 agosto 2020
422.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 7

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulle devastanti esplosioni avvenute il 4 agosto presso il porto di Beirut.

  Piero FASSINO, presidente, a nome di tutta la Commissione e suo personale, esprime il più profondo cordoglio alle Autorità libanesi, all'Ambasciatore della Repubblica del Libano in Italia, Mira Daher, e alle famiglie delle numerose vittime delle gravissime esplosioni verificatesi nel pomeriggio di ieri nel porto di Beirut. Esprime la vicinanza di tutta la Commissione alle migliaia di feriti e alle persone gravemente intossicate dalle tossine sprigionatesi a seguito dell'esplosione. In particolare formula auguri di pronta guarigione al militare italiano Roberto Caldarulo, appartenente al contingente internazionale UNIFIL, rimasto ferito durante l'evento.

  La Commissione osserva un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia verificatasi ieri a Beirut.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione dell'Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra, per tener conto dell'adesione dell'Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 novembre 2016.
C. 2091 Governo.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 febbraio scorso.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio, Finanze, Cultura, Attività produttive, Agricoltura e Politiche dell'Unione europea, mentre le Commissioni Ambiente, Trasporti e Affari sociali non si sono espresse.

  Alberto RIBOLLA (LEGA) preannuncia l'astensione del Gruppo Lega, sottolineando che, come rilevato dal collega Golinelli nel corso dell'esame in sede consultiva presso la Commissione Agricoltura, l'Accordo richiede approfondimenti e presenta numerose criticità sotto il profilo del commercio dei prodotti agricoli.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice, deputata Suriano, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Pag. 8

Ratifica ed esecuzione dell'accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017.
C. 2121 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 giugno scorso.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Difesa, Bilancio, Finanze, Cultura, Attività produttive, Agricoltura, Politiche dell'Unione europea e della Commissione per le questioni regionali, mentre le Commissioni Ambiente, Trasporti, Lavoro e Affari sociali non hanno espresso il prescritto parere.

  La viceministra Marina SERENI ricorda che l'Accordo in esame delinea le basi per un partenariato rafforzato di grande valore per entrambe le Parti, unite da un forte legame politico, economico e culturale. Sottolinea che l'Italia condivide, infatti, con l'Australia l'interesse e la responsabilità verso le grandi sfide globali del nostro tempo, quali ad esempio la promozione dello sviluppo sostenibile e la mitigazione dei cambiamenti climatici.
  Fondandosi su una cooperazione solida e duratura, l'Accordo permetterà di promuovere e rafforzare ulteriormente le relazioni tra l'Unione europea ed i suoi Stati membri e l'Australia in molteplici settori di interesse comune, dalla politica estera e di sicurezza al commercio internazionale, dalla ricerca e l'innovazione alla protezione dell'ambiente e al cambiamento climatico, dall'energia all'educazione.
  Rileva che l'Accordo offrirà un'importante opportunità di confronto e discussione con un partner che condivide con noi i principi di democrazia e libertà e con il quale si potrà lavorare alla ricerca di soluzioni condivise, ambiziose e innovative in risposta alle sfide globali e regionali.
  Con specifico riferimento al commercio, segnala positivamente la previsione nell'Accordo di ampie forme di cooperazione in campo agricolo, commerciale e nei settori della proprietà intellettuale e degli appalti pubblici.
  Osserva che da parte italiana si è sempre sottolineata l'importanza di queste tematiche, su cui si deve continuare a lavorare al fine di garantire un'effettiva convergenza fra le politiche australiane e quelle dell'UE e dei suoi Stati membri, anche in materia di barriere non tariffarie.
  In conclusione, evidenzia che l'entrata in vigore di questo Accordo – nelle more del negoziato in essere per un accordo di libero scambio UE-Australia – potrà rafforzare il comune impegno per meglio tutelare l'accesso ai mercati dei servizi e degli appalti pubblici, aumentando al contempo la protezione dei nostri prodotti ad indicazione geografica e la tutela della proprietà intellettuale.

  Paolo FORMENTINI (LEGA), preannunciando il convinto voto favorevole del proprio Gruppo, evidenzia che l'Accordo in esame muove nella direzione da sempre auspicata dalla Lega: esso si inquadra, cioè, nella risposta che l'Occidente deve dare all'aggressione cinese al nostro sistema di valori, in linea con l'orientamento dell'Amministrazione Trump di consolidamento dei rapporti con quelle democrazia – Corea del Sud, India e, appunto, Australia – che costituiscono una sorta di cordone sanitario contro la minaccia rappresentata da Pechino.

  Laura BOLDRINI (PD) chiede chiarimenti alla rappresentante del Governo circa il campo di applicazione dell'Accordo in esame al settore degli appalti pubblici.

  La viceministra Marina SERENI precisa che l'accordo si applica anche agli appalti pubblici, oltre che ai servizi, sulla base del principio di reciprocità.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, all'unanimità, di Pag. 9conferire il mandato al relatore, deputato Olgiati, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica gabonese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatta a Libreville il 28 giugno 1999.
C. 2333 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 febbraio scorso.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Bilancio, Finanze e Politiche dell'Unione europea.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, all'unanimità, di conferire il mandato al relatore, deputato Migliore, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con Allegati, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013.
C. 2373 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 giugno scorso.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Bilancio e Attività produttive, mentre la Commissione Ambiente non ha espresso il prescritto parere ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, all'unanimità, di conferire il mandato al relatore, deputato Romaniello, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 3 maggio 2016.
C. 2521 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 giugno scorso.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Difesa, Bilancio e Attività produttive.

  Paolo FORMENTINI (LEGA), preannunciando il voto favorevole del Gruppo Lega, segnala a quei colleghi che nelle ultime settimane, in varie sedi, si sono dichiarati sostenitori dell'anti-militarismo, che l'Accordo in esame prevede anche l’export di armamenti, essendo fortemente incentrato sul sostegno del nostro sistema produttivo.

Pag. 10

  Laura BOLDRINI (PD), rivolgendosi al collega Formentini, evidenzia che sul tema degli armamenti non si tratta di esprimere posizioni ideologiche ma di attenersi al dettato della legge n. 185 del 1990, che rappresenta uno strumento di civiltà in un settore delicato e che vieta all'Italia di esportare armamenti ai Paesi coinvolti, direttamente o indirettamente, in conflitti.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, all'unanimità, di conferire il mandato al relatore, deputato Andrea Romano, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.25.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 14.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00288 Siragusa: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all'estero.
7-00455 Siragusa: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all'estero.
7-00461 Grande: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all'estero.
7-00481 Zoffili: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all'estero.
7-00484 Fitzgerald Nissoli: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all'estero.
7-00485 Schirò: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all'estero.
(Seguito discussione congiunta e conclusione. – Approvazione della risoluzione n. 8-00081).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 15 luglio scorso.

  Piero FASSINO, presidente, ricorda che nella seduta del 15 luglio scorso l'onorevole Grande ha preannunciato la presentazione di una proposta di testo unificato delle sei risoluzioni in titolo.

  Elisa SIRAGUSA (M5S), d'intesa con la collega Grande e con gli altri firmatari delle risoluzioni in titolo, presenta una proposta di testo unificato degli atti di indirizzo, di cui illustra i contenuti, con particolare riferimento al dispositivo (vedi allegato 1). Evidenziando che le premesse del testo recepiscono anche la mozione a prima firma Zoffili n. 1-00239, approvata all'unanimità dall'Aula nella seduta del 5 febbraio scorso, sottolinea che l'obiettivo è quello di pervenire ad un punto di riferimento per tutti i connazionali all'estero.

  La viceministra Marina SERENI esprime parere favorevole sulla proposta di testo unificato delle risoluzioni, presentata dall'onorevole Siragusa.

  La Commissione approva, all'unanimità, la proposta di testo unificato delle risoluzioni in titolo, che assume il n. 8-00081.

  La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene Pag. 11la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv e il canale satellitare della Camera dei deputati.

5-04501 Lupi: Sulla ristrutturazione del debito dell'Argentina.

  Eugenio SANGREGORIO (M-NI-USEI-C !-AC), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, la illustra, sottolineando i radicati rapporti culturali, economici e di amicizia che legano il nostro Paese all'Argentina. Evidenzia, altresì, che nonostante la profonda crisi economica che attraversa il Paese latino-americano, le piccole e medie imprese italiane possono guardare ancora all'Argentina come un partner privilegiato per le proprie attività e questo assunto dovrebbe spingere ulteriormente il Governo ad adoperarsi a sostegno della trattativa per la ristrutturazione del debito contratto dall'Argentina.

  La viceministra Marina SERENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maurizio LUPI (M-NI-USEI-C !-AC), intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, sottolineando l'esigenza che Parlamento e Governo siano uniti al fianco dell'Argentina. Segnala, infatti, che autorevoli fonti di stampa in data odierna hanno pubblicato notizie incoraggianti sulla trattativa tra lo Stato argentino ed i privati sulla ristrutturazione del debito. Tali informazioni dovrebbero incoraggiare l'Esecutivo a promuovere ogni forma di supporto al nostro partner latino-americano, non solo in ragione della numerosa comunità di connazionali e oriundi ivi residente – circa venti milioni di persone – ma anche perché l'Argentina è un Paese chiave del Sudamerica e deve al più presto riprendersi dall'attuale, profonda recessione che, aggravata dalla pandemia da COVID-19, potrebbe far crollare il PIL nel 2020 di circa dieci punti percentuali, con un'inflazione che potrebbe volare al 50 per cento. Si tratta di una situazione che la Comunità internazionale deve sostenere e che corrisponde ad un interesse primario per l'Occidente e per il nostro Paese. Esprime, infine, apprezzamento per il ruolo svolto dalla nostra Ambasciata a Buenos Aires, auspicando che l'Italia continui, in sede di Fondo monetario internazionale, ad adoperarsi per una rapida e duratura soluzione del problema della ristrutturazione del debito.

5-04502 Quartapelle Procopio: Sul ricongiungimento di coppie binazionali durante la pandemia da Covid-19.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Marina SERENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo, che ribadisce i termini della disciplina vigente in materia. Invita, tuttavia, l'Esecutivo ad elaborare nuove disposizioni per consentire sia alle coppie binazionali sia ai connazionali residenti nei tredici Paesi che sono tuttora soggetti a restrizioni dei viaggi, di poter finalmente rientrare in Italia e ricongiungersi alle proprie famiglie, sia pure nel rispetto degli obblighi previsti dall'emergenza sanitaria, e dunque sottoponendosi all'isolamento fiduciario. A sua avviso, il pur condivisibile approccio di cautela per fronteggiare la pandemia non deve infatti inficiare i progetti di vita di chi ha legami stabiliti in altri Paesi.

Pag. 12

5-04503 Picchi: Sul respingimento di militari italiani atterrati a Misurata lo scorso 30 luglio.

  Guglielmo PICCHI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La viceministra Marina SERENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Guglielmo PICCHI (LEGA), intervenendo in sede di replica, prende atto della risposta del Governo, evidentemente elaborata dalle Amministrazioni degli interni e degli affari esteri, che evidenzia una palese mancanza di rispetto da parte delle autorità libiche nei confronti dell'Italia. Ciò è tanto più inaccettabile in quanto il nostro Paese è stato costantemente al fianco del Governo di accordo nazionale di Al Serraj, con cui ha siglato un Memorandum of Understanding, ed è presente addirittura con un ospedale a Misurata e con importanti iniziative a sostegno della popolazione civile: evidentemente, gli sforzi profusi non sono sufficienti ad assicurare al nostro Paese la necessaria credibilità, certamente fiaccata dal protagonismo di altri attori ed ulteriormente indebolita dall'insipienza di certi rappresentanti del Governo che commettono errori marchiani sui social.

  Piero FASSINO, presidente, dichiaro concluso lo svolgimento delle interrogazioni in titolo.

  La seduta termina alle 14.55.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 14.55.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-04390 Quartapelle Procopio: Sulle condizioni di detenzione di una attivista iraniana per i diritti umani.

  La viceministra Marina SERENI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo, evidenziando l'impegno personale della viceministra Sereni nella vicenda. Ricorda, altresì, che l'epidemia da COVID-19 sta colpendo in maniera particolarmente dura l'Iran, peggiorando ulteriormente le già difficili condizioni dei detenuti: in tal senso, esprimendo un plauso per le iniziative assunte dall'Ambasciata italiana a Teheran, auspica che possano proseguire ed intensificarsi le azioni di pressione sulle autorità iraniane volte a migliorare le condizioni di detenzione di Narges Mohammadi.

Sui lavori della Commissione.

  Laura BOLDRINI (PD) sottolinea la necessità, dopo la pausa d'arresto derivante dal lockdown, di rilanciare le attività della Commissione, focalizzando l'attenzione sui grandi temi di politica estera, in particolare nelle aree strategicamente più importanti per il nostro Paese. A titolo di esempio, cita il Corno d'Africa, ed in particolare la situazione dell'Eritrea che, nonostante la firma dell'accordo di pace con l'Etiopia, continua ad essere funestata da una brutale dittatura. Ritiene che la Commissione dovrebbe dare maggiore impulso alla propria funzione di controllo e indirizzo in politica estera, portando a compimento le attività conoscitive in corso Pag. 13ed individuando nuovi ambiti di approfondimento.

  Piero FASSINO, presidente, ringraziando la collega Boldrini per la sollecitazione, ricorda che, come convenuto dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, riunitosi ieri, alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva sarà presentata una proposta di programmazione delle attività della Commissione secondo grandi aree tematiche. In quella sede sarà possibile discutere collegialmente le linee di indirizzo della Commissione.

  Simona SURIANO (M5S), associandosi alle considerazioni della collega Boldrini, evidenzia la necessità di assicurare adeguata attenzione alla profonda crisi politica ed economica che sta colpendo il Libano, al di là alla giusta preoccupazione per i gravissimi accadimenti di ieri.

  La seduta termina alle 15.10.

AUDIZIONI

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 18.05.

Audizione della Viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni, sui recenti sviluppi della situazione in Libia, con riferimento anche ai fatti occorsi il 28 luglio 2020.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento e conclusione).

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  La viceministra Marina SERENI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni Paolo FORMENTINI (LEGA), Erasmo PALAZZOTTO (LEU), Laura BOLDRINI (PD), Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), Pino CABRAS (M5S), Paolo FORMENTINI (LEGA), a più riprese, e Piero FASSINO, presidente.

  La viceministra Marina SERENI risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Piero FASSINO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 19.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 14