CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 luglio 2020
418.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 135

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 29 luglio 2020. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Stefano Buffagni.

  La seduta comincia alle 14.05.

Pag. 136

  Luca CARABETTA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04471 Sut: Sul rilancio delle imprese del comparto dell'edilizia.

  Luca SUT (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Stefano BUFFAGNI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luca SUT (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, con particolare riferimento ai tempi in essa indicati per l'adozione dei decreti attuativi di cui all'atto di sindacato ispettivo in titolo.

5-04472 Moretto: Sull'utilizzo del gas naturale per fini industriali.

  Sara MORETTO (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Stefano BUFFAGNI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sara MORETTO (IV), replicando, giudica esaustiva la risposta e dichiara di accogliere favorevolmente il fatto che si sia aperta una riflessione sulla questione posta dall'atto di sindacato ispettivo in titolo. Rileva come la logica del «saldo zero» sia certamente condivisibile ma come tale obiettivo non possa essere perseguito a danno della competitività delle imprese. Richiama, in particolare, l'attenzione sulla mancanza di tecnologie che assicurino la sostituzione del gas naturale e ricorda che anche la Corte dei conti ha evidenziato come gli interventi sui sussidi ambientalmente dannosi debbano essere accompagnati da una strategia di diversificazione delle fonti. Ribadisce, pertanto, come occorra evitare che tali interventi, pur rispondenti a motivazioni ed esigenze condivisibili, si traducano in un aggravio dei costi a carico delle imprese.

5-04473 Andreuzza: Sulle modalità di accesso al fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

  Tullio PATASSINI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Stefano BUFFAGNI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Tullio PATASSINI (LEGA), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, che ritiene esaustiva per quanto concerne la questione dell'estinzione delle garanzie. Auspica, invece, ulteriori chiarimenti per quanto riguarda la possibilità da parte delle imprese di accedere a nuovi finanziamenti anche nel caso in cui siano in corso i piani di ammortamento per i finanziamenti pregressi.

5-04474 Gavino Manca: Sul rilancio delle imprese del settore nautico.

  Gavino MANCA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Stefano BUFFAGNI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gavino MANCA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, riservandosi comunque di assumere in sede parlamentare ulteriori iniziative finalizzate al riconoscimento del credito d'imposta in favore delle società di charter nautico, anche in considerazione del fatto Pag. 137che il relativo onere non sarebbe particolarmente ingente.

  Luca CARABETTA (M5S), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 29 luglio 2020. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell'UE e sull'utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di Paesi terzi nei confronti dell'UE nel 2019.
COM(2020) 164 final.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 22 luglio 2020.

  Diego ZARDINI (PD), relatore, formula una proposta di documento finale (vedi allegato 5). Precisa di aver anticipato in via informale ai membri della Commissione il testo di tale proposta e si dichiara comunque favorevole, qualora vi siano richieste in tal senso al fine di un ulteriore approfondimento, al rinvio della votazione sulla proposta di documento finale alla prossima settimana.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), anche in considerazione della disponibilità in tal senso manifestata dal relatore, ritiene opportuno rinviare la votazione sulla proposta di documento finale alla prossima settimana, al fine di consentire i necessari approfondimenti.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Individuare e affrontare le barriere al mercato unico.
(COM(2020)93 final).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico.
(COM(2020)94 final).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una nuova strategia industriale per l'Europa.
(COM(2020)102 final).

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale.
(COM(2020)103 final).

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 22 luglio 2020.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, formula una proposta di documento finale (vedi allegato 6). Precisa di aver anticipato in via informale ai membri della Commissione il testo di tale proposta, che riguarda tematiche numerose e complesse. Richiama, in particolare, l'attenzione sull'esigenza di valorizzazione del mercato unico quale strumento fondamentale per la ripresa e la crescita dell'industria europea, sulla necessità di concorrere al riesame delle regole in materia di aiuti di Stato, con particolare riferimento all'innalzamento Pag. 138del livello del regime «de minimis» in favore delle piccole e medie imprese, sull'introduzione di un regime fiscale che preveda la tassazione nel luogo in cui gli utili si creano, sulla necessità di creare un mercato unico europeo digitale e dei dati, sulla green economy. Sottolinea, inoltre, la necessità di differenziare le piccole imprese dalle medie, rivedendo l'attuale definizione, eccessivamente generica, di piccole e medie imprese. Si dichiara favorevole, qualora si rendesse necessario al fine di acquisire le osservazioni dei gruppi e di ottenere la più ampia condivisione possibile, all'eventuale rinvio della votazione alla prossima settimana. Informa, infine, di avere illustrato il contenuto della proposta di documento finale al relatore presso il Parlamento europeo sugli atti in titolo, nell'ottica di rendere il più efficace possibile il contributo della Commissione.

  Dario GALLI, preso atto della disponibilità in tal senso manifestata dal relatore, chiede il rinvio della votazione sulla proposta di documento finale alla prossima settimana, al fine di valutare se vi sia la possibilità di introdurre modifiche e integrazioni, in assenza delle quali il proprio gruppo si esprimerebbe in senso contrario. Precisa come tale posizione non sia motivata da ragioni di schieramento bensì da motivazioni oggettive attinenti al contenuto del documento, che giudica insufficiente. Rileva come ci si trovi di fronte a un passaggio di estrema importanza e come le decisioni che saranno assunte in questa fase rischino di divenire irreversibili per un lungo periodo di tempo. Osserva come l'emergenza sanitaria abbia prodotto gravi conseguenze sul settore industriale e come numerose imprese multinazionali abbiano già rivisto, in conseguenza di tale emergenza, i processi produttivi, trasferendo determinate produzioni dalle regioni che si ritiene presentino profili di rischio. Ritiene che occorra, a livello europeo, prendere atto di come non sia più possibile fare affidamento esclusivamente sui servizi e sul terziario ma sia necessario restituire centralità alla produzione di base, in quanto numerose imprese europee potrebbero trovarsi nella condizione di dover interrompere la propria attività a causa della sopravvenuta impossibilità di reperire materiali che attualmente sono prodotti solo in determinati Paesi. Sottolinea, inoltre, come occorra intervenire in modo deciso sulle disuguaglianze nei fattori di produzione attraverso l'adozione di misure appropriate, inclusi, laddove necessari, i dazi. Osserva peraltro come tale problema vada affrontato anche nell'ambito dell'Unione europea, in quanto sussistono tra i vari Paesi disuguaglianze, ad esempio per quanto concerne il costo del lavoro e il trattamento fiscale, che non sono ulteriormente tollerabili. Ritiene che le tematiche evidenziate debbano essere affrontate nel documento finale approvato dalla Commissione.

  Sara MORETTO (IV) ringrazia il relatore, esprimendo una valutazione positiva sulla proposta di documento finale da lui formulata. Informa di aver trasmesso in via informale al relatore medesimo alcune proposte di integrazione concernenti, in particolare, interventi a sostegno delle microimprese, vale a dire delle imprese con meno di 10 dipendenti, che costituiscono il 90 per cento del tessuto produttivo del nostro Paese.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), in aggiunta a quanto evidenziato dal collega Galli fa presente che, durante le numerose audizioni svolte vi sono stati accorati appelli da parte di rappresentanti di alcuni settori importanti del nostro tessuto produttivo. Chiedere maggiore incisività, a suo avviso, significa essere più chiari in merito a ciò che il nostro paese vuole in Europa tenendo conto delle sue specificità. Rileva inoltre che nella proposta del relatore manca un formale riferimento al made in Italy.

  Luca SQUERI (FI), nel dare atto al relatore dello sforzo profuso nella redazione del suo documento, ritiene condivisibile la proposta emersa di avere a disposizione una settimana per esaminare i Pag. 139contributi degli altri gruppi e cercare di fare massa come sistema paese nel rapporto con l'Europa.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, condivide le osservazioni dei colleghi circa l'importanza di adottare un documento che sia il più condiviso possibile. Nello specifico, relativamente ad alcune questioni sollevate dal collega Galli, fa presente che nelle osservazioni da lui proposte esistono già alcuni spunti che sostanzialmente riprendono le riflessioni svolte dal collega Galli. Si riferisce in particolare alla lettera l) nonché al tema più generale delle filiere industriali contenuto nelle osservazioni delle lettere da n) a r). Chiede infine che i gruppi possano trasmettere in tempi congrui le loro proposte di integrazione o modifica, al fine di poter predisporre una nuova proposta di documento finale da votare nella prossima settimana.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 29 luglio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.05.

ELEZIONE DEL PRESIDENTE, DEI VICEPRESIDENTI E DEI SEGRETARI

  Mercoledì 29 luglio 2020. — Presidenza del presidente provvisorio Luca CARABETTA, indi della presidente eletta, Martina NARDI.

  La seduta comincia alle 22.

Elezione del presidente.

  Luca CARABETTA, presidente, avverte che la Commissione è oggi convocata per il rinnovo dell'ufficio di presidenza.
  Indìce la votazione per l'elezione del presidente.
  Comunica il risultato della votazione:
  Presenti e votanti  46  
  Maggioranza assoluta dei voti  24  

  Hanno riportato voti:
  Nardi  24  
  Zucconi  22  

  Proclama eletta presidente la deputata Martina Nardi.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Acquaroli, Alemanno, Andreuzza, Baldini, Barelli, Benamati, Benigni, Berardini, Bersani, Binelli, Bonomo, Carabetta, Carrara, Chiazzese, Colla, Crippa, Dara, De Toma, Della Frera, Fiorini, Frailis, Galli, Giarrizzo, Guidesi, Lacarra, Manca Gavino, Masi, Mor, Moretto, Nardi, Papiro, Paxia, Perconti, Pettazzi, Piastra, Polidori, Rizzone, Saltamartini, Scanu, Silvestri, Squeri, Sut, Torromino, Vallascas, Zardini, Zucconi.

Elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

  Martina NARDI, presidente, indìce la votazione per l'elezione di due vicepresidenti e di due segretari.
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei vicepresidenti:
  Presenti e votanti  45  

  Hanno riportato voti:
  Giarrizzo  22  
  Andreuzza  20  
  De Toma  3  

  Proclama eletti vicepresidenti i deputati Andrea Giarrizzo e Giorgia Andreuzza.
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei segretari:
  Presenti e votanti  45  

Pag. 140

  Hanno riportato voti:
  Moretto  21  
  Fiorini  21  
  Andreuzza  1  
  Polidori  1  
  Silvestri  1  

  Proclama eletti segretari le deputate Sara Moretto e Benedetta Fiorini.

  Hanno preso parte alla votazione per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari i deputati: Acquaroli, Alemanno, Andreuzza, Baldini, Barelli, Benamati, Benigni, Berardini, Bersani, Binelli, Bonomo, Carabetta, Carrara, Chiazzese, Colla, Crippa, Dara, Della Frera, Fiorini, Frailis, Galli, Giarrizzo, Guidesi, Lacarra, Manca Gavino, Masi, Mor, Moretto, Nardi, Papiro, Paxia, Perconti, Pettazzi, Piastra, Polidori, Rizzone, Saltamartini, Scanu, Silvestri, Squeri, Sut, Torromino, Vallascas, Zardini, Zucconi.

  La seduta termina alle 23.20.

Pag. 141