CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 luglio 2020
418.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 120

RISOLUZIONI

  Mercoledì 29 luglio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 14.35.

7-00511 Marino: Iniziative in materia di esami per la patente di guida e di revisioni.
7-00513 Sozzani: Iniziative in materia di organizzazione degli uffici della motorizzazione civile, di esami per la patente di guida, di autoscuole e di revisioni.
7-00520 Maccanti: Iniziative in materia di organizzazione degli uffici della motorizzazione civile, di esami per la patente di guida, di revisioni e di documento unico di circolazione.
7-00521 Pizzetti: Iniziative in materia di organizzazione degli uffici della motorizzazione civile, di esami per la patente di guida e di autoscuole.
7-00522 Silvestroni: Iniziative in materia di organizzazione degli uffici della motorizzazione civile, di esami per la patente di guida e di autoscuole.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione di un testo unificato 8-00079).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata, da ultimo, nella seduta del 28 luglio.

Pag. 121

  Carmela GRIPPA (M5S) chiede alla presidenza una breve sospensione della seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.40, è ripresa alle 14.45.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che sulla base delle intese intercorse tra i firmatari è stato predisposto un testo unificato delle risoluzioni in esame, che è in distribuzione (vedi allegato 1).

  Elena MACCANTI (LEGA) ringrazia i firmatari delle risoluzioni in esame per l'ottimo lavoro di sintesi svolto ai fini della predisposizione di un testo unitario che certamente rappresenta un messaggio forte sia nei confronti del governo sia nei confronti degli operatori del settore e dei cittadini. Passando al merito degli impegni contenuti nella risoluzione, propone di includere anche i ganci traino tra i servizi che si possono esternalizzare ed affidare ad officine esterne. Esprime un particolare apprezzamento per la formulazione dell'impegno di cui alla lettera c) del testo unificato che impegna il governo ad adottare tempestivamente le iniziative per dare attuazione alla possibilità di effettuare presso le officine esterne le revisioni periodiche dei veicoli con massa superiore a 3,5 t.
  Con riferimento all'impegno di cui alla lettera a), numero 2), del testo in esame ritiene che la scelta di affidare alle autoscuole la certificazione in alternativa all'esame di teoria non risulti condivisibile.
  Non condivide, altresì, la mancata previsione di un impegno volto a consentire lo svolgimento degli esami di teoria presso le sedi delle autoscuole, dal momento che la lettera a), numero 4, dell'impegno della risoluzione prevede in ogni caso la possibilità di utilizzare sedi istituzionali degli enti territoriali per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria. Ritiene al riguardo che tra le due scelte vi sia un evidente contraddizione ed invita i firmatari della risoluzione ad un supplemento di riflessione su tale specifico profilo.
  Propone infine di indicare il presidente Morelli come primo firmatario della risoluzione al fine di sottolineare il carattere unitario di tale atto di indirizzo.

  Carmela GRIPPA (M5S), con riferimento all'intervento della collega Maccanti desidera precisare che l'attuale formulazione della lettera a), numero 2), del testo unificato è volta semplicemente a prevedere la piena attuazione della direttiva europea. Dichiara in ogni caso la disponibilità ad una diversa formulazione ai fini di una maggiore chiarezza dell'impegno medesimo.
  Con riferimento alla possibilità di svolgimento degli esami di teoria presso le sedi delle autoscuole, ricorda che tale facoltà è stata già espunta dalla normativa vigente, con l'accordo dei rappresentanti delle autoscuole.
  Riguardo alla questione delle firme in calce al testo unitario sottolinea che sono stati indicati i primi firmatari delle risoluzioni in discussione ma che è certamente possibile ampliare tale elencazione.

  Elena MACCANTI (LEGA) ribadisce l'opportunità che lettera a), numero 2), della risoluzione possa essere riformulata ai fini di una maggiore comprensione e chiarezza dell'impegno rivolto al governo, non giudicando condivisibile l'ipotesi di attribuire alle autoscuole la facoltà di certificazione ai fini delle abilitazioni alla guida senza prevedere il superamento di un esame.

  Mauro ROTELLI (FDI) interviene riguardo alla questione della possibilità di svolgere gli esami di teoria presso le sedi delle autoscuole, ricordando come nel corso degli incontri con le associazioni sia stata avanzata una specifica richiesta al riguardo. Esprime pertanto perplessità sul fatto che tutte le associazioni siano d'accordo a lasciare la normativa vigente, anche a seguito dell'emergenza sanitaria, che ha evidentemente acuito le criticità in ordine a tale delicata questione.

  Carmela GRIPPA (M5S) desidera ribadire che la possibilità di svolgere gli esami Pag. 122presso le sedi delle autoscuole è stata espunta dalla normativa vigente a seguito di un accordo intercorso con il Ministero delle infrastrutture dei trasporti e non ritiene che si possa quindi ripristinare una norma che è stata da tempo superata.

  Giuseppe Cesare DONINA (LEGA) osserva come, a suo giudizio, la questione delle modalità di svolgimento degli esami debba essere rivalutata alla luce della emergenza sanitaria, dal momento che in determinati territori le sedi delle autoscuole sono molto distanti dalle sedi della motorizzazione civile. Si tratterebbe quindi di adottare una misura temporanea, solo per la durata dell'emergenza sanitaria, al fine di agevolare il lavoro delle autoscuole e per venire incontro alle esigenze delle famiglie degli esaminandi.

  Carmela GRIPPA (M5S) richiama l'attenzione dei colleghi sul contenuto della lettera a), numero 4), della risoluzione, che prevede la possibilità di dare seguito a quanto previsto dalla circolare del Ministero del 2008 ovvero di consentire lo svolgimento degli esami nelle sedi istituzionali degli enti territoriali che manifestino tale disponibilità.

  Elena MACCANTI (LEGA) ribadisce di non comprendere appieno le ragioni della scelta operata dalla maggioranza di consentire lo svolgimento degli esami di guida presso le sedi istituzionali degli enti territoriali, mentre si è scelto di non prevedere tale possibilità riguardo alle sedi delle autoscuole che garantiscano la piena applicazione delle misure di distanziamento sociale e sanitarie in vigore. Al riguardo ritiene che la maggioranza potrebbe scegliere di assumere un atteggiamento più innovativo e coraggioso.

  Mauro ROTELLI (FDI), nel condividere le considerazioni svolte dalla collega Maccanti, ribadisce come nel corso delle audizioni svolte dalla Commissione sia stata avanzata la richiesta da parte di alcune associazioni di poter continuare a svolgere gli esami nelle proprie sedi e ritiene che la terzietà sia necessaria per il corretto svolgimento degli esami e vada garantita dalla presenza di personale di vigilanza del ministero o delle autoscuole medesime e non dalla scelta della sede di svolgimento dell'esame. Auspica che, al fine di pervenire all'adozione di una risoluzione unitaria, la Commissione scelga di tutelare gli interessi di tutti gli operatori e di tutti gli utenti, dal momento che sul territorio nazionale vi sono delle sedi la cui collocazione non rende agevole lo svolgimento degli esami a maggior ragione alla luce della nuova emergenza sanitaria. Ricorda in proposito che proprio oggi la Camera dei Deputati ha votato la proroga dello stato di emergenza fino al prossimo 15 ottobre.

  Giuseppe Cesare DONINA (LEGA) richiama l'attenzione sulla formulazione della lettera a), numero 4 del testo unificato delle risoluzioni in esame che prevede che il governo valuti l'opportunità di adottare iniziative idonee a consentire lo svolgimento degli esami anche in sedi diverse da quelle degli uffici della motorizzazione civile.

  Davide GARIGLIO (PD), nel giudicare molto positivo il dibattito svoltosi in seno alla Commissione ai fini dell'adozione di un testo unitario, ringrazia i colleghi firmatari per aver saputo esprimere in sintesi le varie esigenze prospettate. Dichiara di non ritenere opportuna la scelta di voler sposare solo determinate posizioni espresse da alcune associazioni di categoria che la Commissione ha ascoltato, ritenendo che il ruolo del Parlamento sia proprio quello di filtrare le richieste secondo diverse lenti di ingrandimento. Al riguardo ritiene che la soluzione adottata nel testo unitario possa rappresentare una soluzione adeguata al fine di evitare il ripetersi di spiacevoli episodi, come avvenuto in passato, proprio durante lo svolgimento degli esami presso le sedi delle autoscuole. Più in generale, ritiene che gli impegni contenuti nella lettera a), numero 4 del testo unitario, e nel punto espunto nel testo distribuito, relativo alla possibilità Pag. 123di svolgere gli esami nelle sedi delle autoscuole, non possano considerarsi equivalenti, dal momento che molto diverso è prevedere lo svolgimento degli esami presso sedi istituzionali ovvero consentirne lo svolgimento presso sedi private delle autoscuole.
  Più in generale, ritiene che sia stato svolto un lavoro di sintesi ampio e proficuo e auspica quindi la massima condivisione sul testo in discussione al fine di fornire al governo indirizzi univoci su questioni assai delicate. Nel ricordare l'impatto devastante sulla vita dei cittadini a seguito dell'emergenza sanitaria, ritiene che vi siano le condizioni per trovare soluzioni rapide ed efficaci anche a seguito della proroga dello stato di emergenza.

  Elena MACCANTI (LEGA), nel comprendere le considerazioni svolte dal collega Gariglio, insiste affinché l'impegno di cui alla lettera a), numero 2), del testo in esame possa essere riformulato e propone alla Commissione di inserire un ulteriore impegno da rivolgere al governo affinché venga a riferire entro un termine congruo sullo stato di attuazione degli impegni contenuti nella risoluzione in esame. Desidera quindi ringraziare tutti i proponenti delle risoluzioni in discussione per l'ottimo lavoro svolto.

  Mauro ROTELLI (FDI) esprime perplessità su alcune delle dichiarazioni del collega Gariglio, ricordando che nel decreto-legge in materia di semplificazioni, attualmente all'esame del Senato, si prevedono interventi che vanno molto al di là di quelli proposti nella risoluzione in esame e destinati a importanti settori come quello dei lavori pubblici. Ritiene pertanto che anche il settore delle autoscuole meriti un segnale di attenzione, dal momento che proprio sulle modalità di svolgimento degli esami di guida sono apparse recentemente indicazioni anche sul sito istituzionale del Ministero delle infrastrutture dei trasporti, che successivamente sono state cancellate e alle quali non è stato dato alcun seguito. Nell'auspicare quindi che la Commissione scelga di non adottare posizioni partigiane, ritiene che vi siano le condizioni per individuare soluzioni coerenti e ragionevoli.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI, nell'esprimere un parere favorevole sul testo unificato delle risoluzioni in esame, resta in attesa di conoscere le ulteriori modifiche ed integrazioni, al fine di poter esprimere un parere sul testo definitivo che verrà messo in votazione.

  Elena MACCANTI (LEGA) ribadisce l'importanza di inserire un ulteriore impegno rivolto al governo affinché riferisca entro un termine congruo sullo stato di attuazione degli impegni contenuti nella risoluzione che la Commissione si accinge ad approvare.

  Mauro ROTELLI (FDI) si associa alla richiesta formulata dalla collega Maccanti in ordine al nuovo impegno rivolto al governo.

  Carmela GRIPPA (M5S) dichiara di condividere la proposta di inserire un impegno rivolto al governo per consentire alla Commissione di essere tempestivamente informata sullo stato di attuazione delle misure contenute nella risoluzione in esame. Chiede quindi una nuova sospensione della seduta al fine di consentire ai proponenti delle risoluzioni di apportare alcune modifiche al testo in distribuzione.

  La seduta, sospesa alle 15.30, è ripresa alle 15.55.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che sulla base del dibattito fin qui svoltosi i proponenti delle risoluzioni in esame hanno apportato alcune modifiche ed integrazioni al testo unificato (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI esprime un parere favorevole sul nuovo testo unificato delle risoluzioni in esame.

  La Commissione approva all'unanimità il testo unificato delle risoluzioni 7-00511 Pag. 124Marino, 7-00513 Sozzani, 7-00520 Maccanti, 7-00521 Pizzetti e 7-00522 Silvestroni, che assume il numero 8-00079 (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 16.

ELEZIONE DEL PRESIDENTE, DEI VICEPRESIDENTI E DEI SEGRETARI

  Mercoledì 29 luglio 2020. — Presidenza del presidente provvisorio Diego DE LORENZIS, indi della presidente eletta Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 20.30.

Elezione del presidente.

  Diego DE LORENZIS, presidente, indìce la votazione per l'elezione del presidente.
  Comunica il risultato della votazione:
   Presenti e votanti  44   
   Maggioranza assoluta
   dei voti  23   
  Hanno riportato voti:
   Raffaella Paita  23   
   Alessandro Morelli  21   
  Proclama eletta presidente la deputata Raffaella Paita che invita ad assumere la presidenza.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Annibali, Baldelli, Barbuto, Bergamini, Bruno Bossio, Cantini, Luciano Cantone, Capitanio, Carinelli, De Girolamo, De Lorenzis, Donina, Ficara, Furgiuele, Gariglio, Germanà, Giacomelli, Giacometti, Grippa, Maccanti, Marino, Morelli, Mulè, Nobili, Paita, Pentangelo, Pizzetti, Raffa, Rixi, Andrea Romano, Paolo Nicolò Romano, Rospi, Rosso, Rotelli, Scagliusi, Serritella, Silvestroni, Sozzani, Spessotto, Tasso, Termini, Tombolato, Zanella, Zordan.

Elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

  Raffaella PAITA, presidente, indìce la votazione per l'elezione di due vicepresidenti e di due segretari.
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei vicepresidenti:
   Presenti e votanti  44   
  Hanno riportato voti:
   Paolo Ficara  25   
   Deborah Bergamini  18   
   Giovanni Battista Tombo-
   lato  1   

  Proclama eletti vicepresidenti i deputati Paolo Ficara e Deborah Bergamini.
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei segretari:

   Presenti e votanti  44   
  Hanno riportato voti:
   Vincenza Bruno Bossio  23   
   Giovanni Battista Tombo-
   lato  20   
   Schede bianche  1   

  Proclama eletti segretari i deputati Vincenza Bruno Bossio e Giovanni Battista Tombolato.
  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Annibali, Baldelli, Barbuto, Bergamini, Bruno Bossio, Cantini, Luciano Cantone, Capitanio, Carinelli, De Girolamo, De Lorenzis, Donina, Ficara, Furgiuele, Gariglio, Germanà, Giacomelli, Giacometti, Grippa, Maccanti, Marino, Morelli, Mulè, Nobili, Paita, Pentangelo, Pizzetti, Raffa, Rixi, Andrea Romano, Paolo Nicolò Romano, Rospi, Rosso, Rotelli, Scagliusi, Serritella, Silvestroni, Sozzani, Spessotto, Tasso, Termini, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Raffaella PAITA, presidente, rivolge un breve indirizzo di saluto ai membri della Commissione ringraziando tutti i colleghi per la fattiva collaborazione in questi due anni di legislatura. Rivolge un sentito ringraziamento al presidente uscente Alessandro Morelli che ha saputo condurre i lavori della Commissione con grande equilibrio, serietà e correttezza, esempio che si impegna a seguire nel prosieguo della legislatura. Auspica quindi di essere all'altezza del ruolo che è chiamata a ricoprire a partire da oggi in un clima di dialogo e rispetto reciproci.

  La seduta termina alle 21.35.

Pag. 125