CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 luglio 2020
418.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 44

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 29 luglio 2020. — Presidenza della presidente Marta GRANDE.

Audizione, in videoconferenza, del dottor Antonio Adinolfi, dirigente del Ministero dell'economia e delle finanze, nell'ambito dell'esame della Relazione ai sensi dell'articolo 5, comma 1, della legge 9 luglio 1990, n. 185, sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all'anno 2019 (Doc. LXVII, n. 3).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.35 alle 9.20.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 29 luglio 2020. — Presidenza della presidente Marta GRANDE. — Interviene Pag. 45la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 13.40.

Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo.
C. 223 La Marca e abb. C. 2008 Siragusa ed altri, C. 2219 Fitzgerald Nissoli, C. 2200 Formentini ed altri e C. 2606 Ungaro ed altri.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 febbraio scorso.

  Marta GRANDE, presidente, avverte che ieri, 28 luglio, è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 2606 Ungaro ed altri, recante Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo. Poiché la suddetta proposta di legge verte sulla stessa materia dei provvedimenti in titolo, ne è stato disposto l'abbinamento.
  Ricorda che sulla proposta di legge C. 223 La Marca, adottata come testo base, sul testo risultante dall'approvazione di emendamenti sono già stati acquisiti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Cultura e Attività produttive, mentre la Commissione Bilancio ha a suo tempo espresso parere favorevole con una condizione. Nella precedente seduta del 27 febbraio è stato quindi approvato un emendamento di recepimento presentato dalla relatrice Schirò. Nella stessa seduta i Gruppi Lega e Forza Italia hanno ribadito la propria contrarietà al trasferimento del provvedimento alla sede legislativa, proposto dai Gruppi Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, determinando così il venir meno dei presupposti di cui all'articolo 92, comma 6, del regolamento.

  Paolo FORMENTINI (LEGA), preannunciando il voto di astensione della Lega, formula un ultimo appello alla maggioranza affinché riconsideri la data di celebrazione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo, anche alla luce dello scarto esiguo tra i voti favorevoli e i voti contrari espressi sulla scelta operata sulla data del 27 ottobre. Al riguardo, rileva che il 12 ottobre, data della scoperta dell'America, a suo tempo proposta con un emendamento dai Gruppi Lega e Forza Italia, risulta la più idonea, tanto più in considerazione degli atti di vilipendio ai danni delle statue di Cristoforo Colombo compiuti nelle ultime settimane negli Stati Uniti e della conseguente, insopprimibile necessità di riaffermare e difendere la dignità dell'Italia e della numerosa comunità italo-americana ivi residente, che nell'esploratore genovese ha un simbolo.

  Ugo CAPPELLACCI (FI) preannuncia a sua volta il voto di astensione del Gruppo Forza Italia.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice, deputata Schirò, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Marta GRANDE, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 29 luglio 2020. — Presidenza della presidente Marta GRANDE.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulle eventuali interferenze straniere sul sistema di relazioni internazionali della Repubblica italiana.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Marta GRANDE, presidente, ricorda che nella riunione dell'Ufficio di presidenza, Pag. 46integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 22 luglio scorso, è stato convenuto di sottoporre al Presidente della Camera l'opportunità di prorogare il termine per la conclusione dell'indagine in titolo, inizialmente fissato al 31 luglio 2020, al 31 dicembre 2020.
  Avverte, quindi, che ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento è pervenuta l'intesa in tal senso della Presidenza della Camera.

  La Commissione delibera quindi, all'unanimità, la proroga del termine dell'indagine conoscitiva in titolo al 31 dicembre 2020.

  La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza è stato svolto dalle 13.50 alle 13.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 29 luglio 2020. — Presidenza del vicepresidente Paolo FORMENTINI.

  La seduta comincia alle 15.05.

Sulle eventuali interferenze straniere sul sistema di relazioni internazionali della Repubblica italiana.
Audizione di Giulio Terzi di Sant'Agata, già Ministro degli affari esteri.
(Svolgimento e conclusione).

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Giulio TERZI DI SANT'AGATA, già Ministro degli affari esteri, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni Vito COMENCINI (LEGA), Guglielmo PICCHI (LEGA), Paolo FORMENTINI, presidente, e Andrea ORSINI (FI).

  Giulio TERZI DI SANT'AGATA, già Ministro degli affari esteri, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Paolo FORMENTINI, presidente, dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ELEZIONE DEL PRESIDENTE, DEI VICEPRESIDENTI E DEI SEGRETARI

  Mercoledì 29 luglio 2020. — Presidenza del presidente provvisorio Piero FASSINO, indi del presidente eletto Piero FASSINO.

  La seduta comincia alle 20.30.

Elezione del presidente.

  Piero FASSINO, presidente, indìce la votazione per l'elezione del presidente.
  Comunica il risultato della votazione:
  Presenti e votanti:  39  
  Maggioranza assoluta dei voti:  20  

  Hanno riportato voti:
  Piero Fassino:  22  
  Valentino Valentini:  16  
  Schede bianche:  1  

  Proclama eletto presidente Piero Fassino. Nell'assumere la presidenza della Pag. 47Commissione, svolge un breve intervento per esprimere, innanzitutto, un sentito ringraziamento ai colleghi commissari per l'elezione alla prestigiosa carica di presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, che rappresenta per lui un onore, tanto più in considerazione della sua storia politica, in buona parte incentrata sull'impegno in politica estera. Esprime riconoscenza alla presidente uscente Marta Grande per il modo con cui ha esercitato la stessa carica, nel segno di profonda correttezza ed imparzialità. Si impegna fin da ora ad interpretare la funzione di presidente nello stesso spirito, esercitando equilibrio e massima disponibilità nei confronti di tutti i gruppi.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Biancofiore, Billi, Boldrini, Cabras, Caiata, Cappellacci, Carelli, Carfagna, Cirielli, Coin, Comencini, De Carlo Sabrina, Del Grosso, Delmastro delle Vedove, Di Stasio, Ehm, Emiliozzi, Fantinati, Fassino, Formentini, Grande, La Marca, Librandi, Migliore, Minniti, Napoli, Olgiati, Orsini, Palazzotto, Picchi, Quartapelle Procopio, Ribolla, Romaniello, Andrea Romano, Schirò, Siragusa, Suriano, Valentini e Zoffili.

Elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

  Piero FASSINO, presidente, indìce la votazione per l'elezione dei due vicepresidenti e dei due segretari.
  Comunica, quindi, il risultato della votazione per l'elezione dei vicepresidenti:
  Presenti e votanti:  39  
  Hanno riportato voti:
  Pino Cabras:  22  
  Paolo Formentini:  17  

  Proclama eletti vicepresidenti i deputati Pino Cabras e Paolo Formentini.
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei segretari:
  Presenti e votanti:  39  

  Hanno riportato voti:
  Mirella Emiliozzi:  20  
  Ugo Cappellacci:  16  
  Pino Cabras:  2  
  Vito Comencini:  1  

  Proclama eletti segretari i deputati Mirella Emiliozzi e Ugo Cappellacci.

  Hanno preso parte alla votazione per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari i deputati: Biancofiore, Billi, Boldrini, Cabras, Caiata, Cappellacci, Carelli, Carfagna, Cirielli, Coin, Comencini, De Carlo Sabrina, Del Grosso, Delmastro delle Vedove, Di Stasio, Ehm, Emiliozzi, Fantinati, Fassino, Formentini, Grande, La Marca, Librandi, Migliore, Minniti, Napoli, Olgiati, Orsini, Palazzotto, Picchi, Quartapelle Procopio, Ribolla, Romaniello, Andrea Romano, Schirò, Siragusa, Suriano, Valentini e Zoffili.

  La seduta termina alle 21.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 29 luglio 2020.

  L'ufficio di presidenza è stato svolto dalle 21.55 alle 22.