CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 luglio 2020
417.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 40

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 28 luglio 2020. — Presidenza del presidente Raffaele TRANO. — Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.15.

Programma Nazionale di Riforma per l'anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020.
Doc. LVII, n. 3 – Sezione III e Allegati.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 luglio scorso.

  Raffaele TRANO, presidente e relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1), che illustra nel dettaglio.

  Paolo PATERNOSTER (LEGA) intende soffermarsi in primo luogo sui contenuti del Programma Nazionale di Riforma, al fine di illustrare poi l'intenzione di voto dei deputati della Lega.
  Sebbene giudichi positivamente il fatto che all'Italia siano destinate risorse, non può tuttavia esimersi dal sollevare perplessità sulle condizionalità poste – nelle sue Raccomandazioni – dalla Commissione europea, che rischiano di rappresentare per l'Italia una vera e propria «gabbia», anziché offrire al Paese ciò di cui ora ha bisogno, ovvero risorse immediatamente disponibili per gli imprenditori, la scuola e la sanità.
  Esprime quindi forti dubbi sul PNR, che lascia aperte molte questioni.
  Cita, ad esempio, il fatto che si escluda nel Documento qualsiasi ipotesi di condono fiscale, quando in passato si sono visti gli effetti positivi di misure quali la pace fiscale, che ha portato entrate certe per le casse dello Stato; anche la riduzione dell'utilizzo del contante vede contrario il gruppo della Lega, essendo ormai dimostrato che l'uso del contante agevola la crescita del sistema economico e non quella delle transazioni in nero.
  Esprime quindi perplessità anche sulla revisione delle rendite catastali, richiesta dalla Commissione europea, che non potrà che tradursi in un aumento delle tasse sugli immobili, a danno di famiglie e imprese. Con riferimento poi ai dati relativi al reddito di cittadinanza riportati nel Documento, si chiede quali risultati abbia dato fino ad oggi tale misura, mentre laddove si affronta il tema della revisione del sistema previdenziale, ritiene che se con ciò si intende la messa in discussione del meccanismo di «Quota 100», la Lega non mancherà di manifestare tutta la propria netta contrarietà.
  Quanto infine al tema dell'autonomia differenziata, ricorda che il ministro Boccia, lo scorso 23 ottobre 2019, si era impegnato dinnanzi alla Commissione Finanze a trasmettere al Consiglio dei Ministri entro tempi brevissimi una proposta di Legge quadro in materia; ebbene, a distanza di dieci mesi nulla è accaduto. Occorre quindi prendere atto che il Governo in carica è nemico dell'autonomia e Pag. 41che il Programma di riforma al nostro esame non è che un grande «libro dei sogni».
  Esprime, in conclusione, la contrarietà del suo gruppo sul Documento in esame.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA rammenta che nella scorsa seduta dedicata al PNR aveva invitato i colleghi a fargli pervenire le loro osservazioni sul Documento; ha ricevuto alcune proposte del gruppo della Lega, che tuttavia non riguardano questioni direttamente connesse con i contenuti del PNR, e delle richieste di approfondimento, su alcuni specifici aspetti del Programma, da parte del gruppo di Fratelli d'Italia. Informa i colleghi di aver trasmesso tali istanze al Ministro Gualtieri, che ha confermato la propria disponibilità ad un incontro con le opposizioni, in uno spirito di massima collaborazione.
  Per parte sua, ha già espresso le sue personali valutazioni sulle questioni sollevate dal gruppo della Lega, e offrirà risposte anche alle richieste di approfondimento avanzate dal gruppo di Fratelli d'Italia, che potrà naturalmente mettere a disposizioni dell'intera Commissione, nella prospettiva di un dialogo sempre aperto e costruttivo con tutti i gruppi parlamentari. Si rammarica infine per i tempi limitati di esame del PNR, che avrebbe meritato maggiori approfondimenti ed una più ampia discussione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

  Martedì 28 luglio 2020. — Presidenza del presidente Raffaele TRANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.30.

Istituzione dei certificati di compensazione fiscale.
C. 2075 Cabras e C. 2593 Gusmeroli.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 2593).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 luglio scorso.

  Raffaele TRANO, presidente, avverte che è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 2593 Gusmeroli, recante Disposizioni in materia di utilizzazione dei crediti d'imposta compensabili per i pagamenti tra privati, che, per affinità di materia, sarà abbinata alla proposta C. 2075 Cabras in esame.

  Alvise MANIERO (M5S), relatore, ricorda che nella seduta del 30 giugno scorso la Commissione ha avviato l'esame della proposta di legge C. 2075 Cabras, che in quella occasione ha illustrato. Essendo stata abbinata all'esame anche la proposta di legge C. 2593 Gusmeroli, vorrebbe brevemente richiamarne i cui contenuti.
  Ricorda innanzitutto che entrambe le proposte mirano a garantire liquidità al sistema economico tramite l'introduzione di nuove misure di pagamento complementare tra privati.
  Le due proposte, tuttavia, divergono su alcuni aspetti applicativi, in particolare sulla natura del credito vantato nonché sulla modalità di esecuzione del pagamento: una prevede l'istituzione di certificati di compensazione fiscale trasferibili e negoziabili attraverso i quali il contribuente a cui vengono assegnati può compensare pagamenti da effettuare nei confronti della pubblica amministrazione (A.C. 2075), l'altra consente, per effettuare pagamenti tra privati, l'utilizzo e il trasferimento dei crediti d'imposta derivanti dall'applicazione delle disposizioni vigenti e rappresentati mediante il modello F24 (A.C. 2593).
  Più nel dettaglio, la proposta di legge d'iniziativa del collega Gusmeroli prevede, all'articolo 1, comma 1, che i crediti d'imposta compensabili (mediante modello Pag. 42F24, ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241), compresi i crediti d'imposta derivanti dalle agevolazioni fiscali relative al settore edilizio, possono essere utilizzati per i pagamenti tra privati.
  Il comma 2 chiarisce che, ai fini dei pagamenti consentiti dal comma 1, il credito d'imposta è rappresentato mediante il modello di versamento F24.
  Il comma 3 dispone che il modello di versamento F24 indicato al comma 2, di tipo compensativo e dotato di spazio per l'apposizione delle girate, è approvato con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge in esame.
  Il comma 4 stabilisce che i crediti d'imposta rappresentati dal modello di versamento F24 possono essere impiegati per i pagamenti finché non sono utilizzati in compensazione o non ne sia chiesto il rimborso secondo la normativa vigente.

  Raffaele TRANO, presidente, non essendovi richieste di intervento, e dovendosi pertanto ritenere concluso l'esame preliminare del provvedimento, invita i colleghi ad esprimersi sulle modalità di prosieguo dell’iter, se mediante l'adozione di una delle due proposte di legge quale testo base, ovvero procedendo alla stesura di un testo unificato.

  Alvise MANIERO (M5S), relatore, non ritiene opportuno esprimersi sul punto prima di un approfondito scambio di opinioni con i colleghi dei gruppi.

  Raffaele TRANO, presidente, ritiene che la questione potrà essere oggetto di esame nella prossima riunione dell'Ufficio di presidenza della Commissione.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA informa la Commissione che, sulla proposta di legge in esame, l'Agenzia delle Entrate e il Dipartimento del Tesoro hanno formulato alcune osservazioni, contenute in una nota che deposita agli atti della Commissione (vedi allegato 2), in aggiunta alla nota della Ragioneria generale dello Stato già depositata agli atti della Commissione in occasione della seduta dello scorso 22 luglio.

  Raffaele TRANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni concernenti la definizione agevolata di imposte, atti di accertamento e riscossione e contenzioso tributario, per favorire la ripresa economica nazionale a seguito dell'epidemia di COVID-19.
C. 2457 Martino, C. 2465 Bitonci, C. 1575 Caretta e C. 2555 Bitonci.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 1075 e C. 2555).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 30 giugno scorso.

  Raffaele TRANO, presidente, avverte che sono state assegnate alla Commissione la proposta di legge C. 1575 Caretta e la proposta di legge C. 2555 Bitonci, che, per affinità di materia, saranno abbinate alla proposta C. 2457 in esame.

  Antonio MARTINO (FI), relatore, rammenta che nella seduta dello scorso 25 giugno la Commissione ha avviato l'esame della proposta di legge a sua prima firma C. 2457, che in quella occasione ha illustrato. Essendo state abbinate all'esame anche le proposte di legge C. 2465 Bitonci, C. 2555 Bitonci e C. 1575 Caretta, vorrebbe brevemente richiamarne i contenuti.
  Segnala preliminarmente che tutte e quattro le proposte di legge in esame introducono, con significative analogie e differenze, disposizioni in materia di definizione agevolata o automatica di debiti, controversie e altri istituti fiscali.
  In estrema sintesi e con riferimento ai principali tratti salienti delle proposte:
   le proposte di legge C. 2457, C. 2465 e C. 2555 prevedono meccanismi di definizione automatica relativi a specifiche categorie di reddito d'impresa; Pag. 43
   la proposta di legge C. 2465 consente inoltre di regolarizzare attività detenute all'estero;
   la proposta di legge C. 2555 ripropone, aggiornandole al tempo presente, numerose misure di cd. pacificazione fiscale già disciplinate dal decreto-legge n. 119 del 2018;
   la proposta di legge C. 1575, infine, consente di definire con modalità agevolate i cosiddetti avvisi bonari.

  Rinvia al dossier predisposto dagli Uffici per un'analisi dettagliata dei provvedimenti. In questa sede si limita a ricordare che:
   la proposta di legge C. 2465 Bitonci consente ai contribuenti (articolo 1, in analogia all'A.C. 2457) di aderire a un meccanismo di definizione automatica dei redditi di impresa risultanti dai singoli carichi affidati all'agente della riscossione dal 1o gennaio 2000 al 31 dicembre 2018, a specifiche condizioni. L'articolo 2 della proposta introduce una definizione agevolata per le violazioni oggetto di processo verbale di constatazione. L'articolo 3 della proposta consente di regolarizzare le attività finanziarie e patrimoniali illegalmente detenute all'estero in violazione degli obblighi valutari e tributari mediante la resa di una dichiarazione integrativa speciale vincolata;
   la proposta di legge C. 2555 Bitonci, agli articoli 1, 2, 5, 6 e 7, reintroduce e proroga la validità di alcuni istituti di pace fiscale, già disciplinati dal citato decreto-legge n. 119 del 2018, prevedendo, per ciascun istituto disciplinato, l'estensione al momento di entrata in vigore della proposta medesima. Si tratta di interventi che consentono ai contribuenti di estinguere l'obbligazione tributaria o le controversie con l'Amministrazione finanziaria con modalità agevolate, attraverso uno sconto sul quantum dovuto. L'articolo 3 disciplina – in analogia con l'articolo 1 delle proposte di legge C. 2465 e C. 2457 – la definizione automatica dei debiti tributari ed è di contenuto sostanzialmente identico all'articolo 1 dell'Atto Camera 2465, dal quale si differenzia solo con riferimento alla modulazione, nel tempo, delle scadenze e dei termini per usufruire della definizione automatica. L'articolo 4 riproduce pressoché integralmente il contenuto, ampliandone però l'operatività temporale, dell'articolo 144 del decreto-legge n. 34 del 2020 (cd. decreto «Rilancio») che rimette nei termini i contribuenti per i pagamenti da avvisi bonari fino al 18 maggio 2020. Anche ai sensi dell'articolo 144, versamenti sono considerati tempestivi se effettuati entro il 16 settembre 2020.

  La proposta di legge C. 1575 Caretta consente di definire con modalità agevolate i cd. avvisi bonari, ovvero le somme risultanti dalle comunicazioni di irregolarità delle dichiarazioni derivanti da controlli formali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 600 del 1973, in materia di imposta sui redditi, e di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, in materia di IVA. A tal fine viene inserito un articolo 3-bis al decreto-legge n. 119 del 2018 che reca numerose disposizioni di cd. pace fiscale.
  Ai sensi del comma 1 del nuovo articolo 3-bis, l'agevolazione si applica agli avvisi notificati entro la data di entrata in vigore della disposizione in esame e consiste nella possibilità di pagare le sole imposte dovute, senza corrispondere le eventuali sanzioni dovute e gli interessi. La definizione si perfeziona effettuando un versamento integrale entro il 31 luglio 2019 o nel numero massimo di dieci rate consecutive di pari importo.
  Ai sensi del comma 2, in caso di pagamento dilazionato, le rate scadono il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dall'anno 2019.
  Il comma 3 prevede che, per l'accesso alla rateizzazione agevolata di cui al comma 1, il debitore deve dichiarare all'Agenzia delle entrate, entro il 30 aprile 2019, la sua volontà di avvalersene.
  Ai sensi del comma 4, entro il 30 giugno 2019, l'Agenzia delle entrate comunica ai debitori che hanno presentato la Pag. 44dichiarazione l'ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione agevolata, nonché quello delle singole rate e il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse. Si affida (comma 5) a uno o più provvedimenti del direttore dell'Agenzia delle entrate, di concerto con il direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, il compito di emanare le relative disposizioni attuative.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA si riserva di dare conto quanto prima alla Commissione delle valutazioni del Ministero dell'economia sulle proposte di legge in esame.

  Raffaele TRANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 28 luglio 2020. — Presidenza del presidente Raffaele TRANO.

  La seduta comincia alle 14.45.

Indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica.
Audizione di rappresentanti di Assoimmobiliare.
(Svolgimento e conclusione).

  Raffaele TRANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Silvia Maria ROVERE, Presidente di Assoimmobiliare, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Alessandro CATTANEO (FI) e Giulio CENTEMERO (LEGA), ai quali risponde Silvia Maria ROVERE, Presidente di Assoimmobiliare.

  Raffaele TRANO, presidente, ringrazia la dottoressa Rovere e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 28 luglio 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 15.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Avverte che su, richiesta, dei presentatori l'interrogazione Osnato n. 5-04434 è rinviata ad altra seduta.

5-04433 Ungaro: Applicazione delle detrazioni per interventi di efficientamento energetico degli edifici agli italiani iscritti all'AIRE.

  Massimo UNGARO (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 45

  Massimo UNGARO (IV) si dichiara soddisfatto e ringrazia il Sottosegretario Villarosa per la risposta fornita. Si tratta in ogni caso di un passo in avanti, dal momento che precedentemente i cittadini italiani residenti all'estero non potevano usufruire dell’ecobonus al 50 per cento, mentre adesso potranno usufruire del superbonus. Evidenzia tuttavia che dalla risposta non è molto chiaro se questa categoria di cittadini potrà detrarre dai redditi prodotti in Italia le relative spese, ma si tratta a suo avviso di una precisazione che potrà essere successivamente fornita.
  Auspica infine che tali misure costituiscano un incentivo a recuperare il patrimonio immobiliare posseduto da italiani residenti all'estero, soprattutto nei borghi delle aree interne del Paese o nel Mezzogiorno, che spesso versa in uno stato di fatiscenza.

5-04431 Porchietto: Chiarimenti in ordine ai versamenti dei contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata.

  Claudia PORCHIETTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Claudia PORCHIETTO (FI) ringrazia il sottosegretario della risposta fornita ed esprime apprezzamento perché la sua istanza è stata presa in considerazione in tempi brevi. Sottolinea inoltre che adesso non si potrà dire che il Nord non sia solidale con il Sud, visto che la questione sollevata nell'interrogazione è stata promossa da parlamentari settentrionali.

5-04432 Fragomeli: Chiarimenti sulle disposizioni relative a detrazioni per interventi di efficientamento energetico degli edifici.

  Raffaele TOPO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Raffaele TOPO (PD) ringrazia il Sottosegretario Villarosa e si dichiara soddisfatto della risposta che finalmente chiarisce la portata di una disposizione che – come il Sottosegretario stesso ha riconosciuto – aveva generato numerosi dubbi.

5-04453 Centemero: Chiarimenti su operazioni sospette di trading online.

  Giulio CENTEMERO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Giulio CENTEMERO (LEGA) si riserva di attendere la conclusione delle indagini condotte dalla Consob, tuttavia ritiene sia curioso un simile movimento di denaro su un conto corrente di un individuo che percepisce l'indennità di disoccupazione. Rileva inoltre come la stampa mainstream abbia riportato i citati accadimenti con un atteggiamento che potrebbe evocare il dolce stil novo – «tanto gentile e tanto onesta pare» – quando invece in altri casi – parla anche per esperienza personale – si è assistito a toni assai meno delicati, piuttosto degni del genere splatter punk o di un romanzo noir.
  Riconosce che tali considerazioni non rientrano certo nella competenza del MEF; in quanto componente della Commissione Finanze, tiene tuttavia a sottolineare che l'attività di trader è cosa ben diversa da quella che emerge dalle notizie di stampa e che tanti traders in Italia agiscono onestamente e non devono essere confusi con chi agisce in maniera non del tutto trasparente. In attesa delle conclusioni della Consob, la Lega provvederà a fare le debite segnalazioni e le opportune ricerche perché giustizia sia fatta.

Pag. 46

5-04454 Grimaldi: Iniziative a tutela dei risparmiatori per l'acquisto di obbligazioni della Compagnia di navigazione Deiulemar.

  Luigi GALLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA chiede cortesemente al collega di poter rinviare ad altra seduta lo svolgimento dell'interrogazione in titolo, dal momento che – vista la rilevanza del tema trattato, sul quale tutte le forze politiche in passato si sono impegnate – si rendono necessari ulteriori approfondimenti.
  Ricorda al riguardo i passi in avanti fatti da questo Governo nelle azioni risarcitorie dei risparmiatori colpiti dal fallimento degli istituti di credito. Pur non essendo un istituto bancario, la Compagnia di navigazione Deiulemar si trova in una situazione assimilabile, poiché si tratta di una società che non dispone dei capitali necessari a risarcire i risparmiatori, che sono stati vittime di un comportamento senza dubbio scorretto da parte della società.

  Luigi GALLO (M5S) sebbene non abbia ricevuto risposta, ringrazia in ogni caso il sottosegretario e gli uffici del MEF per l'attenzione riservata alla problematica citata.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.50.

INTERROGAZIONI

  Martedì 28 luglio 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 15.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte che l'interrogazione Sangregorio n. 5-04376 è stata sottoscritta dalla deputata Gebhard.

5-03535 Cavandoli: Chiarimenti in ordine alle comunicazioni trasmesse dall'Agenzia delle entrate agli operatori del commercio.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Laura CAVANDOLI (LEGA) ricorda che le comunicazioni con le quali l'Agenzia delle entrate ha richiesto a tutti i contribuenti con un volume d'affari superiore ai 400 mila euro la trasmissione dei corrispettivi ha obbligato tali contribuenti ad attivarsi presso l'Agenzia attraverso il proprio commercialista e soltanto successivamente è intervenuta la nota ufficiale con la quale l'Agenzia ha chiarito che chi presentava la fattura elettronica non era obbligato a rispondere alle lettere di compliance, compliance che tra l'altro non è certo quella voluta dalla Lega. Riterrebbe opportuno che se l'Agenzia intende inviare richieste specifiche ai contribuenti, lo facesse esentando coloro i quali presentano la fatturazione elettronica, visto che si tratta di dati già in suo possesso.
  Approfitta per segnalare che, dopo il periodo di lockdown, l'attività dell'Agenzia delle entrate è ancora fortemente compromessa, molti dipendenti sono in smart working, molti uffici sono ancora chiusi, molti commercialisti lamentano di non ricevere risposta neanche alle mail.

Pag. 47

5-04376 Sangregorio: Applicazione del regime forfetario alla somministrazione di alimenti e bevande da parte delle associazioni sportive dilettantistiche.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Renate GEBHARD (MISTO-MIN.LING.), ringraziando il Sottosegretario Villarosa, si dichiara soddisfatta della risposta, che ha chiarito una normativa che in passato aveva generato numerosi dubbi.

5-04375 Ungaro: Agevolazioni fiscali per i lavoratori rimpatriati.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9). Dichiara inoltre la propria disponibilità ad approfondire ulteriormente il tema sollevato dall'onorevole interrogante, per risolvere l'annosa questione, eventualmente attraverso un intervento normativo.

  Massimo UNGARO (IV) ringrazia il sottosegretario Villarosa, nonché il MEF, per la risposta fornita. Con riferimento alla disponibilità manifestata dal Sottosegretario, ritiene che la stratificazione normativa prodotta negli anni complichi senz'altro la risoluzione del problema; auspica tuttavia che si possa raggiungere insieme una soluzione definitiva.

5-04377 Grimaldi: Chiarimenti di natura contabile relativi all'utilizzo del patrimonio immobiliare dell'Associazione italiana della Croce Rossa (CRI) da parte dei Comitati provinciali e locali privati.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10), evidenziando come anche in questo caso, così come per la precedente interrogazione, sia necessario svolgere ulteriori approfondimenti.

  Claudio COMINARDI (M5S) ringrazia il sottosegretario per la disponibilità dimostrata. Ricorda che la questione oggetto dell'interrogazione ha natura meramente contabile ed auspica che si possa pervenire presto ad una sua soluzione, anche al fine di offrire un utile strumento ai numerosi commercialisti che hanno dovuto affrontare la questione.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.10.

Pag. 48