CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 luglio 2020
417.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 21

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 28 luglio 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulle condizioni del personale militare impiegato nell'operazione «Strade Sicure».
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e rinvio).

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  La Commissione prosegue l'esame rinviato nella seduta del 15 luglio 2020.

  Gianluca RIZZO, presidente, riepiloga gli ultimi passaggi dell'indagine, il cui termine è stato da ultimo prorogato, con l'intesa del Presidente della Camera, al 31 luglio 2020. Avverte che la documentazione rilevante è in distribuzione e ricorda che l'intendimento è di approvare il documento conclusivo entro la fine di questa settimana.

  Giovanni RUSSO (M5S) rimarca l'utilità delle ulteriori audizioni svolte, che hanno opportunamente evidenziato come l'emergenza epidemiologica legata alla diffusione del Covid-19 abbia richiesto profondi mutamenti nell'impiego delle unità del contingente militare assegnate all'operazione «Strade Sicure». Precisa, quindi, che l'operazione ha finalità di supporto alle attività svolte dalle Forze dell'ordine e non mira a sostituirsi ad esse, sottolineando, tuttavia, l'importanza del contributo offerto dai nostri militari nel controllo alla Pag. 22limitazione degli spostamenti, anche attraverso l'attribuzione – in tale compito – della qualifica di agenti di pubblica sicurezza. Rileva, inoltre, come l'aumento delle unità del contingente abbia consentito di presidiare anche nuove piazze, come Salerno e Barletta, in precedenza non coperte dall'operazione. Conclude auspicando che sul documento conclusivo si possa registrare un ampio consenso da parte di tutti i gruppi.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Martedì 28 luglio 2020 — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Delega al Governo per l'istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socio-assistenziale.
C. 1466 Pagani, C. 2036 Ermellino e C. 2268 Piastra.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 12 febbraio 2020.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta del 15 gennaio 2020 il relatore De Menech aveva svolto la relazione introduttiva e, durante il dibattito, la Commissione aveva convenuto sull'opportunità di svolgere una mirata attività conoscitiva. I gruppi erano stati pertanto invitati a far pervenire le proprie proposte entro il 14 febbraio 2020. Entro tali termini, i gruppi del Partito Democratico e della Lega avevano fatto pervenire i nominativi dei soggetti da ascoltare. In particolare, sia il gruppo della Lega, sia il gruppo del PD, avevano segnalato esponenti che hanno prestato servizio, a titolo esclusivamente volontario, a favore del disciolto corpo militare della Croce rossa come responsabili a livello regionale e provinciale. In ragione della durata del periodo di emergenza sanitaria ritiene che il termine per la richiesta di audizione possa considerarsi riaperto e, pertanto, domanda ai colleghi se vi siano altre proposte di audizione.

  Alessandra ERMELLINO (MISTO) farà, se necessario, pervenire eventuali ulteriori richieste di audizione in tempi assai stretti, in modo da non rallentare l’iter del provvedimento.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l'adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati.
C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 12 febbraio 2020.

Pag. 23

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta del 29 gennaio si è svolta la relazione introduttiva e che il 5 febbraio il deputato Ferrari ha proposto di svolgere un breve e mirato ciclo di audizioni, in modo da evitare duplicazioni con l'attività conoscitiva già svolta durante l'indagine sul reclutamento.

  Giovanni RUSSO (M5S), relatore, si riserva di proporre una lista di soggetti da ascoltare.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) osserva che l'attività conoscitiva è utile se contribuisce al miglioramento del testo che, peraltro, in questo caso, già trae origine dall'attività di ascolto che la Commissione ha condotto nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate. Rammenta, quindi, come il provvedimento sia stato inserito nel calendario dei lavori della Commissione su richiesta delle opposizioni e auspica che i suggerimenti che la maggioranza vorrà proporre non siano tesi a modificarne il senso.

  Giovanni RUSSO (M5S), relatore, assicura il collega Ferrari che non vi è alcun intento dilatorio da parte della maggioranza.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.