CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 luglio 2020
415.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per le questioni regionali
COMUNICATO
Pag. 91

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 23 luglio 2020. — Presidenza del Vicepresidente Davide GARIGLIO.

  La seduta comincia alle 8.25.

Alla V Commissione della Camera e alla 5a Commissione del Senato: Programma Nazionale di Riforma per l'anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020.
Doc. LVII, n. 3 – Sezione III e Allegati.

(Parere alla V Commissione della Camera).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento iniziato nella seduta di ieri, 22 luglio.

  Il senatore Francesco MOLLAME (M5S), relatore, ricorda che nella seduta di ieri ha illustrato il parere favorevole sul Programma nazionale di riforma.

  Guido Germano PETTARIN (FI) nel ricordare che il PNR 2020 non è una scelta contingente ma sistemica e delinea il futuro del nostro Paese per 3-5 anni, lamenta la mancanza di coinvolgimento delle forze di opposizione specie sullo scostamento di bilancio che ammonta a 25 miliardi. Nell'affermare che il gruppo di Forza Italia resta comunque disponibile a un eventuale futuro coinvolgimento, dichiara il voto contrario del gruppo di Forza Italia.

  La senatrice Sonia FREGOLENT (L-SP-PSd'Az) lamenta il mancato coinvolgimento delle forze di minoranza in un momento storico molto difficile per il nostro Paese. Il PNR inciderà sulla vita futura degli italiani e sarebbe dunque stato necessario un coinvolgimento mentre le forze politiche di opposizione sono state costrette a un iter accelerato e senza sufficiente coinvolgimento. Dichiara il voto contrario del gruppo della Lega.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 8.35.

Pag. 92