CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 luglio 2020
414.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 397

  Mercoledì 22 luglio 2020. — Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta streaming sulla web-tv e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone».
Audizione della presidente della regione Calabria, Jole Santelli, su fenomeni migratori ed emergenza sanitaria COVID-19.
(Svolgimento e conclusione).

  Eugenio ZOFFILI, presidente, introduce il tema dell'audizione della presidente della regione Calabria, Jole Santelli, convocata in videoconferenza.

  Jole SANTELLI, presidente della regione Calabria, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre domande e richiedere chiarimenti i deputati Filippo Giuseppe PERCONTI (M5S), Manuel TUZI Pag. 398(M5S), Giorgio SILLI (M-NI-USEI-C !-AC) e i senatori Cristiano ZULIANI (L-SP-PSd'Az), Elena TESTOR (FIBP-UDC), Tony Chike IWOBI (L-SP-PSd'Az).

  Jole SANTELLI, presidente della regione Calabria, replica alle considerazioni e ai quesiti posti.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, ringrazia e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

RELAZIONI ALL'ASSEMBLEA

  Mercoledì 22 luglio 2020. — Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Esame della relazione sull'attività svolta, ai sensi dell'articolo 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189.
(Seguito esame e rinvio).

  Eugenio ZOFFILI, presidente, ricorda che la proposta di relazione sull'attività svolta, ai sensi dell'articolo 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189, è già stata esaminata dal Comitato nelle sedute del 21 maggio, del 17 giugno e dell'8 luglio scorsi.
   Ricorda che, così come deciso dall'ufficio di presidenza, il termine previsto per la presentazione di eventuali osservazioni, modifiche o integrazioni era stato fissato dapprima per il 10 luglio e infine per il 17 luglio scorsi.
  Fa presente al Comitato che sono pervenute osservazioni da parte dei deputati De Filippo e De Luca e che, nella giornata odierna, il deputato Perconti ha inviato le sue considerazioni sulla relazione in oggetto.
  Illustra quindi il testo della relazione, riformulato alla luce delle osservazioni ricevute nella settimana passata e trasmesso a tutti i componenti il 20 luglio scorso.
  In considerazione del fatto che le osservazioni a nome del gruppo MoVimento 5 Stelle sono intervenute soltanto nella giornata di oggi, propone di rinviare l'approvazione della relazione alla prossima seduta.

  Filippo Giuseppe PERCONTI (M5S) osserva, senza voler procedere in questa sede all'illustrazione delle osservazioni alla relazione formalmente trasmesse, che il gruppo del MoVimento 5 Stelle non ha mai chiesto per il tramite del Comitato la chiusura dello spazio Schengen, come invece sembra emergere nella bozza di relazione.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, fa presente che quanto riportato nella relazione è tratto dalle sedute svolte dal Comitato, delle quali è peraltro disponibile il resoconto stenografico e dalla corrispondenza istituzionale, sempre trasmessa a tutti i componenti del Comitato.

  Manuel TUZI (M5S), rileva che nella relazione si potrebbe dar conto delle varie posizioni dei gruppi politici, che non sempre hanno trovato una convergenza.

  Francesca GALIZIA (M5S), pur condividendo il lavoro di squadra che il presidente sta portando avanti, osserva, così come ha rilevato il collega Tuzi, che vi sono state all'interno del Comitato posizioni diverse sulla chiusura dello spazio Schengen, che il MoVimento 5 Stelle non ha mai formalmente chiesto.

  Cristiano ZULIANI (L-SP-PSd'Az), evidenzia la grande disponibilità espressa dal presidente nel rinviare ancora l'approvazione della relazione sull'attività svolta, essendone iniziato l'esame già da due mesi ed essendo scaduto il termine per la presentazione di eventuali osservazioni e integrazioni.

Pag. 399

  Manuel TUZI (M5S), sottolinea l'intento sempre collaborativo dei componenti del gruppo del Movimento 5 Stelle volto ad una migliore stesura del testo. Ritiene peraltro che il termine previsto dalla legge per la presentazione della relazione sull'attività svolta sia meramente ordinatorio, come si evince dalla prassi parlamentare ed in particolare da quanto avvenuto nella scorsa legislatura, quando è stata presentata una sola relazione per tutti gli anni di attività.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, nel raccogliere le osservazioni dei colleghi, comunica che trasmetterà a tutti i componenti le proposte di integrazione pervenute affinché, la prossima settimana, possa essere approvato il testo della relazione con la più ampia condivisione.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.