CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 luglio 2020
414.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 181

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 22 luglio 2020. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.

  La seduta comincia alle 13.40.

Programma Nazionale di Riforma per l'anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020.
Doc. LVII, n. 3 – Sezione III e Allegati.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 luglio 2020.

  Sara MORETTO (IV), relatrice, segnala che è in corso di predisposizione una proposta di parere sul provvedimento, che sarà depositata nella seduta che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, individuerà per il prosieguo dell'esame. Invita quindi i colleghi che volessero offrire spunti di riflessione per la formulazione del parere a segnalarlo.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019.
C. 2572 Governo.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020.
C. 2573 Governo.
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (limitatamente alle parti di competenza).
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 luglio 2020.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che non sono stati presentanti emendamenti al disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020.
  Invita, quindi, la relatrice a formulare una proposta di relazione alla V Commissione sul disegno di legge recante rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019 e, quindi, sul disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020.

  Martina NARDI (PD), relatrice, formula una proposta di relazione favorevole sia sul disegno di legge C. 2572 Governo, recante il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019 (vedi allegato 1) sia sul disegno di legge C. 2573 Governo, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020 con riferimento alla Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella n. 12: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, limitatamente alle parti di competenza (vedi allegato 2).

Pag. 182

  Riccardo ZUCCONI (FDI), rilevando l'invarianza degli stanziamenti per il settore del turismo nonostante la grave crisi che ha colpito il comparto in conseguenza dell'epidemia da COVID-19, preannuncia il suo voto contrario sul disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020.

  Gianluca BENAMATI (PD) preannuncia il voto favorevole del gruppo PD sul disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020 e segnala all'onorevole Zucconi che nella proposta di relazione formulata dalla relatrice è espressamente evidenziata la necessità di interventi di sostegno alle imprese operanti nel settore del turismo, che auspica possano presto essere adottati, eventualmente anche utilizzando le risorse disponibili in seguito ai recenti accordi in sede europea.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva la proposta di relazione favorevole della relatrice sul disegno di legge di rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019 (vedi allegato 1) e la proposta di relazione favorevole della relatrice sul disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020 con riferimento alla Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, limitatamente alle parti di competenza, e alla Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, limitatamente alle parti di competenza (vedi allegato 2). Delibera, altresì, di nominare la deputata Nardi quale relatrice presso la V Commissione.

  La seduta termina alle 13.50.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 22 luglio 2020. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.

  La seduta comincia alle 13.50.

Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell'UE e sull'utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell'UE nel 2019.
COM(2020) 164 final.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 giugno 2020.

  Diego ZARDINI (PD), relatore, preannuncia di aver predisposto una proposta di documento finale, che metterà a disposizione dei colleghi, anche al fine di eventuali integrazioni.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA) si riserva di valutare la proposta del relatore alla luce di quanto emerso nel ciclo di audizioni svolte.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Individuare e affrontare le barriere al mercato unico.
(COM(2020)93 final).
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico.
(COM(2020)94 final).

Pag. 183

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una nuova strategia industriale per l'Europa.
(COM(2020)102 final).
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale.
(COM(2020)103 final).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 25 giugno 2020.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, segnala di aver quasi ultimato la proposta di documento finale sugli atti in esame, che tiene conto delle notevoli questioni emerse nel corso delle audizioni svolte, quali il mercato interno e la sua difesa dalla concorrenza esterna, il ruolo delle piccole e medie imprese e la strategia industriale dell'Unione europea. Dichiarandosi disponibile a valutare qualsiasi suggerimento e proposta di integrazione che i colleghi riterranno opportuno formulare, annuncia che la proposta di documento finale sarà pronta a giorni, in modo da essere posta in discussione nella prossima seduta dedicata all'esame dei presenti atti dell'Unione europea.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame congiunto dei provvedimenti.

  La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 22 luglio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.

Pag. 184