CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 luglio 2020
414.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 140

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 22 luglio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, il territorio e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 13.30.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  L'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero dell'ambiente.
  Ricorda che, per ciascuna interrogazione, il presentatore ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, mentre il rappresentante del Governo ha non più di tre minuti per la risposta. Successivamente, l'interrogante ha facoltà di replica, per non più di due minuti.

5-04405 Gagliardi: Sull'impatto ambientale della centrale E. Montale di La Spezia-Vallegrande.

  Manuela GAGLIARDI (M-NI-USEI-C !-AC), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto MORASSUT, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Manuela GAGLIARDI (M-NI-USEI-C !-AC), replicando, si dichiara insoddisfatta, in quanto la risposta ha un carattere interlocutorio e non chiarisce quale sia la posizione del ministero rispetto alla definitiva dismissione della centrale di La Spezia e alla ipotesi di riconversione all'uso di combustibili fossili. Ricorda come l'impianto sia in funzione dagli anni Sessanta e abbia sempre costituito fonte di preoccupazione e di effetti pregiudiziali per il territorio e i suoi abitanti che avevano accolto con sollievo gli impegni assunti formalmente dal Governo in ordine alla sua chiusura in tempi brevi. Evidenzia che le medesime forze politiche che sostengono il Governo nazionale si sono espresse, negli enti di Governo territoriale in cui sono all'opposizione, contro la riattivazione della centrale e le incomprensibili iniziative dell'ENEL a cui, invece, il Governo nazionale offre sostanzialmente supporto.

5-04406 Labriola: Spargimento sulla città di Taranto di polveri e minerali provenienti dallo stabilimento ex Ilva.

  Vincenza LABRIOLA (FI), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto MORASSUT, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 141

  Vincenza LABRIOLA (FI), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per i dettagliati dati illustrati, che tuttavia non possono certo considerarsi tranquillizzanti. Ancora una volta si registra un grave inadempimento da parte di ArceolMittal sul versante della copertura dei capannoni di stoccaggio, smentendo nei fatti le trionfalistiche affermazioni del ministro pro tempore Di Maio sugli impegni che era riuscito ad imporre al soggetto gestore dell'ex ILVA.
  I dati confermano che il superamento delle soglie tollerabili di PM10 ed altri inquinanti presenti nell'aria sono frequenti e consistenti, con inevitabili ripercussioni sulla salute pubblica. Ricorda di avere in prima persona invocato da tempo una apposita audizione del Ministro Costa in Commissione sul tema, cui il rappresentante del Dicastero si sottrae, evidentemente consapevole delle colpe che ricadono su una classe politica incerta sul da farsi e sulle soluzioni delle note problematiche di quell'area industriale.

5-04407 Lucchini e 5-04410 Buratti: Iniziative per il recupero delle ecoballe disperse nelle acque del golfo di Follonica.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Donatella LEGNAIOLI (LEGA), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione 5-04407 Lucchini, che trae spunto da una vicenda estremamente grave che potrebbe trasformarsi in un disastro ambientale di dimensioni inimmaginabili. Ricorda peraltro che, sulla medesima questione, aveva già presentato un apposito atto di sindacato ispettivo, rimasto finora senza risposta.

  Umberto BURATTI (PD) illustra l'interrogazione a sua prima firma, ricordando come fin dai primi giorni dell'insediamento dell'attuale Governo, che coincidevano con la scoperta della vicenda, la sua parte politica ha attivato con successo i rappresentanti dell'Esecutivo per promuoverne gli opportuni interventi.

  Il sottosegretario Roberto MORASSUT, risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Donatella LEGNAIOLI (LEGA), replicando, dichiara di non cogliere nelle parole del rappresentante del Governo la piena consapevolezza dell'importanza che, in questo contesto, riveste il fattore temporale. Gli interventi di prevenzione del disastro ambientale saranno efficaci solo se messi in atto con assoluta urgenza, superando quegli ostacoli di carattere burocratico che, a distanza di sei mesi, hanno finora impedito di assumere iniziative concrete di tutela dell'ambiente e degli altri interessi, quali ad esempio l'economia legata al turismo, che sarebbe duramente colpita ove si protragga questa inerzia.

  Umberto BURATTI (PD) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, da cui si apprende che lo schema di deliberazione dello stato di emergenza predisposto dalla Regione Toscana e dal Ministero interrogato è già stato sottoposto all'attenzione dei competenti organi politici l'8 luglio scorso. Ci sono quindi le necessarie premesse per passare rapidamente alla fase di esecuzione degli interventi che tutti i rappresentanti politici e istituzionali della Toscana hanno richiesto all'Esecutivo.

5-04408 Fregolent: Iniziative per la tutela ambientale delle aree interessate dall'incendio dello stabilimento FARMOPLANT del 17 luglio 1988.

  Cosimo Maria FERRI (IV), illustrando l'interrogazione in titolo in qualità di cofirmatario, evidenzia come la vicenda descritta, ancorchè risalente nel tempo, richiede ancora risposte da parte delle Istituzioni non solo attraverso diretti interventi di bonifica, ma anche creando le condizioni necessarie a consentire agli Pag. 142operatori privati di poter finalmente svolgere le attività di bonifica concludendo un percorso burocratico che dura da quindici anni.

  Il sottosegretario Roberto MORASSUT, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Cosimo Maria FERRI (IV), replicando, dichiara di non essere pienamente soddisfatto della risposta, in quanto, seppure costituisce una nota positiva quanto appreso in riferimento alla barriera idraulica, si evince come si sia ancora nella fase istruttoria. Ulteriore fonte di preoccupazione è rappresentata dalla posizione di EDISON, che adesso indica alcune ditte esterne come dirette responsabili dell'evento, circostanza che rischia di produrre un ennesimo rinvio dell'azione di bonifica. Chiede di seguire con attenzione i lavori che dovranno eseguirsi sui vari lotti, per prevenire ulteriori danni anche al settore turistico. Prende atto che è a disposizione un finanziamento di 26 milioni di euro, che potrebbe essere sufficiente a coprire le spese, soprattutto se si creano le condizioni per favorire gli investimenti dei privati che già hanno manifestato la loro intenzione di collaborare con mezzi propri, ma che sono stati fino ad ora frenati dalle lungaggini burocratiche.

5-04409 Vianello: Tempi di svolgimento delle attività di competenza del MATTM ai fini dell'adozione del PiTESAI.

  Giovanni VIANELLO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto MORASSUT, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giovanni VIANELLO (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto, in quanto la risposta del Governo è rassicurante circa l'impegno del ministero interrogato a svolgere in modo tempestivo le attività di sua competenza, anche se manca un vero e proprio cronoprogramma, che tuttavia è comprensibile data la complessità della procedura di valutazione ambientale strategica.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 22 luglio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, il territorio e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 14.20.

Programma Nazionale di Riforma per l'anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020.
Doc. LVII, n. 3 – Sezione III e Allegati.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 21 luglio scorso.

  Nicola PELLICANI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 6). Al riguardo, aggiunge come sarebbe auspicabile che il Governo, nell'ambito del processo di pianificazione delle infrastrutture prioritarie e di monitoraggio dell'effettivo stato di avanzamento, possa impegnarsi a riferirne, con cadenza periodica, alle Commissioni, tenuto altresì conto che in quella sede sono già svolti importanti momenti di approfondimento. Si riferisce, in particolare, alla presentazione in Commissione dei rapporti sulle infrastrutture strategiche Pag. 143e prioritarie, predisposti dal Servizio Studi della camera in collaborazione con il CRESME.

  Il sottosegretario Roberto MORASSUT dichiara di condividere i contenuti della proposta del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni presentata del relatore (vedi allegato 6).

Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale.
C. 2313 Di Stasio.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 luglio scorso.

  Paola DEIANA (M5S), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 7).

  Il sottosegretario Roberto MORASSUT dichiara di condividere i contenuti della proposta della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dalla relatrice (vedi allegato 7).

  La seduta termina alle 14.30.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 22 luglio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, il territorio e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 14.30.

Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un'Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final).
Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione.
(COM(2020)440 final).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti rinviato nella seduta del 16 giugno scorso.

  Federica DAGA (M5S), relatrice, ricorda che nella seduta del giorno prima ha sottoposto la sua proposta di parere all'attenzione dei colleghi, riservandosi di procedere alle modifiche e integrazioni sulla base delle sollecitazioni e dei suggerimenti che le forze politiche le avessero rappresentato. Al riguardo, nell'imminenza dell'inizio della seduta odierna, le sono pervenute alcune richieste di integrare la proposta di parere da parte del gruppo Forza Italia. Pertanto, non avendo ancora avuto la possibilità di svolgere i dovuti approfondimenti, chiede che la Commissione rinvii il seguito dell'esame ad altra seduta, compatibilmente con i tempi disponibili per l'espressione del parere.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, concorde la Commissione, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, che sarà fissata la prossima settimana.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 22 luglio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente, il territorio e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 14.35.

Pag. 144

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019.
C. 2572 Governo.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020.
C. 2573 Governo.
Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2020 (relativamente alle parti di competenza).
Tabella n. 9: stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2020.
Tabella n. 10: stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2020 (relativamente alle parti di competenza).
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 21 luglio scorso.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, comunica che non sono stati presentati emendamenti. Avverte quindi che la Commissione procederà prima alla deliberazione di competenza sul disegno di legge recante Rendiconto generale C. 2572 Governo e poi a quelle sul disegno di legge recante Assestamento del bilancio dello Stato C. 2573 Governo.

  Adriano VARRICA (M5S), relatore, presenta una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante Rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2019 (vedi allegato 8).

  Il sottosegretario Roberto MORASSUT dichiara di condividere i contenuti della proposta del relatore.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole presentata dal relatore sul disegno di legge recante Rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2019 (vedi allegato 9).

  Adriano VARRICA (M5S), relatore, illustra una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante Assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2020, per le parti di competenza (vedi allegato 9).

  Il sottosegretario Roberto MORASSUT dichiara di condividere i contenuti della proposta del relatore.

  Nessuno altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole presentata dal relatore sul disegno di legge recante Assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2020, per le parti di competenza (vedi allegato 10).

  La Commissione nomina quindi, il deputato Varrica quale relatore, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, affinché possa partecipare, per riferirvi, alle sedute della Commissione Bilancio.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 22 luglio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.

Pag. 145