CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 luglio 2020
405.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 174

RISOLUZIONI

  Giovedì 9 luglio 2020. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE.

  La seduta comincia alle 14.20.

7-00495 Serracchiani: Sistemi di protezione sociale per i lavoratori.
(Discussione e rinvio).

  Andrea GIACCONE, presidente, avverte che la Commissione avvia la discussione della risoluzione 7-00495 Serracchiani, riguardante i sistemi di protezione sociale per i lavoratori.
  Invita la presentatrice, on. Serracchiani, ad illustrare il contenuto del suo atto di indirizzo.

  Debora SERRACCHIANI (PD) evidenzia che la crisi pandemica ha dimostrato la profonda frammentazione del mercato del lavoro, anche dal punto di vista delle tutele previste per le diverse categorie di lavoratori. La sua risoluzione, pertanto, muovendo da tale considerazione, intende verificare la possibilità di introdurre un unico strumento universale, attivabile sia in costanza di rapporto di lavoro sia in caso di disoccupazione involontaria, che garantisca un sostegno economico di ammontare costante e tale da permettere un'esistenza dignitosa, sia al lavoratore sia alla sua famiglia, attraverso il superamento Pag. 175dei massimali. Il nuovo strumento, inoltre, dovrà essere strettamente correlato a percorsi di formazione professionale finalizzati al reinserimento lavorativo, incentivando i lavoratori all'acquisizione di nuove competenze. Ritenendo opportuno effettuare un ciclo di audizioni volto ad acquisire i necessari elementi di valutazione, auspica la collaborazione di tutti i gruppi, sia di maggioranza sia di opposizione, su un tema di importanza fondamentale e fortemente condiviso.

  Andrea GIACCONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia la discussione della risoluzione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 9 luglio 2020. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Francesca Puglisi.

  La seduta comincia alle 14.55.

  Andrea GIACCONE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-TV della Camera dei deputati.

5-04323 Rizzetto: Continuità occupazionale e reddituale dei lavoratori delle mense scolastiche.

  Walter RIZZETTO (FDI) illustra la sua interrogazione, riguardante i lavoratori delle mense scolastiche, molti dei quali sono privi di qualsiasi forma di sostegno del reddito.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), assicurando l'impegno del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, i cui sottosegretari hanno incontrato i rappresentanti della categoria e preannunciando un'ulteriore proroga degli ammortizzatori sociali disposta con un decreto-legge di imminente adozione.

  Walter RIZZETTO (FDI), pur ringraziando la sottosegretaria, non può ritenersi soddisfatto dalla promessa di un'ennesima proroga degli ammortizzatori sociali. Al contrario, sarebbe necessario un intervento tempestivo, che sciolga i nodi strutturali che caratterizzano tale categoria di lavoratori e garantisca, nell'immediato, non solo il sostegno del reddito, ma anche la contribuzione figurativa, per evitare soluzioni di continuità nell'anzianità contributiva dei lavoratori, che ridurrebbero ulteriormente i già irrisori ammontari dei trattamenti pensionistici che saranno loro liquidati.

5-04324 Giannone: Problematiche inerenti all'anticipo del trattamento di fine servizio a favore dei dipendenti pubblici.

  Alessandra ERMELLINO (MISTO), in qualità di cofirmataria dell'atto di sindacato ispettivo, illustra l'interrogazione, volta ad acquisire certezze sulla tempistica di attuazione della disciplina relativa all'anticipo del trattamento di fine servizio a favore dei dipendenti pubblici, che potrebbe costituire uno strumento utile a fronteggiare le difficoltà economiche attuali.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alessandra ERMELLINO (MISTO), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara soddisfatta per l'impegno assunto dal Governo a verificare costantemente lo stato Pag. 176di attuazione della disciplina e a superare le difficoltà burocratiche che potrebbero ostacolare l'accesso dei cittadini all'anticipo della liquidazione. Si riserva, comunque, di mantenere alta l'attenzione sul tema, per garantire ai cittadini il diritto a fruire degli strumenti che lo Stato mette loro a disposizione per fronteggiare, nella maniera più tempestiva possibile, le difficoltà attuali.

5-04325 Moschioni: Modalità di erogazione degli ammortizzatori sociali con causale COVID-19 in favore degli artigiani.

  Donatella LEGNAIOLI (LEGA), in qualità di cofirmataria dell'atto di sindacato ispettivo, rinuncia ad illustrare l'interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Donatella LEGNAIOLI (LEGA), pur ringraziando la sottosegretaria, si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta, che non fornisce alcun elemento di novità rispetto al quadro già noto della situazione e che dimostra l'insensibilità del Governo nei confronti degli allarmi ripetutamente lanciati dalla categoria degli artigiani, che lamentano la mancanza di misure incisive e tempestive utili a fronteggiare l'emergenza economica attuale. Al contrario, l'Esecutivo appare frapporre ulteriori ostacoli di natura burocratica, dimostrando di non essere consapevole della necessità di adottare provvedimenti strutturali in grado di aiutare gli artigiani a non chiudere le loro attività, cosa che sarebbe una sconfitta per tutto il Paese.

5-04326 Zangrillo: Tutela dei rapporti di lavoro a termine.

  Paolo ZANGRILLO (FI) illustra la sua interrogazione, volta a sapere dal Governo se intende adottare provvedimenti incisivi per fermare l'emorragia di posti di lavoro causata dalla crisi innescata dalla pandemia di COVID-19, che riguarda principalmente i lavoratori con contratti a termine e con contratti di somministrazione.

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo ZANGRILLO (FI) ritiene che la sospensione della disciplina recata dal cosiddetto «decreto Dignità» limitatamente ai contratti in scadenza durante il blocco delle attività per la crisi pandemica non sia in alcun modo idonea a invertire la tendenza alla perdita di posti di lavoro, da lui più volte segnalata. I dati citati dalla sottosegretaria non sono, a suo avviso, significativi, dal momento che riguardano un arco temporale troppo breve e ancora segnato dalle conseguenze del blocco delle attività economiche. Al contrario, nel prossimo settembre, quando sarà possibile tracciare il bilancio dei provvedimenti che si sono susseguiti in questi mesi, si evidenzierà la necessità di una sospensione generalizzata delle limitazioni che impediscono i rinnovi dei contratti a tempo determinato, per dare la possibilità agli imprenditori di contare sulla forza lavoro necessaria per impostare la ripresa delle attività con un orizzonte temporale sufficientemente ampio. Auspica, pertanto, che il Governo superi le divisioni ideologiche che caratterizzano la sua maggioranza e adotti le decisioni necessarie per garantire alle aziende la flessibilità necessaria alla loro ripresa.

5-04327 Serracchiani: Tutela dei livelli occupazionali dello stabilimento Husqvarna di Valmadrera (Lecco).

  Debora SERRACCHIANI (PD) illustra la sua interrogazione richiamandosi al testo depositato.

Pag. 177

  La Sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Debora SERRACCHIANI (PD), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara soddisfatta dell'impegno del Governo a seguire la vicenda da lei segnalata e a dare una risposta alle istanze dei lavoratori. Da parte sua, assicura che il gruppo Partito Democratico continuerà a vigilare perché i diritti dei lavoratori ricevano adeguata tutela.

  Andrea GIACCONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 178