CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 luglio 2020
405.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 45

INTERROGAZIONI

  Giovedì 9 luglio 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà garantita anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

5-02456 Pagani: Sulla riorganizzazione della base di Decimomannu.

  Il sottosegretario Giulio CALVISI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Andrea FRAILIS (PD), in qualità di cofirmatario, ringrazia il rappresentante del Governo per le informazioni fornite, che testimoniano l'attenzione riservata dal dicastero alla base dell'Aeronautica militare di Decimomannu (Cagliari) e anche alla comunità locale, che trae dalla presenza dell'infrastruttura un importante sostegno economico. Evidenzia l'importanza di procedere alla riorganizzazione della base attraverso un investimento prolungato nel tempo, soprattutto alla luce della scelta operata da alcune aviazioni straniere di non avvalersi più della stessa per le loro esercitazioni e auspica che si possa dare continuità al progetto avviato. Si dichiara, dunque, soddisfatto della risposta.

5-03586 Deidda: Sulla copertura delle spese relative alle utenze di pertinenza del Ministero della difesa.

  Il sottosegretario Giulio CALVISI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Salvatore DEIDDA (FDI) comprende che la responsabilità degli onerosi vincoli pignoratizi imposti sui conti del dicastero Pag. 46va attribuita ai continui tagli operati sul bilancio della Difesa negli ultimi anni e apprezza lo sforzo che con cui si cerca di porre rimedio a una situazione che potrebbe generare ulteriori danni. Si sente tranquillizzato dalla risposta che dà assicurazioni in merito al pagamento delle indennità al personale in servizio all'estero e rimarca la necessità di assicurare al Comparto della Difesa una maggiore quantità di risorse finanziare, in modo da potere puntualmente assolvere agli impegni richiesti, come per esempio quello del pagamento degli indennizzi alle regioni per le servitù militari che sono prossime alla scadenza.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.

Pag. 47