CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 luglio 2020
404.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e IX)
COMUNICATO
Pag. 8

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 8 luglio 2020. — Presidenza del Presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA. – Intervengono il Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento Gianluca CASTALDI e la Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessia MORANI.

  La seduta comincia alle 13.50.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica.
Atto n. 177.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 30 giugno 2020.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), relatore per la IX Commissione, illustra la proposta di parere favorevole con osservazioni, predisposto d'intesa con il relatore per la I Commissione, Cattoi, sul provvedimento in titolo (vedi allegato).
  In particolare evidenzia come le osservazioni inserite nella proposta di parere siano volte, rispettivamente, a sollecitare il Governo, con riferimento all'articolo 2, comma 1, lettera a), dello schema di decreto, a chiarire il riferimento alla «continuità dell'azione degli Organi costituzionali», alla luce delle previsioni del decreto-legge n. 105 del 2019 (che non fanno esplicito richiamo a tali Organi) e di quanto evidenziato al riguardo dal Consiglio di Stato nel parere reso sullo schema di decreto, precisando che tale riferimento non lede in alcun modo l'autonomia propria degli Organi costituzionali e specificando che eventuali esigenze di coordinamento, di cooperazione e di sinergia, nel quadro del perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, potranno opportunamente essere individuate e sviluppate secondo modalità e criteri che potranno essere definiti dagli Organi costituzionali medesimi nell'ambito della loro autonomia.
  Con riferimento all'articolo 3, comma 1, relativo all'individuazione dei settori di attività, ai fini dell'inclusione nel perimetro Pag. 9di sicurezza nazionale cibernetica, si invita il Governo a valutare l'opportunità di integrare la disposizione inserendo tra i predetti settori di attività anche quelli della sanità, dell'acqua, della sicurezza alimentare e delle tecnologie a doppio uso.
  Con riferimento all'articolo 3, comma 1, alinea, si invita, altresì, il Governo a chiarire che l'estensione ad altri settori di attività, in sede di aggiornamento, ai fini dell'inclusione nel perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, dovrà avvenire mediante ulteriori DPCM, sottoposti al parere delle competenti Commissioni parlamentari.
  Con riferimento all'articolo 3, comma 1, si richiama, inoltre, il Governo a valutare l'opportunità di inserire fra i settori prioritari di attività anche il settore dell'interno e fra i soggetti chiamati ad individuare i soggetti inclusi nel perimetro, anche il Ministero dell'interno.
  Con riferimento all'articolo 6, comma 2, si invita, altresì, il Governo a prevedere che i componenti del Tavolo interministeriale per l'attuazione del perimetro di sicurezza nazionale siano in possesso di competenze tecniche in materia di sicurezza cibernetica.
  Infine nella proposta di parere si richiama l'attenzione del Governo sull'opportunità di apportare al testo dello schema di decreto tutte le ulteriori modifiche, correzioni e integrazioni necessarie a recepire nel testo gli ulteriori rilievi contenuti nel parere espresso su di esso dal Consiglio di Stato.

  La Sottosegretaria di Stato Alessia MORANI esprime un orientamento favorevole sulla proposta di parere elaborata dai relatori.

  Le Commissioni approvano la proposta di parere formulata dai relatori.

  La seduta termina alle 13.55.

Pag. 10