CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 luglio 2020
404.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 13

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 8 luglio 2020 — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. – Interviene la Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessia MORANI.

  La seduta comincia alle 13.55.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per il riordino del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali.
Atto n. 180.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 25 giugno 2020.

  Maurizio CATTOI (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole con alcune osservazioni (vedi allegato), che illustra.

  La Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessia MORANI dichiara di accogliere il contenuto della proposta di parere.

  Emanuele PRISCO (FDI) chiede se la proposta di parere sia stata coordinata o meno con il parere espresso sul provvedimento dalla 1a Commissione del Senato, considerato che tale parere sembra avere una diversa impostazione.

  Simona BORDONALI (LEGA), associandosi alle considerazioni svolte dal deputato Prisco, ritiene importante che le Commissioni di Camera e Senato si esprimano attraverso pareri il più possibile convergenti. Pag. 14
  Fa notare, infatti, come il parere espresso al Senato rechi alcune opportune osservazioni, riguardanti la funzionalità del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali, che sarebbe stato utile riprendere anche nella proposta di parere in esame, nella quale ritiene, peraltro, che alcune osservazioni siano superflue.
  Preannuncia, in ogni caso, il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore, in quanto alcune altre osservazioni, contenute nella stessa proposta di parere, appaiono comunque di una certa utilità.

  Maurizio CATTOI (M5S), relatore, fa notare come nel parere espresso dalla 1a Commissione del Senato vi siano alcune osservazioni che non ritiene condivisibili, in particolare laddove si richiama l'esigenza di coinvolgere un rappresentante del Ministero dell'interno nell'ambito della governance del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali e laddove si fa riferimento ad un aspetto specifico del ruolo del direttore generale.
  Sulla prima questione, evidenzia come – considerata la particolare specificità tecnica delle funzioni del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali – sia opportuno che il Ministero dell'interno si limiti ad un ruolo di vigilanza, senza compiti diretti nell'ambito della governance. Quanto alla questione del direttore generale, ritiene sufficienti le osservazioni già previste nella sua proposta di parere, le quali sono appunto volte a rafforzare ulteriormente il ruolo di tale figura, che assume del resto già un ruolo centrale nel provvedimento in esame.

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 8 luglio 2020.

Audizioni informali, in videoconferenza, di Pier Domenico Logroscino, Professore di diritto pubblico presso l'Università di Bari, nell'ambito dell'esame della proposta di legge costituzionale C. 2238 Fornaro, recante modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.25.

Pag. 15