CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 luglio 2020
400.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 87

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 1o luglio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Salvatore Margiotta.

  La seduta comincia alle 13.30.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-04268 Paita: Linee guida sugli impianti a fune.

  Silvia FREGOLENT (IV), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore MARGIOTTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Silvia FREGOLENT (IV), replicando, nel ringraziare il sottosegretario Margiotta per essersi già in passato interessato del tema evitando l'esclusione del settore degli impianti a fune dalle misure previste nei provvedimenti per far fronte all'emergenza sanitaria, auspica che queste misure possano essere riviste, assicurando il coinvolgimento dei rappresentanti del settore. Con riferimento al ruolo attribuito al Comitato tecnico scientifico, auspica che la politica possa assumere un ruolo predominante rispetto a tale tipologia di decisioni che non possono essere delegate a esperti per quanto autorevoli.

5-04269 Sozzani: Ampliamento della metropolitana di Torino.

  Daniela RUFFINO (FI), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore MARGIOTTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Daniela RUFFINO (FI), replicando, ringrazia il rappresentante del governo per la risposta che però giudica assai deludente. Ritiene che la città di Torino e la sua amministrazione siano in evidente difficoltà sottolineando come, in realtà, vi siano tutte le condizioni per adottare provvedimenti con spirito unitario. Auspica pertanto che il governo svolga un ruolo più attivo al fine di dare attenzione a territori come la Val Susa per il quale occorre un progetto di ripresa reale, anche superando i gravi ritardi dovuti alla nota vicenda della TAV.

5-04270 Tasso: Collegamenti aerei verso i territori italiani a vocazione turistica.

  Manuela GAGLIARDI (M-NI-USEI-C !-AC), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore MARGIOTTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Manuela GAGLIARDI (M-NI-USEI-C !-AC), replicando, prende atto degli elementi forniti dal rappresentante del governo circa la previsione di un incremento dei voli ma rileva che, in base alla notizie in Pag. 88suo possesso, la situazione è ancora lontana dall'essere risolta. Segnala come la regione Liguria si trovi in una situazione di grave insufficienza sia delle infrastrutture viarie che dei collegamenti aerei. Si tratta, a suo giudizio, di difficoltà quotidiane non più accettabili a molte settimane dalla fine del lockdown. Ritiene pertanto necessario che il Governo adotti iniziative adeguate al fine di contenere i gravi danni economici arrecati a tali territori.

5-04271 Maccanti: Problemi di viabilità del Paese.
5-04274 Silvestroni: Problemi di viabilità del Paese.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Edoardo RIXI (LEGA), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione 5-04271 Maccanti, illustra l'interrogazione in titolo.

  Augusta MONTARULI (FDI), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione 5-04274 Silvestroni, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore MARGIOTTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Edoardo RIXI (LEGA), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita dal governo, che anzi non può che aumentare le preoccupazioni circa l'assenza di intervento da parte del ministero delle infrastrutture dei trasporti per i gravi problemi di mobilità della regione Liguria. Al riguardo ritiene sia urgente un incontro fra il governo i rappresentanti degli enti territoriali e del settore dell'autotrasporto che rischia un vero e proprio collasso. Ribadisce pertanto l'urgenza di misure volte a garantire il trasporto e la percorribilità delle infrastrutture della regione Liguria.

  Augusta MONTARULI (FDI), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del governo che a suo giudizio elude le questioni poste nell'interrogazione a sua firma. Ritiene che il governo non abbia posto mano ad alcuna programmazione relativa agli interventi a favore dei cittadini e delle imprese al fine di tutelare le località a vocazione turistica. Ritiene che l'utilizzo della rete viaria debba essere garantita al fine di scongiurare ulteriori gravi danni economici alle imprese e alle famiglie che meritano tutt'altra attenzione e che devono essere messi in condizione di poter riprendere le consuete attività lavorative e quelle con finalità turistiche, contribuendo così alla ripartenza.

5-04272 Gariglio: Applicazione delle norme sulla sicurezza nel porto di La Spezia.

  Davide GARIGLIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore MARGIOTTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Davide GARIGLIO (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del governo per la risposta fornita che giudica peraltro assai lacunosa. Ribadisce la gravità dei fatti accaduti nel porto di La Spezia e ritiene che tutte le autorità preposte a cominciare dalla capitaneria di porto e dal presidente dell'autorità portuale debbano assumersi le conseguenti responsabilità. Invita pertanto il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ad attivarsi al fine di assumere tutte le iniziative necessarie affinché siano accertate le gravi violazioni della disciplina vigente in tema di sicurezza del lavoro e le singole responsabilità di tutti i soggetti coinvolti.

Pag. 89

5-04273 De Lorenzis: Funzionalità dell'Aero Club d'Italia.

  Luciano CANTONE (M5S) dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione in titolo. Rinuncia, in qualità di cofirmatario, ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Salvatore MARGIOTTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Luciano CANTONE (M5S), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del governo. Auspica che il governo possa rapidamente porre in essere gli interventi più idonei a salvaguardare il settore dell'unico sport aeronautico esercitato in Italia, che ha un importante indotto sia di natura economica che industriale e che sta attraversando un momento di grave crisi dovuta alle limitazioni operative derivanti anche dall'emergenza sanitaria.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 1o luglio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un'Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final).
Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 17 giugno 2020.

  Carlo Ugo DE GIROLAMO (M5S), relatore, presenta una proposta di parere favorevole sui documenti in titolo, che individuano gli obiettivi della Commissione europea appena insediata il cui contenuto è stato rivisto e aggiornato tempestivamente alla luce dell'emergenza sanitaria (vedi allegato 7).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) propone al relatore di inserire nell'ambito dei grandi progetti infrastrutturali compresi nel PON infrastrutture e reti 2021-2027 anche il completamento delle linee dell'Alta velocità della tratta Salerno-Reggio Calabria.

  Edoardo RIXI (LEGA), con riferimento alle linee di intervento preannunciate dal governo in materia di riforma delle reti europee di trasporto TEN-T, nel condividere l'intervento della collega Bruno Bossio, ritiene opportuno un esplicito riferimento ad interventi di completamento all'Alta velocità nella regione Calabria. Sottolinea inoltre che, senza il ponte sullo stretto di Messina, risulteranno di difficile realizzazione le tratte ferroviarie in Sicilia. Al riguardo, a suo giudizio, sarebbe opportuno svolgere un'audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti al fine di chiarire nel dettaglio quale sia la posizione del Governo sul potenziamento delle linee inserite nei corridoi transeuropei, ricordando peraltro come il corridoio scandinavo-mediterraneo si fermi a Reggio Calabria. In assenza di tale previsione Pag. 90ritiene che il suo gruppo non possa esprimere un voto favorevole sulla proposta di parere elaborata dal relatore.

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S), nel condividere alcune delle considerazioni svolte dal collega Rixi, ritiene che nell'ambito della programmazione 2021-2027 occorre inserire anche la previsione della valorizzazione della cosiddetta linea ionica al fine di ripristinare una parità di condizione tra i due versanti della Calabria.

  Paolo FICARA (M5S) dichiara di condividere le considerazioni fin qui emerse dal dibattito e segnala la necessità di prevedere il completamento delle linee dell'Alta velocità nella regione Sicilia nell'ambito della programmazione del PON 2021-2027. A tale riguardo ricorda altresì che le risorse destinate al completamento delle opere infrastrutturali della regione Sicilia sono già state quasi interamente stanziate mancando solo gli ultimi 600 milioni di euro.

  Giorgio MULÈ (FI), nel condividere gli interventi dei colleghi che lo hanno preceduto, evidenzia l'opportunità che nell'ambito del Polo relativo all'infrastrutture e alle reti occorra inserire il completamento delle opere del mezzogiorno che non sono finanziabili nel periodo 2014-2020. Ritiene peraltro opportuno prevedere fra le opere infrastrutturali citate anche la realizzazione del Ponte dello stretto come impegno del governo, ricordando in proposito la risoluzione presentata dal suo gruppo. Con riferimento alla questione delle tariffe relative ai veicoli pesanti ed in particolare relativamente all'intenzione del governo di sostenere l'abolizione dei sistemi di tariffazione basati sul tempo, favorendo i sistemi basati sulla distanza percorsa, ritiene che occorra compiere un'ulteriore riflessione per quanto riguarda il trattamento dei veicoli leggeri. Al riguardo segnala il recente provvedimento adottato dalla commissione ambiente del Senato. Con riferimento agli interventi relativi al trasporto aereo alla luce dell'emergenza sanitaria, nel segnalare che si tratta del settore più gravemente colpito dalla pandemia, ritiene che occorra inserire nel parere della commissione la necessità di adottare misure specifiche di rilancio per tale settore.
  Con riferimento agli ulteriori argomenti trattati dai documenti in esame, segnala l'importanza di interventi relativi alla transizione digitale, realtà purtroppo assai meno avanzata rispetto alle proposte dell'attuale governo, nonché il tema assai delicato della cosiddetta web tax che i governi che si sono succeduti negli ultimi anni non sono riusciti a far entrare in vigore.

  Carmela GRIPPA (M5S), nell'esprimere apprezzamento per la proposta di parere elaborata dal relatore, ritiene opportuno suggerire che nell'ambito della programmazione finanziaria 2021 2027 si è inserito anche un esplicito riferimento alla velocizzazione della tratta Pescara-Roma.

  Edoardo RIXI (LEGA), ad integrazione del suo precedente intervento, desidera segnalare che nella proposta di parere elaborata dal relatore si fa esplicito riferimento alla velocizzazione delle linee ferroviarie Napoli-Bari e Messina-Catania-Palermo interventi che in realtà non rispettano i parametri previsti dalle reti TEN-T che prevedono specifiche sagomature. Più in generale, ritiene opportuno che nella proposta di parere vengano specificati tutti gli interventi relativi al corridoio scandinavo-mediterraneo e non limitarsi ad indicare il mero potenziamento di alcune specifiche linee ferroviarie.

  Carlo Ugo DE GIROLAMO (M5S), relatore, nel ringraziare tutti i colleghi intervenuti nel dibattito per le sollecitazioni avanzate, propone di rinviare l'espressione del parere alla prossima settimana al fine di poter approfondire le questioni fin qui emerse.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 91

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 1o luglio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239, concernente il regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull'equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE.
Atto n. 179.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato nella seduta del 17 giugno 2020.

  Bernardo MARINO (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 8).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 8).

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 1o luglio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 50 (a) della Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016; b) Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 56 della Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016.
C. 2359 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Luciano NOBILI (IV), relatore, riferisce che la IX Commissione è chiamata ad esprimere il parere di competenza sul disegno di legge recante la ratifica di due protocolli, sottoscritti nel 2016, alla Convenzione sull'aviazione civile internazionale del 1944, nota anche come Convenzione di Chicago, che costituisce lo strumento giuridico internazionale preposto a stabilire i principi alla base dell'aviazione civile e del trasporto aereo mondiale e che disciplina altresì l'Organizzazione internazionale per l'aviazione civile (ICAO), l'organismo delle Nazioni Unite che riunisce le autorità per l'aviazione civile di 193 Paesi del mondo (dato aggiornato all'aprile 2019).
  Ricorda che l'ICAO, che coordina e regolamenta il trasporto aereo internazionale mediante l'emanazione di regole e linee guida finalizzate alla standardizzazione del trasporto aereo mondiale al fine di sostenere un settore dell'aviazione civile sicuro, efficiente, economicamente sostenibile ed ecologicamente responsabile, ha, quali propri organi direttivi, l'Assemblea triennale, il Consiglio – che è l'organo direttivo permanente – la Commissione per la navigazione aerea – che è l'organo tecnico-direttivo composto da esperti qualificati nella tecnica e nella pratica aeronautica – ed il Segretariato.
  Al fine di consentire l'ampliamento del numero di seggi in seno al Consiglio e alla Commissione per la navigazione aerea e, quindi, di assicurare la più ampia rappresentatività globale all'interno degli organi di governo dell'Agenzia, l'Assemblea ICAO tenutasi nell'autunno 2016 ha adottato due appositi protocolli emendativi alla Convenzione istitutiva.
  In particolare, il Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 50, lettera a), della Convenzione, adottato ai sensi della procedura prevista dall'articolo 94 della Convenzione stessa, amplia da trentasei a quaranta il numero dei componenti del Consiglio. Inoltre, il Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 56 della Convenzione, adottato anch'esso in modo conforme Pag. 92alla procedura prevista dall'articolo 94 della Convenzione stessa, estende da diciannove a ventuno il numero dei componenti della Commissione per la navigazione aerea.
  Al riguardo segnala che non si tratta della prima modifica al numero dei componenti dei due organi direttivi dell'Organizzazione internazionale per l'aviazione civile; la crescita del traffico aereo internazionale e della sua importanza nell'economia degli Stati membri, infatti, ha reso progressivamente necessario equilibrare il grado di rappresentanza degli Stati membri in seno al Consiglio ed alla Commissione per la navigazione aerea, fino alla modifica più recente, attraverso interventi puntuali, tutti ratificati dal nostro Paese.
  Fa presente, infine, che il disegno di legge di ratifica, già approvato dal Senato il 30 gennaio scorso, si compone di quattro articoli. Gli articoli 1 e 2 contengono l'autorizzazione alla ratifica e l'ordine di esecuzione dei Protocolli suddetti, l'articolo 3 reca la clausola di invarianza finanziaria, mentre l'articolo 4 prevede che la legge di autorizzazione alla ratifica entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
  Propone conclusivamente di esprimere un parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 9).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 9).

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 1o luglio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 1o luglio 2020.

Audizione del presidente di Synergy Group Corp., German Efromovich, sulla manifestazione di interesse presentata per Alitalia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.45.

Pag. 93