CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 giugno 2020
395.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 51

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 25 giugno 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 9.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà garantita anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2.
C. 2537 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 24 giugno 2020.

  Roberto ROSSINI (M5S), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con una osservazione (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Giulio CALVISI, con riferimento alla richiesta di chiarimenti Pag. 52sui fondi utilizzati per finanziare il provvedimento, avanzata nella precedente seduta dal deputato Ferrari, conferma che le risorse sono state attinte da fondi del bilancio della Difesa, in considerazione della loro capienza e della contenuta esigenza finanziaria. Pertanto, esse non intaccano né le altre attività in programmazione, né quelle future. Quanto, invece, alle considerazioni della deputata Ferro, sullo scorrimento della graduatoria, evidenzia che la novella apportata all'articolo 8 del decreto-legge n. 18 del 2020 rappresenta, di fatto, un ampliamento numerico delle previsioni assunzionali contenute nella norma che, dunque, corrisponde a uno scorrimento delle precedenti selezioni. Tutto ciò precisato, dichiara di condividere la proposta di parere.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) ringrazia il Sottosegretario Calvisi per le precisazioni fornite che, nonostante chiariscano che non verranno intaccate le attività volte a mantenere in efficienza lo strumento militare, confermano tuttavia che le risorse verranno comunque attinte dal bilancio della Difesa. Condivide l'esigenza di specificare, mediante l'osservazione apposta alla proposta di parere, che si proceda al conferimento degli incarichi a tempo determinato relativi al profilo professionale di funzionario tecnico per la biologia, la chimica e la fisica tramite lo scorrimento della graduatoria della selezione per titoli e colloquio, già espletata e conclusa. Tuttavia – per le ragioni già esposte – preannuncia un voto contrario.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione, a maggioranza, approva la proposta di parere.

  La seduta termina alle 9.15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 25 giugno 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 16.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-04130 Maria Tripodi: Sul trasferimento all'aeroporto militare di Amendoloa (Foggia) dei velivoli F-35 B a decollo verticale.

  Maria TRIPODI (FI) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Maria TRIPODI (FI) ringrazia il Sottosegretario Tofalo per la puntualità della risposta che dà contezza degli sforzi compiuti dal dicastero della Difesa, anche se rimangono vive le preoccupazioni per la possibile perdita di occupazione nel distretto tarantino. Si dichiara, dunque, parzialmente soddisfatta e formula l'auspicio che il Governo riesca a trovare una soluzione, mantenendo alto il livello di specializzazione delle nostre Forze armate.

5-04131 Galantino: Sul concorso straordinario per marescialli riservato al personale arruolati ai sensi della legge n. 958/1986.

  Davide GALANTINO (FdI), illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Davide GALANTINO (FdI) osserva, con rammarico, come, a volte, i nostri militari debbano appellarsi alla politica per vedere riconosciuti i loro diritti. Ricorda, quindi, che il gruppo di Fratelli d'Italia ha più volte sollecitato il Governo ad assicurare identiche progressioni di carriera a tutto il personale e assicura che manterrà alta Pag. 53l'attenzione su questo tema. Si dichiara, pertanto, parzialmente soddisfatto e auspica che possano essere presto adottate le opportune misure correttive.

5-04132 Ermellino: Sulle assunzioni di personale tecnico destinato agli arsenali e agli stabilimenti militari.

  Alessandra ERMELLINO (M5S) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Alessandra ERMELLINO (M5S) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta che ribadisce la volontà del dicastero della Difesa di procedere anche in autonomia al fine di dare seguito alle assunzioni di personale tecnico degli arsenali e degli stabilimenti militari. Evidenzia, tuttavia, che rimangono incerte sia le stesse assunzioni sia i tempi nei quali queste avverranno. Ritiene che questa situazione non sia compatibile con lo stato di criticità, quasi insostenibile, che la città di Taranto patisce ed auspica che l'Esecutivo voglia passare dalle parole ai fatti, poiché il territorio è oramai stanco di sentire solo annunci.

5-04134 Ferrari: Sui velivoli F-35 B a decollo verticale.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA), illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 5).

  Erik Umberto PRETTO (LEGA), in qualità di cofirmatario, rileva che la risposta lascia aperti i dubbi sollevati nell'interrogazione, poiché conferma che è ancora in corso una riflessione sulla ripartizione del numero dei velivoli F-35B da assegnare all'Aeronautica, da un lato, e alla Marina militare, dall'altro. Rammenta che il gruppo della Lega ha sempre sostenuto tale programma di armamento e sottolinea come l'assegnazione alla Marina di un numero di velivoli inferiore a quello programmato potrebbe riflettersi negativamente sulle proprie capacità operative.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che l'interrogazione a risposta immediata n. 5-04133 a prima firma dell'onorevole Tondo, già rinviata nella seduta del 11 giugno, verrà trasformata e svolta in sede di interrogazioni ordinarie in Commissione. Dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.35.

Pag. 54