CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 giugno 2020
393.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per le questioni regionali
COMUNICATO
Pag. 144

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 23 giugno 2020.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti delle Conferenza assemblee legislative delle regioni e delle province autonome, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del regolamento della Commissione per la consultazione delle autonomie territoriali, approvato nella seduta del 13 dicembre 2017.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12 alle 12.40.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 23 giugno 2020. — Presidenza della Presidente Emanuela CORDA.

  La seduta comincia alle 12.40.

DL 33/2020: Conversione in legge del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
S. 1812 Governo.

(Parere alla 1a Commissione del Senato).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e un'osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 10 giugno scorso.

  Il deputato Antonio FEDERICO (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni e un'osservazione (vedi allegato).

  Il deputato Roberto PELLA (FI), ringrazia il relatore per aver accolto le osservazioni formulate dalle regioni. Richiamando anche sul punto la presa di posizione Pag. 145dell'ANCI, sottolinea l'importanza di chiarire se in capo ai sindaci sia posta una facoltà o un obbligo in ordine alla chiusura delle aree verdi, anche perché in questi mesi si è spesso assistito spesso al riguardo a posizioni diverse. Andrebbe insieme affrontato anche il problema dei proventi delle sanzioni: al momento questi non sono destinati agli enti locali che hanno irrogato le sanzioni, come appare logico, bensì allo Stato. Segnala che in proposito deve essere ancora dato seguito a un suo ordine del giorno accolto dal Governo nell'ambito dell'esame del decreto-legge n. 18 del 2020 (cd. «cura Italia»).
  Oltre a ciò sottolinea l'importanza di chiarire quali siano le responsabilità dei sindaci anche per rispondere al grande senso di collaborazione che tutti i sindaci italiani hanno dimostrato nella gestione di questa emergenza. Per quanto riguarda i servizi educativi concorda con l'osservazione del relatore di fare riferimento anche alla fascia di età da 0 a 3 anni. Chiede, infine, al relatore e alla Commissione di esercitare le necessarie pressioni per spingere il Ministero dell'istruzione a deliberare prima della pausa estiva le linee guida per la ripresa dell'attività scolastica, stabilendo regole chiare che, ad oggi, non sono state ancora adottate. È anche importante chiarire in capo a chi siano imputabili le responsabilità in caso di mancanza di applicazione dei protocolli. Rileva come sia importante agire anche nell'ambito del decreto rilancio anche con riferimento all'utilizzo delle strutture comunali poiché oggi i comuni sono in grande trovandosi a sostenere spese senza poter contare su alcuna entrata.

  Il deputato Antonio FEDERICO (M5S), relatore, nel riconoscere che il deputato Pella ha portato valide argomentazioni si impegna farsi latore delle sollecitazioni proposte e ricorda che nel parere ha già inserito la necessità di chiarire se in capo ai sindaci vi sia un obbligo una facoltà, così come il riferimento ai servizi educativi per l'infanzia.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 13.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2.
C. 2537 Governo, approvato dal Senato.

Pag. 146