CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 giugno 2020
389.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 138

INTERROGAZIONI

Mercoledì 17 giugno 2020. — Presidenza del vicepresidente Davide TRIPIEDI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.

  La seduta comincia alle 13.

  Davide TRIPIEDI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 132 del Regolamento, lo svolgimento delle interrogazioni si articola nella risposta del rappresentante del Governo e nella replica dell'interrogante, per non più di cinque minuti, per dichiarare se sia stato o no soddisfatto.

5-03616 Polverini: Prosecuzione del rapporto previdenziale con l'INPS per gli impiegati a contratto del Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Renata POLVERINI (FI), pur ringraziando il sottosegretario, non può dichiararsi soddisfatta, perché la risposta del rappresentante del Governo ha confermato l'ambiguità normativa denunciata dalla sua interrogazione, che riguarda una categoria di lavoratori che, pur svolgendo le stesse mansioni dei colleghi dipendenti dal Ministero degli affari esteri, subiscono una grave disparità di trattamento, specialmente a livello Pag. 139previdenziale. Auspica, pertanto, che il Governo si adoperi per il superamento di tale inaccettabile situazione.

5-03430 Gribaudo: Regime di contribuzione previdenziale obbligatoria dei farmacisti iscritti all'ENPAF.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Chiara GRIBAUDO (PD), ringraziando il sottosegretario, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, dalla quale apprende che il Governo intende impegnarsi nella soluzione del problema segnalato. L'urgenza di un intervento normativo è dimostrata dalla discrasia che si è determinata tra la legislazione vigente, ormai risalente nel tempo, e le nuove condizioni di mercato, che penalizzano, in modo particolare, i farmacisti dipendenti, spesso giovani, costretti, oltre tutto, a una doppia contribuzione non giustificata, dal momento che i trattamenti pensionistici che saranno loro liquidati saranno al limite della sussistenza.

5-03597 Dara: Iniziative per la promozione dello sviluppo e la salvaguardia del potere d'acquisto dei lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Eva LORENZONI (LEGA), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione, ringrazia il sottosegretario per l'attenzione al problema segnalato e intende dare atto al Governo di avere adottato, dalla data di presentazione dell'atto di sindacato ispettivo a oggi, importanti provvedimenti, che hanno riguardato indistintamente tutte le zone d'Italia colpite dalla crisi.

5-04092 Fregolent: Iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali e della continuità produttiva dello stabilimento Elcograf di Borgaro Torinese (TO).

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Silvia FREGOLENT (IV), ringraziando il sottosegretario per l'esaustività della risposta, accoglie con favore l'impegno del Governo a vigilare perché, nell'applicazione delle disposizioni vigenti, l'azienda Elcograf assicuri parità di trattamento ai dipendenti dello stabilimento di Borgaro Torinese rispetto a quanto previsto per gli altri stabilimenti. Nella consapevolezza che la questione rientra soprattutto nelle competenze regionali, assicura l'impegno anche della sua parte politica nella verifica del rispetto delle regole da parte dell'azienda.

  Davide TRIPIEDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.

Pag. 140