CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 15 giugno 2020
387.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 27

SEDE CONSULTIVA

  Lunedì 15 giugno 2020. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE.

  La seduta comincia alle 18.10.

DL 30/2020: Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2.
C. 2537 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla XII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Andrea GIACCONE, presidente, comunica che l'ordine del giorno reca l'esame in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione (Affari sociali), del disegno di legge n. 2537 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 30 del 2020, recante misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2, approvato dal Senato.
  Ricorda che la Commissione esprimerà il parere di competenza nella seduta di domani, martedì 16 giugno.
  Invita, quindi, la relatrice, onorevole Carla Cantone, a svolgere la sua relazione.

  Carla CANTONE (PD), relatore, rileva preliminarmente che il decreto-legge consta di tre articoli e, come si legge nella relazione illustrativa, è finalizzato a rendere possibile l'acquisizione e il trattamento dei dati necessari all'effettuazione di studi epidemiologici e di statistiche affidabili e complete sullo stato immunitario della popolazione, indispensabili per garantire la protezione dall'emergenza sanitaria in atto.
  Pertanto, l'articolo 1 dispone, ai commi 1 e 2, l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, anche genetici e relativi alla salute, per fini statistici e di studi scientifici, mediante l'utilizzo di un'apposita piattaforma tecnologica istituita presso il Ministero della salute. I commi da 3 a 13 disciplinano le modalità di raccolta e trattamento dei dati da parte di tutti i soggetti coinvolti.
  Con riferimento alle competenze della XI Commissione, rileva che il comma 14 autorizza l'ISTAT a conferire fino ad un massimo di dieci incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di sei mesi.
  Il successivo comma 15 reca le disposizioni finanziarie.
  Segnala che l'articolo 1-bis, modificando l'articolo 8 del decreto-legge n. 18 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27 del 2020, dispone l'aumento da sei a quindici unità del numero Pag. 28di incarichi individuali a tempo determinato che il Ministero della difesa può conferire, previo avviso pubblico, a funzionari tecnici per la biologia la chimica e la fisica da destinare alle strutture sanitarie militari.
  L'articolo 2, infine, dispone in ordine all'entrata in vigore del decreto-legge.

  Andrea GIACCONE, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già prevista per domani, nella quale si procederà all'espressione del parere.

  La seduta termina alle 18.15.