CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 giugno 2020
386.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 43

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 11 giugno 2020. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione Anna Ascani.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-04143 Belotti: Sulle modalità di svolgimento dell'esame di Stato per i candidati privatisti.

  Giorgia LATINI (LEGA), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giorgia LATINI (LEGA), replicando, in qualità di cofirmataria, si dichiara non soddisfatta della risposta. Stante la situazione emergenziale, avrebbe ritenuto più opportuno evitare l'esame preliminare in presenza. Ciò anche in considerazione del Pag. 44fatto che il ricorso a modalità telematiche era stato preso in considerazione, fino a pochi giorni fa, pure per le prove dell'esame di Stato. Osserva che prevedere l'esame preliminare dopo il 10 luglio e l'esame di Stato a settembre, ovvero nello stesso periodo in cui vengono somministrati i test di ingresso per le università, potrebbe risultare penalizzante per i candidati privatisti. Ritiene che il Governo, con le scelte annunciate nella risposta di oggi, lasci indietro i candidati esterni, contraddicendo quanto dichiarato più volte, ovvero di non voler lasciare indietro nessuno.

5-04139 Piccoli Nardelli e altri: Sugli stanziamenti a sostegno delle scuole paritarie e a tutela del personale scolastico da esse impiegato.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Lucia CIAMPI (PD), replicando, in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta, sia come cittadina, sia come parlamentare. Riferendosi alla sua passata attività da sindaca, ricorda di aver collaborato con gli istituti paritari e di aver potuto constatare il ruolo strategico che essi rivestono nell'ambito del sistema pubblico di istruzione. Ritiene quindi che le preoccupazioni dei dirigenti di queste scuole siano realistiche, perché, contribuendo alla formazione di oltre 900.000 alunni e dando lavoro a oltre 100.000 unità di personale, il rischio che non siano in grado di riaprire a settembre comporta una prospettiva di danno per moltissime persone e famiglie. Auspica pertanto che il Governo incrementi gli stanziamenti in loro favore, a tutela sia del lavoro del personale scolastico che impiegano, sia del servizio che offrono alle famiglie.

5-04140 Toccafondi e Ferri: Sul numero di docenti nelle scuole della Toscana per l'anno scolastico 2020-21.

  Cosimo Maria FERRI (IV), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Cosimo Maria FERRI (IV), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta, non condividendo l'utilizzo del criterio demografico come parametro per l'assegnazione degli organici di personale. È dell'avviso, infatti, che tale criterio non rispetti le diversità territoriali che influiscono sulle specifiche realtà scolastiche, le quali, dovendo, garantire disponibilità di spazi, soprattutto in questa fase, devono poter contare sull'assegnazione di un congruo numero di docenti. Confida, tuttavia, in quanto annunciato nell'ultima parte della risposta, in cui si fa riferimento alla possibilità di superare le criticità nell'assegnazione delle cattedre mediante l'assegnazione di ulteriori posti a tempo determinato.

5-04141 Frassinetti e altri: Sull'intesa tra il Ministero dell'istruzione e la Conferenza episcopale italiana relativamente agli insegnanti di religione.

  Carmela BUCALO (FDI), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paola FRASSINETTI (FDI), replicando, dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, in cui non si fa menzione del contenuto dell'accordo tra il Ministero dell'istruzione e la CEI. Con riferimento all'avvio delle procedure per l'espletamento di un concorso per il reclutamento di docenti di religione, reputa preferibile la formazione di graduatorie ad hoc, tenuto conto che ci sono insegnanti di religione abilitati che attendono anche da Pag. 45vent'anni l'immissione in ruolo. Conclude auspicando che si arresti il dilagare di certi messaggi fuorvianti, soprattutto da parte di persone che rivestono un ruolo pubblico: si rischia, altrimenti, di aumentare il clima di incertezza che già incombe sulla scuola.

5-04142 Casa e altri: Sull'utilizzo dei fondi PON 2014-2020.

  Gianluca VACCA (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Gianluca VACCA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che mette in luce il tema importante della capacità di spesa delle risorse dell'Unione europea. Ricorda che proprio in questi giorni è in gioco la credibilità dell'Italia in merito all'utilizzo dei finanziamenti europei, per quanto riguarda sia l'aspetto della programmazione, sia quello degli interventi post-emergenza sanitaria. Ritiene che questa sia un'occasione importante per fare grandi piani per l'istruzione, partendo, in primo luogo, dall'edilizia scolastica: un tema che è stato sempre al centro dell'attenzione della VII Commissione.

5-04144 Fusacchia: Sull'apertura di luoghi e spazi delle scuole da adibire a centri estivi per bambini e ragazzi.

  Alessandro FUSACCHIA (MISTO-CD-RI-+E) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Alessandro FUSACCHIA (MISTO-CD-RI-+E), replicando, dichiara di apprezzare la risposta, soprattutto nella parte in cui qualifica come prioritarie le esigenze delle famiglie più bisognose. Condivide, inoltre, l'intenzione di privilegiare, tra le scuole che resteranno aperte per ospitare i centri estivi, quelle dotate di spazi esterni più ampi. Raccomanda, tuttavia, al Governo maggiore chiarezza e tempestività nelle comunicazioni per i dirigenti scolastici in relazione ai criteri da rispettare. Conclude, sottolineando l'importanza di far capire con chiarezza agli italiani il grande contributo che le scuole offrono per il superamento di questo difficile passaggio storico.

  Luigi GALLO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

Pag. 46