CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 giugno 2020
385.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 264

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 10 giugno 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 10 giugno 2020. — Presidenza del Presidente Filippo GALLINELLA. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe L'Abbate.

  La seduta comincia alle 14.55.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-04117 Fornaro: Iniziative a tutela della microfiliera lattiero-casearia D.O.P. del Piemonte.

  Federico FORNARO (LEU) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 265

  Federico FORNARO (LEU), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal Governo. Pur valutando con favore le misure disposte con il decreto-legge cosiddetto Rilancio a tutela delle filiere agricole in crisi, esprime la preoccupazione che i settori più corposi dell'agroalimentare mettano in ombra le numerose microfiliere, sviluppatesi in ciascuna regione d'Italia, che, a causa dell'emergenza epidemiologica causata dal COVID-19, necessitano anch'esse di un sostegno. Suggerisce, pertanto, al rappresentante del Governo l'apertura di un Tavolo di concertazione con le regioni per individuare specifici interventi, che peraltro richiederebbero lo stanziamento di limitate risorse finanziarie, allo scopo di salvaguardare anche quei prodotti di qualità che caratterizzano il made in Italy che originano dalle microfiliere locali.

5-04116 Maglione: Sull'attività dell'Osservatorio nazionale del paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali.

  Pasquale MAGLIONE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Pasquale MAGLIONE (M5S), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta del sottosegretario L'Abbate dalla quale emerge che il Ministero ha completato l'istruttoria sui dossier di candidatura per l'inserimento nel Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, oggetto dell'interrogazione. Auspica, quindi, che vi sia una nuova convocazione dell'Osservatorio al fine di completare l'iter di approvazione delle richieste, assicurando in tal modo il giusto riconoscimento a quei territori che, mettendosi anche in una prospettiva che guarda al futuro, hanno deciso di investire nella valorizzazione del paesaggio rurale.

5-04118 Loss: Sulla modifica della convenzione 2020 tra AGEA e i CAA.

  Martina LOSS (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Martina LOSS (LEGA), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo. Reputa, infatti, inaccettabile che il nuovo schema di convenzione 2020 tra AGEA e i Centri di assistenza agricola, modificando le precedenti convenzioni, escluda i liberi professionisti iscritti agli ordini e ai collegi professionali dalle attività di consulenza in materia agricola di cui finora si è avvalsa AGEA. Ciò considerando la comprovata competenza e affidabilità dei professionisti iscritti agli ordini professionali, certificate, tra l'altro, dal superamento di un esame di Stato necessario per l'abilitazione e da una formazione costante.
  A suo avviso l'estromissione dei professionisti dalle attività di consulenza, lungi dall'essere funzionale a una presunta migliore organizzazione di AGEA, porterà a una diminuzione della qualità dei servizi forniti da AGEA. Ritiene dunque indispensabile che sia mantenuto aperto il dialogo con gli ordini e i collegi delle professioni agricoli e forestali perché sono i custodi del patrimonio delle aziende agricole, e quindi dei territori. Preannuncia pertanto che il suo gruppo monitorerà le attività di AGEA auspicando che anche il Ministero svolga un'attenta vigilanza per assicurare a migliaia di lavoratori il giusto riconoscimento della loro professionalità.

5-04119 Nevi: Iniziative di contrasto al patogeno Xylella fastidiosa.

  Raffaele NEVI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 266

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Raffaele NEVI (FI), preso atto dei passi in avanti compiuti dal Ministero nel dare attuazione agli interventi di contrasto alla Xylella fastidiosa, che, dopo una lunga attesa, assicureranno un aiuto concreto ai territori colpiti dal fitopatogeno, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 10 giugno 2020 — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 19.10.

DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
C. 2500 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 giugno 2020.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, comunica che il gruppo M5S, il gruppo PD e il gruppo Italia Viva hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone pertanto l'attivazione.
  Ricorda che, nella seduta del 3 giugno scorso, ha avuto inizio la discussione generale.
  Come preannunciato nella precedente seduta, fa presente di aver predisposto, una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 5), che è stata inviata per le vie brevi ai componenti della Commissione e che illustra.
  Evidenzia che, nell'ottica di pervenire all'espressione di un parere condiviso da tutti i Gruppi, nel predisporre la proposta di parere ha accolto le osservazioni che gli sono state trasmesse dai colleghi, oltre a tenere conto di quanto emerso dal nutrito ciclo di audizioni svolto dalla Commissione.
  Si sofferma, quindi, sul contenuto di talune osservazioni aventi ad oggetto: l'elaborazione di una strategia di gestione delle eccedenze per le produzioni lattiero-casearie, compresa quella della mozzarella di bufala; l'istituzione di un Tavolo per la revisione della normativa già esistente sui voucher in agricoltura; la previsione, volta a garantire la continuità produttiva e salvaguardare l'operatività delle imprese di trasformazione della barbabietola da zucchero coltivata, che, agli esiti del contenzioso in essere sulla decisione di esecuzione 2015/103 della Commissione europea del 16 gennaio 2015, in ipotesi di condanna definitiva, gli effetti della sentenza restino a carico dello Stato; la sospensione delle procedure di recupero dei contributi che l'INPS sta continuando a svolgere, in conseguenza dell'adozione di atti di disconoscimento delle giornate lavorative; l'inclusione nel beneficio del bonus previsto dall'articolo 30 del decreto-legge n. 18 del 2020 dei lavoratori stagionali della pesca ed i lavoratori sbarcati per malattia e infortunio che ne rimanevano iniquamente esclusi, nonché l'applicazione della disciplina di cui all'articolo 22, comma 1, del decreto-legge del 17 marzo 2020, n. 18 anche agli impiegati forestali nonché agli operai agricoli, forestali e dei consorzi di bonifica alle dipendenze, con Pag. 267contratto di lavoro privato a tempo determinato, di enti pubblici economici e pubbliche amministrazioni.
  Sottolinea, inoltre, di avere recepito nel parere le osservazioni dei Gruppi relative alla elaborazione, in collaborazione con le regioni, di una strategia nazionale urgente per la gestione della fauna selvatica problematica; alla creazione di un sistema di promozione dei prodotti italiani che interessi la distribuzione e la ristorazione in modo da incentivare, anche attraverso l'utilizzo di appositi ticket e corner di vendita o attraverso l'introduzione di vantaggi di carattere fiscale, il consumo di cibo italiano; alla previsione di una misura concordata con gli enti locali che possa fornire un ristoro alle piccole aziende agricole per i danni subiti nel periodo di chiusura dei mercati locali; al ristoro di alcune filiere minori, in particolare quella brassicola; alla inclusione degli agriturismi che svolgono attività di agrinido, agriasilo, ippoturismo, ed equitazione tra i centri estivi dove è possibile utilizzare il bonus baby-sitting ed estendere la possibilità di vendita per asporto.
  Richiama, infine, le osservazioni concernenti l'introduzione di ulteriori misure di ristoro per gli agricoltori danneggiati dalla Xylella fastidiosa, all'esito di un attento monitoraggio e di misure a sostegno del settore suinicolo, a partire dalla ristrutturazione delle filiere e dalla gestione dell'offerta, al fine di migliorare la qualità e sviluppare nuovi prodotti.

  Maria Chiara GADDA (IV) propone di inserire nel parere un'osservazione relativa alla estensione dei cosiddetti ecobonus, di cui all'articolo 119 del decreto-legge in esame, alle strutture rurali connesse all'attività agricola, con particolare riferimento agli agriturismi.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, accogliendo la sollecitazione proveniente dall'onorevole Gadda, fa presente che recepirà tale osservazione nella proposta di parere che sarà votata nella prossima seduta utile. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 19.20.

Pag. 268