CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 giugno 2020
385.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 181

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 10 giugno 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Mirella LIUZZI.

  La seduta comincia alle 14.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-04115 Rotelli: Misure urgenti per assicurare la piena operatività del servizio di Poste Italiane spa.

  Mauro ROTELLI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Mirella LIUZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Mauro ROTELLI (FDI), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del governo, ribadendo la necessità Pag. 182che Poste Italiane possa disporre di tutte le professionalità necessarie ad assicurare lo svolgimento di tutte le attività previste, con particolare riferimento a quelle relative al servizio di recapito della corrispondenza. Al riguardo auspica che il governo assuma tutte le necessarie iniziative al fine di garantire il rafforzamento delle richiamate attività, che caratterizzano da sempre il servizio prestato dalla società medesima.

5-04112 Rosso: Iniziative urgenti per il superamento del digital divide nelle zone montane del Paese.

  Roberto ROSSO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Mirella LIUZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Roberto ROSSO (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del governo, che rappresenta un quadro positivo molto distante dalla realtà e che non ha certamente mitigato le preoccupazioni circa il permanere di forti criticità nelle zone montane del Paese e relative alla scarsa o nulla ricezione del segnale degli operatori delle telecomunicazioni. Evidenzia come, anche in occasione della fase di lockdown, sia emersa la gravità del divario digitale. Ritiene che tale questione, che sarà più approfonditamente discussa in occasione delle mozioni presentate in Assemblea sulla medesima materia, meriti la massima attenzione da parte del governo, richiamando le recenti dichiarazioni del ministro Patuanelli in ordine all'attuazione del Piano per la banda ultralarga.

5-04110 Paita: Iniziative urgenti per favorire la realizzazione delle reti 5G e il superamento del digital divide.

  Marco DI MAIO (IV), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Mirella LIUZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco DI MAIO (IV), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del governo che testimonia attenzione da parte del ministero dello sviluppo economico circa il superamento del digital divide. Evidenzia l'importanza, in questa fase, dello sviluppo delle infrastrutture di rete relative al 5G, che rappresenta un'occasione irrinunciabile per le imprese e per le famiglie e per un salto di qualità culturale e tecnologico che auspica possa coinvolgere tutto il territorio nazionale. Ritiene infine che anche quanto previsto nel piano presentato dal professor Colao possa essere una preziosa occasione di rilancio della transizione verso le nuove tecnologie anche al fine di contenere le preoccupazioni dei cittadini emerse nelle ultime manifestazioni di piazza.

5-04111 Bruno Bossio: Stato di avanzamento del Piano per la banda ultralarga anche nelle aree bianche e sulla trasparenza delle procedure ad evidenza pubblica e della convenzione di concessione.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Mirella LIUZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del governo, che giudica elusiva delle questioni poste nell'interrogazione a sua prima firma. Auspica che la Commissione possa procedere tempestivamente all'audizione dell'amministratore delegato di Infratel al fine di fare chiarezza sullo stato di attuazione della convenzione di concessione, con particolare riferimento alla questione degli oneri a carico degli operatori retail e degli utenti finali riguardo alla copertura FTTH. Ritiene quindi che quella di oggi sia Pag. 183stata un'occasione perduta per acquisire utili elementi informativi sulle criticità richiamate nell'atto di sindacato ispettivo presentato.

5-04113 Capitanio: Regole relative all'attribuzione dei voucher per la banda ultralarga a famiglie e imprese.

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Mirella LIUZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del governo, dal momento che è emerso come le regole relative all'attribuzione dei voucher siano ancora in fase di definizione. Evidenzia la necessità che si proceda prioritariamente all'attribuzione dei voucher ai soggetti privi di connessione e solo successivamente agli interventi di upgrading della connessione. Auspica che in questa fase, tenuto conto anche del nuovo complesso scenario post-pandemia, si colga l'occasione per non disperdere le ingenti risorse stanziate per i voucher per la banda ultralarga che ammontano a circa 1 punto percentuale del PIL.

5-04114 Tasso: Iniziative urgenti per garantire la copertura del servizio radiotelevisivo della RAI su tutto il territorio nazionale.

  Nunzio ANGIOLA (MISTO), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Mirella LIUZZI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Nunzio ANGIOLA (MISTO), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del governo, che preannuncia misure, da parte del ministero dello sviluppo economico, solo in parte rassicuranti. Evidenzia come sia del tutto inaccettabile il permanere di zone importanti del territorio nazionale non raggiunte da un soddisfacente livello del segnale radiotelevisivo e sollecita il governo a verificare sul luogo le forti criticità segnalate. Al riguardo auspica che sia previsto un efficiente servizio di monitoraggio del livello di qualità del segnale anche in vista del previsto passaggio al nuovo sistema di trasmissione digitale terrestre.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 10 giugno 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

  Alessandro MORELLI, presidente, comunica che, a seguito della riunione del 5 giugno 2020 dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato predisposto il seguente programma dei lavori della Commissione:

PROGRAMMA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER IL PERIODO GIUGNO-SETTEMBRE
GIUGNO

  Seguito dell'esame delle proposte di legge C. 1056 Fiano ed altri, C. 2103 Boschi ed altri, C. 2187 Mollicone e Frassinetti e C. 2213 Lattanzio ed altri – «Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla diffusione intenzionale, Pag. 184seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news)» (in congiunta con la VII Commissione Cultura).

  Esame dello schema di schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, adottato in attuazione dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105 (Atto del Governo n. 177) (in congiunta con la I Commissione Affari costituzionali).

  Seguito dell'esame congiunto degli atti UE – Libro Bianco sull'intelligenza artificiale – Un approccio europeo all'eccellenza e alla fiducia (COM(2020)65 final); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia europea per i dati (COM(2020)66 final); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Plasmare il futuro digitale dell'Europa (COM(2020)67 final).

  Discussione di risoluzioni in materia di autoscuole, esami di guida e revisioni (in corso di presentazione).

  Discussione della risoluzione Ficara ed altri 7-00488 sul contratto di servizio tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia S.p.A.

  Esame delle proposte di legge C. 535 Romina Mura e Gavino Manca – «Norme per garantire i collegamenti marittimi con la Sardegna» e C. 1525 Marino ed altri – «Disciplina della continuità territoriale marittima nei trasporti di passeggeri e merci diretti in Sardegna o da essa provenienti».

  Esame della proposta di legge C. 2493 Bendinelli ed altri – «Disciplina del volo da diporto o sportivo» (subordinatamente all'effettiva assegnazione).

  Esame della proposta di legge C. 1259 Rotelli ed altri – «Legge quadro in materia di interporti».

  Discussione delle risoluzioni 7-00359 Rixi ed altri e 7-00394 Deiana ed altri sul transito navale nelle Bocche di Bonifacio (compatibilmente con la programmazione dei lavori della VIII Commissione Ambiente).

  Discussione della risoluzione Bruno Bossio ed altri in materia di investimenti per l'infrastruttura ferroviaria nelle regioni del Sud Italia (in corso di presentazione e subordinatamente all'effettiva assegnazione).

LUGLIO

  Seguito dell'esame degli argomenti previsti per il mese precedente e non conclusi.

  Esame della proposta di legge C. 2352 Spessotto ed altri «Modifiche alla disciplina in materia di sicurezza della navigazione, concernenti le motonavi a propulsione elettrica e l'impiego di combustibile gassoso nelle motonavi destinate esclusivamente al trasporto pubblico nella laguna di Venezia».

  Seguito dell'esame delle proposte di legge C. 859 De Lorenzis ed altri e C. 930 Scagliusi ed altri – «Promozione dell'uso condiviso di veicoli privati».

  Esame della proposta di legge C. 1054 Liuzzi ed altri – «Modifiche alla legge 31 luglio 1997, n. 249, e al testo unico di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, e altre disposizioni in materia di composizione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, di organizzazione della società concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo e di vigilanza sullo svolgimento del medesimo servizio» (compatibilmente con la programmazione dei lavori della VII Commissione Cultura).

Pag. 185

  Esame della proposta di legge C. 1453 Gelmini ed altri – «Modifiche al codice penale e alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e altre disposizioni per l'uso responsabile della rete internet» (compatibilmente con la programmazione dei lavori della II Commissione Giustizia).

  Esame della proposta di legge C. 2281 Morelli ed altri – «Istituzione di un sistema telematico nazionale ad architettura distribuita per l'archiviazione, l'elaborazione e la trasmissione di dati (ItaCloud)» (compatibilmente con la programmazione dei lavori della I Commissione Affari costituzionali).

AGOSTO-SETTEMBRE

  Seguito dell'esame degli argomenti previsti per il mese precedente e non conclusi.

  Esame della proposta di legge C. 1634 Spessotto ed altri: «Soppressione del pubblico registro automobilistico e disposizioni concernenti il regime giuridico degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi».

  Esame della proposta di legge Scagliusi sulla ripartizione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione in favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali (in corso di presentazione – subordinatamente all'effettiva assegnazione).

  Esame della risoluzione Serritella, Gariglio e Deiana 7-00422 sul mantenimento della partecipazione societaria pubblica in Sitaf Spa (compatibilmente con la programmazione dei lavori della VIII Commissione Ambiente).

  Esame della proposta di legge C. 2188 Capitanio ed altri: «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica» (compatibilmente con la programmazione dei lavori della VII Commissione Cultura).

  Discussione della risoluzione Mulè sull'attuazione dell'articolo 57 del regolamento di attuazione del codice della strada, in materia di pubblicità sui veicoli appartenenti alle ONLUS, alle associazioni di volontariato e alle associazioni sportive dilettantistiche (in corso di presentazione – subordinatamente all'effettiva assegnazione).

  Saranno inoltre iscritti all'ordine del giorno: i disegni di legge di conversione di decreti-legge, gli atti del Governo assegnati alla Commissione, gli atti dell'Unione europea di interesse della Commissione, i progetti di legge assegnati in sede consultiva.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 186