CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 giugno 2020
384.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 32

SEDE REFERENTE

  Martedì 9 giugno 2020. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

Disposizioni in materia di agricoltura contadina.
C. 1269 Cenni, C. 1825 Cunial e C. 1968 Fornaro.

(Seguito esame e rinvio).

  La seduta comincia alle 14.

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 febbraio 2020.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 12 novembre 2019 è stato avviato l'esame dei provvedimenti e che successivamente è stato svolto un breve ciclo di audizioni, conclusosi l'11 febbraio scorso. In particolare, rammenta che sono stati auditi rappresentanti delle organizzazioni agricole, dell'Associazione rurale italiana e della FAO.

  Dedalo Cosimo Gaetano PIGNATONE (M5S), relatore, fa presente di avere predisposto una proposta di testo unificato (vedi allegato), trasmessa ai colleghi per le vie brevi, che rimette alla valutazione dei gruppi con l'obiettivo di pervenire alla formulazione di un testo che sia il più possibile condiviso. Invita, a tale scopo, i colleghi a trasmettergli eventuali osservazioni sul testo unificato da lui predisposto, in modo da consentire alla Commissione, nella prossima seduta utile, di adottarlo come testo-base per il prosieguo dell'esame.

  Filippo GALLINELLA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 33

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 9 giugno 2020. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.05.

Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione.
(COM(2020)440 final).

Programma di lavoro della Commissione per il 2020 – Un'Unione più ambiziosa.
(COM(2020)37 final).

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020.
(Doc. LXXXVI, n. 3).

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame congiunto, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame degli atti in titolo, rinviati nella seduta del 20 maggio 2020.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 20 maggio scorso la relatrice, onorevole Galizia, ha svolto la relazione introduttiva e che, nella medesima seduta, si era riservata di integrare l'illustrazione dei provvedimenti in discussione, dal momento che la Commissione europea era in procinto di aggiornare il Programma di lavoro alla luce della situazione emergenziale connessa alla crisi epidemiologica tuttora in corso. Dà quindi la parola alla relatrice per l'illustrazione del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione.

  Francesca GALIZIA (M5S), relatrice, ad integrazione della relazione svolta nella precedente seduta, fa presente che il 27 maggio la Commissione europea – contestualmente all'adozione del piano della ripresa europea – ha presentato il Programma di lavoro adattato per il 2020. Con tale aggiornamento, la Commissione apporta alcune modifiche al programma adottato il 29 gennaio 2020, intervenendo sulla scansione temporale di alcune delle iniziative preannunciate, in conseguenza della pandemia causata dal Covid-19.
  In particolare, il Programma di lavoro adattato modifica le tempistiche indicate negli allegati, in particolare quelle relative alle nuove iniziative (allegato I) ed alle iniziative «Refit» di revisione, di valutazione e di controllo dell'adeguatezza della legislazione vigente (allegato II) in un'ottica di semplificazione.
  L'adeguamento del Programma precedentemente adottato si basa su due principi: la sostanziale conferma degli impegni in esso previsti e la revisione della tempistica di alcune delle azioni proposte indicate tra le nuove iniziative della Commissione.
  Nella Comunicazione che accompagna il Programma di lavoro adattato, la Commissione preannuncia, inoltre, che la programmazione legislativa dell'UE sarà ulteriormente integrata con le nuove proposte che la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presenterà in occasione del discorso sullo stato dell'Unione che verrà pronunciato a settembre 2020 davanti al Parlamento europeo. Tali proposte diventeranno, infatti, parte integrante del programma di lavoro della Commissione per il 2021, che sarà adottato nell'ottobre 2020.
  La Commissione ricorda inoltre che, come già previsto, entro la fine dell'anno presenterà la Comunicazione «Legiferare meglio» e che intende avviare al più presto i lavori della piattaforma «Fit for future» con l'obiettivo di migliorare la regolamentazione, promuovendo la riduzione degli oneri e la semplificazione della normativa dell'UE.
  Per quanto concerne le tematiche di interesse della Commissione, osserva che, nell'aggiornare le tempistiche delle nuove iniziative (allegato I) relative al Green Deal europeo, la Commissione segnala di avere adottato, rispettando la scadenza del 1o trimestre 2020 prevista da Programma originario, la Strategia dal produttore al Pag. 34consumatore, il Nuovo piano d'azione per l'economia circolare e la Strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030. L'adozione della Nuova strategia forestale dell'UE è stata, invece, posticipata dal 4o trimestre 2020 al 1o trimestre 2021.
  Rileva poi che nel quadro delle iniziative «Refit» (allegato II), che la Commissione adotterà entro la fine del 2020, è inclusa la valutazione delle indicazioni geografiche e delle specialità tradizionali garantite sotto il profilo della coerenza tra i vari strumenti del quadro giuridico per i regimi di qualità dell'UE e della eventuale necessità di una modernizzazione, semplificazione e razionalizzazione del sistema. I risultati potrebbero fungere da base per una riflessione sulla necessità di modifiche normative per quanto riguarda i regimi di qualità dell'UE.
  La Commissione, entro il 1o trimestre 2021, effettuerà inoltre la revisione del regolamento sulle norme di commercializzazione applicabili ai prodotti della pesca e dell'acquacoltura nell'UE che semplificherà l'assetto giuridico: un regolamento sostituirà tre regolamenti che attualmente riguardano anche i prodotti dell'acquacoltura, la trasparenza e l'informazione dei consumatori.
  Il Programma prevede, inoltre, la valutazione della direttiva 2009/128/CE sull'utilizzo sostenibile dei pesticidi per quanto concerne gli effetti da essa prodotti nel ridurre la dipendenza da tali sostanze e incentivare l'adozione di alternative a basso rischio e non chimiche; la valutazione della strategia dell'UE per il benessere degli animali (2012-2015), sotto il profilo della semplificazione del quadro dell'UE in questo ambito.

  Filippo GALLINELLA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 35